Immortals Fenyx Rising – Anteprima

Abbiamo provato, seppur in remoto, Immortals Fenyx Rising ovvero l'ultimo titolo sviluppato da Ubisoft Quebec, gli sviluppatori di Assassin's Creed Odyssey

In occasione di Ubisoft forward siamo stati ospiti dalla software house Francese per provare quello che originariamente era conosciuto come Gods & Monsters, ovvero Immortals Fenyx Rising. La location scelta per l’evento è sicuramente inusuale, ma visto i tempi che corrono tutto è lecito: infatti abbiamo potuto provare il titolo direttamente da casa nostra con i tutti i confort che ne derivano. La nostra sessione di gameplay, di circa due ore, si è svolta completamente in remoto collegandoci direttamente ai PC degli sviluppatori.

Nonostante ciò la nostra esperienza non è stata minimamente alterata: lo streaming infatti era molto fluido e l’input lag davvero basso, garantendoci ugualmente un’ottima esperienza di gioco.

Senza indugiare troppo veniamo alla parte che più interessa, ovvero il gioco. Immortals Fenyx Rising è un titolo action a mondo aperto con elementi RPG, ideato e sviluppato da Ubisoft Quebec, ovvero lo stesso team che realizzo Assassin’s Creed Odyssey. In questa nuova epopea, ambientata sempre in Grecia, vestiremo i panni di Fenyx, una valorosa guerriera il cui compito sarà quello di salvare i dei greci da un terribile nemico, il tutto utilizzando la propria spada e gli stessi poteri degli dei del monte olimpo.

Oltre a questo non sappiamo nulla della narrazione, ma in queste due ore, oltre che a svolgere alcuni missioni della campagna, abbiamo avuto modo di esplorare una delle cinque porzioni della mappa di gioco. Il mondo di gioco sarà diviso infatti in diverse aree, tutte caratterizzate da uno stile unico, completamente diverse tra di loro: naturalmente ci postiamo spostare tra le varie aree senza ausilio di caricamenti vari, a meno che non utilizziamo lo spostamento rapido.

Immortals Fenyx Rising

Sotto la possente voce di Prometeo, la nostra prova inizia a Forgeland, dimora di Efesto, dio del fuoco e delle fucine, il nostro compito sarà quello di ripulire la zona da una terribile corruzione che sta mandano l’intera Grecia in rovina. Nelle missioni svolte ci siamo dovuti recare in diversi punti della mappa a liberare delle zone dalla corruzione che sta infestando l’intera Grecia: qua, oltre a combattere diverse tipologie di nemici, dobbiamo risolvere anche diversi mini puzzle in modo da proseguire così l’epurazione. In tutto abbiamo affrontato quattro missioni principali che alla fine ci hanno portato alla fucina di Efesto, dove ci aspettava un boss assai arduo.

La mappa di gioco di Immortals Fenyx Rising, oltre a presentare le quest primarie, troviamo anche diverse attività secondarie, come delle simpatici percorsi da fare con le frecce sparate dal nostro arco, dove al suo completamento ci verranno fornite delle monete da spendere successivamente per eseguire upgrade, oppure delle sfide di volo che ci vedranno fronteggiare dei percorsi ad ostacoli il tutto planando, così da migliorare sia le nostre stil di volo, sia per ricevere una ricompensa. Inoltre, troviamo anche diversi dungeon, percorsi di varia intensità che metteranno alla prova le nostre skill, dove al terminare sbloccheremo o potenzieremo un nuovo potere.

Immortals Fenyx Rising

Il gameplay, seppure di primo acchito possa risultare semplice, è molto efficace e divertente. Su Immortals Fenyx Rising la nostra guerriera avrà a disposizione cinque tipologie di attacco, due relative alle spada e tre all’arco. Come immaginabile, la spada presenta i classi attacchi: leggero, più veloce ma meno efficace in termini di danno, pesante, più lento ma più efficace. L’arco presenta invece l’attacco rapido, l’attacco lento che ci permetterà di prendere meglio la mira in modo da infliggere più danni e una terza modalità che ci permetterà di controllare la traiettoria della freccia. Oltre a questo Fenyx ha a disposizione 4 skill, ovvero i poteri degli dei, da utilizzare in combattimento tramite la pressione dell’apposito comando: questi attacchi andranno a consumare però la Stamina della nostra eroina, quindi dovremo utilizzarle con parsimonia. Ovviamente non può non mancare la parata, questa a differenza di quanto visto su altri titoli, avrà una durata limitata perché essa consumerà la nostra stamina.

Su Immortals Fenyx Rising avremo diversi modi per spostarci all’interno dell’area di gioco. Oltre che a muoverci a piedi possiamo correre, fino a quando non si esaurirà la stamina, planare e andare a cavallo. La cavalcatura ce la dovremo procurare esplorando la mappa, basterà avvicinarsi lentamente al cavallo, tranquillizzarlo e montarci sopra: una volta fatto ciò lo avremo sempre a nostra disposizione. Fenyx inoltre, non conosce la paura, infatti sarà possibile scalare qualsiasi cosa, dalla parete rocciosa al palazzo più alto, l’unico problema sarà la stamina, una volta finita precipiteremo provocandoci dei danni oppure la morte. La nostra guerriera potrà inoltre nuotare ed immergersi sottacqua e indovinate un po’, anche qua consumeremo la barra della stamina e, una volta finita, annegheremo.

Immortals Fenyx Rising

Come detto Immortals Fenyx Rising presenta delle componenti RPG. Possiamo infatti modificare l’armamento di Fenyx in modo da aumentarne la difesa e il danno, possiamo sbloccare nuove abilità mediante l’utilizzo dell’albero delle skill e potenziare i poteri degli dei mediante lo svolgimento dei dungeon sparsi per la mappa di gioco. La vita e la stamina si ricaricheranno automaticamente, ma non durante il combattimento: qua dovremo utilizzare per forza delle pozioni o dei frutti che troveremo sparsi in giro. Per creare le pozioni vi sono delle stazioni adibite al crafting sparse in giro per l’area di gioco.

Sul comparto grafico non ci sentiamo di dare un giudizio perché, come detto ad inizio articolo, lo abbiamo provato in streaming e quindi tra compressione del bit rate e risoluzione ridotta, non abbiamo potuto provare il titolo in tutto il suo splendore. Una cosa però possiamo dirvela: durante la prova di Immortals Fenyx Rising non abbiamo incontrato alcun tipo di glitch o bug che potesse compromettere la nostra partita. Il level design invece è davvero ispirato e unico, con dei paesaggi, per quello che abbiamo potuto osservare, davvero ben realizzati, con tanti elementi a schermo e moltissimi elementi su cui arrampicarci. Inoltre, il titolo ci ha regalato una bellissima sensazione, come se ci trovassimo veramente nell’antica Grecia.

Immortals Fenyx Rising


Immortals Fenyx Rising è stata una piacevole sorpresa, caratterizzata da un gameplay davvero divertente e che difficilmente potrà stancare, il tutto unito ad una buona dose di difficoltà, specialmente quando ci ritroveremo davanti alle boss fight. Nonostante due ore siano poche per dare un giudizio sul titolo, per il momento possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto dai ragazzi di Ubisoft Quebec. Ovviamente non resterà che aspettare l’uscita del gioco, fissato per il giorno 3 Dicembre 2020 per tutte le piattaforme, comprese le console di prossima uscita e Nintendo Switch.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento