Indivisible – Anteprima

Alla fine del 2015 abbiamo potuto testare una prima demo di Indivisible, di cui abbiamo pubblicato un’anteprima: parliamo di un RPG 2D a scorrimento, attualmente in sviluppo presso Lab Zero e pubblicato da 505 Games. A distanza di quasi 2 anni abbiamo potuto testare una seconda demo, riservata a chi ha contribuito alla campagna di crowdfunding su Indiegogo.

Questa seconda build è frutto di un lavoro di restyling sia dal punto di vista grafico che di gameplay: i miglioramenti, nonostante la prima demo distribuita avesse già destato il nostro interesse, sono sensibili. Ecco quali sono state le nostre impressioni sulla backer demo di Indivisible.

Indivisible

Roti, wait!

Per chi ancora non lo sapesse, in Indivisible vestiremo i panni di Ajna, una ragazza in lotta contro i signori della guerra che hanno distrutto il suo villaggio. Durante le sue avventure combatterà sia facendo uso delle tecniche di lotta insegnatele dal padre che facendosi affiancare dalle entità mistiche che è in grado di evocare: Ajna infatti è dotata di poteri esoterici, tramite i quali riesce a fondere il proprio essere con quello di altri guerrieri del mondo mistico.

Come nella prima demo, il pretesto per iniziare a buttarci nella mischia sarà quello di inseguire Roti, il piccolo animaletto di Ajna: finiremo fra rovine infestate da mostri e faremo la conoscenza di nuovi guerrieri: nello specifico il generale Dhar, la guerriera Qadira, il duo alchimista Ginseng&Honey e il già conosciuto precedentemente, Zebei l’arciere. Man manco che fronteggeremo avversari sempre più forti anche Ajna e i suoi alleati saranno in grado di eseguire più attacchi in combo. A differenza della precedente build le barre ATB sono state sostituite da dei cerchi posti sotto i personaggi, non più quindi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. La funzionalità è la stessa: ad ogni cerchio corrisponde un attacco sferrabile e, se la pressione del tasto avviene col timing corretto, il numero di attacchi aumenterà premiando i nostri riflessi. La barra Iddhi è sempre presente, anche questa spostata sul lato sinistro dello schermo, ma il suo compito è rimasto immutato: si caricherà sferrando attacchi e potremo consumarne i vari segmenti tramite parate di gruppo per prevenire i danni di attacchi ad area o per sfruttare le arti di cui ogni guerriero è dotato. Le abilità di Ajna è soci variano molto: possono essere sfruttate per curare l’intero party, per sferrare attacchi ad area o a bersaglio singolo, e così via.

Una delle novità più grandi è l’introduzione delle linee di attacco dei nemici: nella release precedente veniva segnalato un attacco avversario in arrivo semplicemente con l’animazione dello stesso, adesso invece quando un nemico tenta di infliggerci danno verranno indicati i suoi obiettivi tramite delle linee. In tal modo parare sarà più semplice e ci consentirà di risparmiare Iddhi. Inoltre a seconda della tipologia di attacco (presa o melee) cambierà anche il segnalino posto sotto gli obiettivi: per difenderci dalla presa, infatti, sarà necessaria una prontezza di riflessi superiore rispetto ai semplici attacchi melee.

Indivisible

Magie, buddhismo e botte

Le novità introdotte non finiscono con le linee di attacco: sono stati infatti introdotti bilanciamenti nel caricamento della barra di Iddhi, viene garantita una risposta più veloce fra la pressione del tasto di difesa e l’animazione della stessa, oltre all’introduzione di nuove abilità.  Tutta questa carne al fuoco non fa altro che rendere ancora più appetibile un combat system già molto interessante: non ci saranno mai tempi morti all’interno di uno scontro. Quei pochi attimi di stasi, fra i nostri attacchi e quelli degli avversari, devono essere spesi per pensare alla strategia da adottare, sia per l’uso dell’Iddhi che per monitorare lo stato dei nostri guerrieri.

Sebbene non sia presente nella Backer Demo Lab Zero ha annunciato che la lingua italiana, insieme ad altre non presenti in precedenza, sarà supportata dal gioco. Uscendo dall’ambito gameplay è bene precisare che il lavoro dello sviluppatore non si è fermato qui: è stato investito tempo anche in un restyling grafico che ha reso l’ambientazione ancor più viva e colorata, alcuni personaggi sono stati ridisegnati, rendendo il loro look più accattivante e attraente. Insomma l’impegno profuso da Lab Zero in questi due anni è degno di nota e traspare da questa nuova versione di prova del loro titolo.

Indivisible


Indivisibile, nell’arco di due anni, si è reso ancora più appetibile agli occhi dei suoi backers e non solo: la vivacità del suo mondo, il dinamismo del sistema di combattimento e d’esplorazione condito da un’ambientazione che riprende i miti del sud-est asiatico si rivela essere più attraente di prima. I due anni, fra una demo e l’altra, sono stati produttivi per Lab Zero: non possiamo far altro che attendere una data di uscita esatta che, fino ad ora, non è ancora stata annunciata. Allo stato attuale delle cose Indivisible è atteso per il 2018 su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento