inFamous – Anteprima Infamous
C’è un nuovo super eroe in città
Sembra proprio che un graziosissimo ragno radioattivo si sia calato giù per una parete e, con tanto di bavaglio, abbia morsicato gli sviluppatori di Sucher Punch (studio interno a Sony), gli stessi, ed è obbligo precisarlo, di giochi per PS2 come i platform Sly e Sly2, donandogli super poteri in grado di sfornare un nuovo, attesissimo titolo. Stiamo parlando, per chi non lo sapesse, del supereroistico Infamous, gioco che indosserà maschera e tutina esclusivamente per Playstation 3, e che ci vedrà vestire i panni di un poco amato super eroe in giro per le strade di una città post-nuclerare, pronto a far valere la giustizia a suon di pugni e scintille.
L’Hype per il titolo sembra essere cresciuta in maniera decisamente alta dopo la Games Convention 2008 di Lipsia, e soprattutto, dopo il TGS 2008, dove il gioco ha potuto mostrare netti miglioramenti rispetto a quanto visto a Lipsia e aggiunto nuova carne sul fuoco.
I Sucher Punch, che già ci avevano abituati ad uno stile fumettistico con i precedenti titoli di Sly, sembrano aver messo da parte balloon e vignette, servendosi del mondo del fumetto solo come background per un titolo che, ed è giusto dirlo, sembra ambire a qualcosa di più.
Da grandi poteri…
Empire City era una grande città quando, contro ogni previsione, una misteriosa esplosione rase completamente al suolo gran parte della sua estensione. Ora è una città devastata, in quarantena per pericolo di radiazioni, con una popolazione sbandata e attanagliata dalla povertà e dalla fame, che si coalizza in gang rivoltose in guerra l’una contro l’altra. Ma cosa è realmente accaduto?
La colpa pare essere stata di Cole, il nostro protagonista, ignaro del suo ruolo in una vicenda più grande di lui, dotato di oscuri e alquanto temibili poteri. Egli è infatti capace di compiere salti sovrumani, di arrampicarsi come Spider-Man su palazzi e grattacieli e, cosa ancor più importante, di lanciare scariche elettriche dalla forza devastante.
Il gioco racconterà proprio le disavventure (o avventure, chiamatele come volete) di Cole, questo provetto super eroe senza calzamaglia e mantello, ma dotato solo di una tuta e uno zaino. E questi sono proprio i panni che vestiremo, e che sceglieremo di votare al bene, salvando vite e cercando di mantenere l’ordine, o al male, dimostrandoci dei perfetti super malvagi.
Questa libertà di comportamento, a detta di Brian Flemming, co-fondatore e produttore di Sucher Punch, dovrebbe rendere il gioco avvolgente ed emozionante, così da proiettare il giocatore direttamente nei panni di Cole, come se l’intermediazione tra Joypad e schermo non esistesse. Rendere reali queste affermazioni è un grande impegno da parte di Sucher Punch, ma non è detto che fallisca. Siamo molto fiduciosi da questo punto di vista.
… derivano grandi Videogame
La libertà di movimento in Infamous dovrebbe permetterci, non solo di decidere l’allineamento del nostro eroe, ma anche di gironzolare per la metropoli, in cerca di qualche super nemico da mazzolare o qualche malcapitato da salvare.
Il bello di avere super poteri sta proprio nel poter girovagare tra i palazzi ed i grattacieli. Il nostro Cole, come già accennato, saprà sfruttare appieno le sue capacità e cosa c’è di meglio, per spostarsi tra i grattacieli, che saltare come una cavalletta e arrampicarsi come un ragno? Da questo punto di vista sembra che non avremo nulla da lamentarci. Certo, non sarebbe stato male poter scegliere il tipo di super potere da assegnare al nostro alter ego virtuale, ma questo avrebbe sicuramente snaturato il tipo di gioco pensato da Sucher Punch. Così invece, avremo una città a disposizione, Empire City, che potremo visitare, saltare e demolire come più preferiremo. E non solo.
Immaginate un muro interminabile di nemici e, attorno a voi, dei cavi dell’alta tensione. Spedire scariche fulminanti e amplificarle con i cavi sarà un giochetto da ragazzi per Cole e i nemici si ritroveranno scoppiati come chicchi di mais. Dei veri Pop-Corn.
I nemici, naturalmente, potranno spaziare enormemente, soprattutto a seconda del nostro comportamento nella vasta metropoli. Se saremo degli stinchi di santo, i nostri avversari saranno i criminali di Empire City e le gang sovversive. Se scegliamo la via del bene, inoltre, non sarà raro vedere qualche cittadino scendere in strada dalla nostra parte, per dare manforte al suo supereroe preferito. Se invece scegliamo la via del lato oscuro, beh, polizia e forze dell’ordine ci daranno la caccia, pronte a metterci ai ferri, e a noi starà il compito di rendere il loro compito il più impraticabile possibile.
Dal canto suo Cole, non solo sarà capace di saltare metri e metri, di arrampicarsi come una mosca e di scagliare ventate elettriche decisamente letali, ma potrà persino tuffarsi da altezze sconsiderate senza sbucciarsi nemmeno un ginocchio. Questa possibilità, a detta di Sucher Punch, coadiuvata da una totale mancanza di enigmi, sarà solamente una delle tante “chicche” che, se ancora non si fosse capito, permetteranno al videogiocatore di turno di spegnere completamente il cervello, mandarlo a nanna per un po’, ed impersonare una macchina di distruzione soprannominata Cole.
Queste notizie potranno far storcere un po’ il naso a quei giocatori che, ormai veterani, amano enigmi e approcci più stealth all’azione di gioco. Per tutti questi fan del “pensare prima di agire” ci saranno sicuramente altri giochi. Per tutti gli altri ci sono Cole, Infamous ed azione a catinelle.
Quando l’abito fa il supereroe
E’ ormai risaputo che, per essere un supereroe, bisogna vestirsi come tale. Infamous sembra aver ingoiato l’antifona, e gli sviluppatori afferrato la sfida. La tuta del gioco, fatta di texture e poligoni, si presenta decisamente bene all’occhio,o almeno, così pare da quel che è possibile notare grazie a screenshot e filmati vari.
La città è stata ricostruita con dovizia di particolari, tenendo conto del fatto che si tratta di un luogo post-apocalittico e devastato. I Sucher Punch sembrano essere riusciti a trasmettere un senso pressante di devastazione e angoscia, che accompagnerà Cole in ogni suo spostamento per la malinconica Empire City. Niente a che vedere con le stupende ambientazioni di Fallout 3, questo sia chiaro, ma il tutto ha comunque un suo fascino decadente che, si spera, saprà migliorarsi ancora in vista dell’uscita sul mercato.
Per quanto riguarda il design di personaggi e avversari, niente di eccezionale, ma risulta comunque ben fatto e pensato. Il nostro Cole, che dall’aspetto può sembrare tutto fuorché un supereroe (o super cattivo), è stato realizzato biondo, dai capelli cortissimi e dalla faccia enigmatica, ed il tutto si sposa egregiamente con quelli che saranno i suoi poteri e l’ambiente di gioco. Ambiente che, si spera, dovrebbe presentarci anche qualche antagonista capace di dare del vero filo da torcere al nostro alter ego. Le immagini non mostrano ancora niente del genere, ma è risaputo che, ogni supereroe o cattivo che si rispetti, deve sempre avere uno o più nemici capaci di dargliele di santa ragione.
Dal punto di vista degli effetti speciali e delle rifiniture del graphic system, Infamous sembra davvero ben impostato, con ombre credibili ed effetti di luce che si riflettono in maniera realistica sugli oggetti e sui personaggi. Una nota di merito anche le scariche elettriche di Cole, con un impatto scenografico da dieci e lode, capace di elettrizzare sulla sedia qualsiasi osservatore.
Degno di menzione anche il sistema di gioco, che ci renderà capaci di mosse offensive davvero devastanti e visivamente appaganti. In Infamous non sarà un utopia caricare di elettricità un auto parcheggiata davanti a noi, scagliarla in aria e disintegrarla, con un’esplosione degna del più adrenalinico dei Die Hard, sulla testa di sfortunati avversari. Se poi implementiamo questa dinamica di gioco in un’avventura free-roaming in stile GTA, allora il tutto diventa decisamente interessante.
La tutina di Infamous sembra essere delle più dinamiche ed accattivanti possibili, da far impallidire persino quelle di Spiderman e di Superman, e capace di elargirci ore di divertimento e devastazione, regalando emozioni sia all’occhio che al pugno.
In conclusione
Restiamo in attesa di nuove notizie da parte di Sucher Punch e di nuovi succosi video, ma già ora, così come il gioco si presenta, si può osservare un risultato davvero interessante e ben riuscito. Se tutte le promesse verranno mantenute, Infamous potrebbe rivelarsi un titolo decisamente devastante e divertente, capace di diventare una delle punte di diamante della Playstation 3. Le premesse ci sono tutte, c’è solo da sperare che Sucher Punch non bruci tutte le sue cartucce migliori in maniera sbagliata e deludente.
Per vestire i panni di un supereroe spara fulmini, però, dovremo attendere il 2009. Solo allora potremo sapere se l’attesa si rivelerà vana o, al contrario, se le premesse si trasformeranno in uno dei giochi più riusciti su PS3. Incrociamo le dita, ed aspettiamo.