Halo Wars 2 – Anteprima
Per chi non conoscesse Halo Wars, stiamo parlando di uno strategico in tempo reale in cui comandare direttamente le truppe presenti nella serie di Halo, il tutto con unità, mezzi ed ambientazioni fedelissime alla saga da cui il gioco è stato tratto. Per questa beta multiplayer gli sviluppatori ci mettono a disposizione due capitani, la fazione UNSCcomandata da quel capitano Cutter mostrato nei recenti trailer all’E3, ed Atriox, capitano Brute di una inedita fazione chiamata The Banished. Quindi due soli capitani ed una sola modalità di gioco per ora a disposizione in questa open beta, dove la scelta di affidarsi aThe Creative Assembly (Total War) per ora paga sotto ogni punto di vista. Grande merito degli sviluppatori infatti è stato mantenere le meccaniche di gioco immediate e tutto sommato semplici del primo gioco, senza tentare di inserire dinamiche à la Total War che avrebbero potuto mescolarsi male con il sistema di comandi su console. A tal proposito il tutorial iniziale mostra per bene tutte le interazioni, molto pratiche e semplici da assimilare.
Corsa alla roccaforte
L’unica modalità attualmente presente permette a 2 team composti da 2 giocatori di affrontarsi su una mappa in cui conquistare punti di forza, sviluppare la propria base e ovviamente combattere con la fazione avversaria. Come per Halo Wars, la base è potenziabile un numero limitato di volte e a seconda di quante risorse si hanno a disposizione, così come la produzione delle truppe è a sua volta regolamentata da una manciata di parametri. A sovvertire le sorti di uno scontro ci possono pensare i capitani, ognuno dotato di uno skill-tree con abilità speciali da mettere sul campo nei momenti più critici. A livello di gameplay Halo Wars segue uno schema ben preciso, ossia costruire prima le truppe ed i potenziamenti base per poi procedere a potenziamenti e specialità di tipo strategico-tattico. In tutto questo, sebbene pare possibile vincere alcune partite anche da soli, la comunicazione ed il bilanciamento delle unità appare essenziale fin da ora, ed anche se solo 2 comandanti sono disponibili, si intuisce subito che una squadra con entrambi e meglio che una con 2 uguali.
Qualche intoppo
La beta di Halo Wars 2, vuoi per una realizzazione ancora acerba, vuoi per il grande entusiasmo attorno al gioco che ha intasato i server, presenta un paio di intoppi. I tempi di accesso alla partita sono piuttosto lunghi ma si tratta chiaramente di un problema temporaneo. Mentre in gioco si notato ogni tanto dei lag, sopratutto se si scorre la mappa molto velocemente, e qualche texture sembra ancora un po’ grezza. Livello del dettaglio per ora senz’altro buono ma permane la sensazione che il gioco abbisogni di una buona rifinitura generale. Nessun problema invece dal punto di vista della comunicazione e dei comandi, perfettamente mappati e perfettamente reattivi. Non resta dunque che attendere con fiducia che in questo tempo mancante alla release, 343i e The Creative Assembly riescano a donare adHalo Wars 2 il giusto grado di varietà ed un comparto tecnico all’altezza del nome.