Guild Wars 2 – Anteprima Guild Wars 2

Il primo Guild Wars venne definito dai suoi sviluppatori come un CORPG, Co-Operative Online Role Playing Game. Il suo seguito però punta ad una forma di massività diversa e superiore, in tutto e per tutto equiparabile a quella di un Mmorpg. E’ un titolo molto atteso, ma la sua data di uscita al momento rimane incerta, perchè i programmatori vogliono lanciare un prodotto eccellente e privo delle sbavature, per usare un eufemismo, che contraddistinguono i Mmorpg AAA lanciati di recente.
 

La storyline di Guild Wars 2 sarà molto differente rispetto a quella del primo gioco in cui ricopriva un ruolo primario, tenderà infatti ad evolversi e a mutare nel tempo a causa della struttura più permanente del mondo di gioco che non avrà la dinamicità della struttura ad istanze del primo capitolo.
 
Questo seguito ci presenterà 5 razze giocabili:
 
  • Asura
  • Charr
  • Umano
  • Norn
  • Sylvari
 
Sylvary: E’ una razza che si ispira alla natura. I suoi componenti hanno infatti un aspetto che ricorda molto le piante. Hanno i capelli simili a cespugli, le orecchie che ricordano foglie e sono ricoperti da radici. Essi sono strettamente collegati agli elementi della Natura, quindi alle stagioni e alle ore del giorno.
 
 
Asura: Gli Asura sono un popolo di piccoli umanoidi incredibilmente intelligenti che vive sotto la superficie di Tyria; sono la razza più intelligente ed intellettuale del gioco, infatti sono famosi per i loro studi matematici e i loro esperimenti. Rispetto agli standard umani, gli Asura sono corti e sottili, con grandi orecchie, bocca e occhi e denti aguzzi. Questi animaletti, in genere, hanno la pelle grigiastra e capelli scuri e si differenziano per i diversi colori dei loro occhi. Maschi e femmine si differenziano per la diversa struttura delle orecchie.
 
Charr: I Charr sono una razza di creature simili a feroci felini che occupano la maggior parte dell’est di Tyria. La loro personalità e il loro comportamento sono influenzati dalla legione a cui appartengono. Esse sono quattro: Ferro, Sangue, Cenere e Fiamma.
 
Norn: I Norn sono uomini e donne dalle dimensioni di mezzi giganti che provengono dal nord. I Norn vivono per cacciare e le loro capacità di cercare, nascondersi e uccidere li rendono inestimabili alleati in ogni situazione di combattimento. Fin dalla nascita sono soggetti alla scelta del totem animale (orso, lupo, leopardo delle nevi o corvo).
 
Umani: Il principale (e probabilmente l’ultimo) regno di questa razza è Kryta. Sono furbi, collaborativi e ben organizzati.
 
Si è appreso che ogni razza avrà 4 sottoclassi tuttavia al momento non ci sono informazioni a riguardo tranne che per i Sylvari: essi avranno come "sotto-tipo" le 4 stagioni (quindi Primavera, Estate, Autunno e Inverno).
 
 
Caratteristiche
 
Guild Wars 2 sarà progettato per girare su PC con un hadware modesto, ma avrà requisiti minimi un po’ più alti rispetto a Guild Wars.
 
Un cambiamento fondamentale che va a differenziare il secondo capitolo dalla prima versione è che non ci saranno più due personaggi (uno per il PvP ed uno per il PvE): si potrà, infatti, accedere con lo stesso personaggio ad entrambe le componenti del gioco. Un’altra innovazione sarà l’aumento del livello massimo, che andrà oltre il 20. Le professioni saranno progettate per giocare sia in solo che in party. Sarà utilizzato un sistema di professioni primarie e secondarie come nel primo capitolo ma sarà presente un minor numero di skill, cosa che probabilmente semplificherà in parte il gameplay.
 
Verrà introdotta la possibilità di saltare e nuotare ed è stata confermata l’introduzione di missioni subacquee. I draghi, che credevamo sconfitti nella prima versione del gioco, si risveglieranno. Il loro risveglio non solo provocherà il panico fra le popolazioni, ma causerà anche l’inondazione di alcune terre. Ecco perché ci ritroveremo ad intraprendere missioni anche sotto il livello del mare. I nostri personaggi potranno nuotare, senza preoccuparsi di dover respirare e salire in superficie come spesso accade in altri MMORPG.


PVP
 
Ci saranno due tipi principali di PvP in Guild Wars 2: World PvP e Structured PvP: Il World PvP ci permetterà di giocare con personaggi di qualsiasi livello, utilizzando le abilità che si sono scelte. Questo prevederà lunghe battaglie, che potranno durare anche giorni, ma combattute contro diversi avversari. Questi scontri, se vinti, ci permetteranno di guadagnare dei bonus consistenti. Vi è poi lo Structured PvP: questo tipo di combattimento ci ricorderà molto il GvG della versione precedente. Il giocatore potrà entrare con il massimo livello e con tutte le abilità e potrà confrontarsi contro altri giocatori, probabilmente con un sistema di ranking.
 

Come il suo predecessore, anche Guild Wars 2 sarà Buy To Play. Sarà sufficiente acquistare la scatola del gioco per poter giocare a tempo indeterminato. Scelta coraggiosa da parte di NCSoft che col primo capitolo, dichiarò più volte che con questo sistema gli introiti rimasero troppo esigui rispetto alle aspettative poichè il rilascio delle espansioni richiedeva troppo tempo rispetto a quanto previsto.

In definitiva, Guild Wars 2 sarà la naturale evoluzione del primo capitolo in una forma più elaborata, in grado però di mantenere i punti di forza del suo predecessore. La trama risulterà sicuramente prioritaria nella realizzazione del gioco vista la profusione di informazioni rilasciate rispetto a quelle inerenti al gameplay vero e proprio. Tuttavia le poche info che si hanno fanno ben sperare: GW2 ha le carte in regola per diventare un gioiello del PvP e ArenaNet ha tutta la maturità per ambire a creare un nuovo punto di riferimento se non addirittura ridefinire lo standard del PvP.

 

 
 
 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento