Humankind: Anteprima mondiale – Gamescom 2019
Amplitude Studios e Sega tentano di ridefinire il genere 4X
Durante questa Gamescom 2019 abbiamo avuto modo di dare un’occhiata più ravvicinata in anteprima mondiale, a Humankind, ultima fatica di Amplitude Studios e Sega.
Humankind si presenta come una versione riveduta e migliorata della classica formula di gioco 4X, categoria di giochi strategici che vede nell’immortale Civilization uno dei suoi più illustri capostipiti.
Humankind possiede molti aspetti innovativi, o comunque migliorati, rispetto ai predecessori dello stesso genere. Tra tutti, ci ha colpito in maniera particolare l’importanza, sia tattica che strategica che viene attribuita alla conformazione del terreno. E non parliamo soltanto dell’ovvia differenza tra una fertile pianura e una distesa desertica improduttiva, no.
In Humankind dovremo tenere sempre in altissima considerazione anche l’elevazione e l’altitudine dei territori che conquisteremo, parametro che influirà anche sulla possibilità di colonizzazione e l’eventuale “resa” di un insediamento, oltre a quello che, naturalmente, già influisce su spostamenti e modificatori vari in caso il territorio diventi un campo di battaglia.
Molto interessante è anche la “personalizzazione” che possiamo dare alla nostra civiltà nascente. Partiremo ovviamente con una non troppo numerosa tribù neolitica, e dovremo farci strada nei secoli crescendo e prosperando nella maniera più efficace possibile. Fino a qui, nulla di nuovo. In Humankind però, la nostra tribù potrà venire “plasmata” a nostro piacimento attraverso lo sviluppo di determinate caratteristiche che potranno essere “apprese” sia esplorando e plasmando il territorio, sia prendendo lo stile e le sembianze di una delle grandi civiltà del passato (Egizi, Inca, Germanici eccetera), ovviamente suddivise per periodo di sviluppo tecnologico e culturale.
Questi passaggi di civiltà non sono solo una skin estetica, ma conferiscono precisi parametri alla nostra nazione in via di sviluppo. Raggiunto un nuovo livello tecnologico, potremo decidere se continuare ad evolvere la civiltà a cui ci “siamo ispirati” o cambiare genere, mantenendo però alcuni dei tratti peculiari che hanno contraddistinto il nostro precedente sviluppo. A questa maniera, le combinazioni di potenziali caratteristiche di ogni nostra civiltà, saranno pressoché infinite!
Humankind non ha ancora una precisa data di uscita, sappiamo però che verrà di sicuro rilasciato nel corso del 2020.