Grand Theft Auto V – Anteprima Grand Theft Auto V
La prima domanda che a molti sarà venuta a mente è: “Ma in GTA V il numero di cose da fare sarà all’altezza di San Andreas?” La risposta a questa domanda è un Ni dato che la personalizzazione del personaggio si limiterà al vestiario e non alla stazza corporea o al taglio di capelli. D’altra parte Rockstar promette un vastissimo numero di cose da fare. Tra i passatempi confermati ci sono attività come yoga, triathlon, jet skiing, base jumping, tennis e il golf. Data la difficoltà nella gestione dei tre protagonisti, in GTA V non ci saranno le fidanzate come accadeva con Niko Bellic nel capitolo precedente, ma ci saranno gli amici di ogni protagonista con il quale interagire e dedicarsi a qualche passatempo. A contrario di quanto accadeva in GTA IV, questa volta non riceveremo più chiamate dagli amici in ogni momento e molte delle attività che prima esistevano solo attraverso il cellulare, ora saranno disponibili attraverso la mappa di gioco.
A proposito di cellulare, tornerà il concetto di "telefono al centro del mondo", inoltre questo sarà più moderno e permetterà di navigare anche su internet. Infine torneranno, con le dovute migliorie, gli incontri casuali, già visti in GTA IV, e le missioni dinamiche, già viste in Red Dead Redemption. Anche la gestione dei soldi ha subito una notevole miglioria, non è un caso infatti che il cinque nel titolo sia un chiaro riferimento al dollaro. Rockstar ha precisato che non si potranno comprare proprietà, per iniziare alcune missioni ci vorrà una specifica quantità di denaro e non ci ritroveremo più in una situazione del tipo “ho finito il gioco, ho un mucchio di soldi, ma non so come utilizzarli”.
Infine Rockstar è al lavoro anche sul comparto multiplayer, ma al momento tiene per se tutti i dettagli confermando solo che il sistema di Crew visto in Max Payne 3 verrà riproposto anche in GTA V.
Los Santos
Rockstar sta spingendo sul pedale dell’accelleratore anche sull’ambientazione. Los Santos sarà 5 volte più grande rispetto alla già vasta mappa di Red Dead Redemption. Ma questa vastità non si limita solo a strade o canyon, dato che avremo la possibilità di esplorare un mondo sottomarino con tanto di fauna subacquea. Tutto questo ben di Dio sarà gestito dal RAGE, il motore grafico che Rockstar sta utilizzando in questa generazione di console. Per l’occasione il motore è stato potenziato a tal punto da vedere la montagna più lontana dalla parte opposta della mappa, a diversi chilometri di distanza in più. Così come il RAGE, anche l’Euphoria Engine ha subito un notevole miglioramento. Stesso trattamento lo ha subito anche l’intelligenza artificiale che offrirà azioni più dinamiche e vibranti. Ad esempio al mattino si possono vedere per esempio i giardinieri e gli addetti alle pulizie prendere l’autobus e ritrovarli poi durante il resto della giornata a lavorare nei giardini e nelle strade.
Solo PS3 e Xbox 360?
Grand Theft Auto V era inizialmente previsto per la Primavera, ma Rockstar Games ha posticipato l’uscita al 17 Settembre affermando di avere bisogno di ulteriore tempo per lavorare al gioco. L’uscita del nuovo videogioco di Rockstar è però prevista solo per PS3 e Xbox 360 lasciando a bocca asciutta i videogiocatori Wii U e PC. Sia Nintendo che i videogiocatori PC vogliono GTA V sulla loro piattaforma, con questi ultimi che hanno raccolto la bellezza di 160mila firme con una petizione online, ma l’erba voglio non cresce neanche nel giardino del re e l’ultima parola spetta sempre a Rockstar Games che ha dichiarato che sta considerando lo sviluppo delle versioni tralasciate, e se il ritardo è dovuto proprio alla realizzazione della versione PC e Wii U? Inoltre molti avranno notato, durante il Playstation Meeting 2013, che Rockstar Games è una delle software house al lavoro su PS4 e quindi sulla next-gen. Dato che la next-gen è prevista proprio per la fine del 2013, molti hanno fantasticato nel vedere Grand Theft Auto V anche sulla prossima generazione. Naturalmente le nostre sono solo ipotesi, precisandovi che attualmente il lancio è previsto solo per PS3 e Xbox 360 il prossimo 17 Settembre.
Fiducia a Rockstar
Non sappiamo ancora tutto su Grand Theft Auto V, in futuro ci sarà altro da scoprire, ma sin da ora di carne al fuoco c’è n’è in abbondanza. Come suggerisce il titolo di quest’ultimo paragrafo, siamo molto fiduciosi nell’operato di Rockstar Games. Fiduciosi che la software house riesca nuovamente a stupire tutti noi videogiocatori quando finalmente potremo mettere le mani su quello che è uno dei videogiochi più attesi di questo 2013 e uno degli ultimi canti del cigno di questa generazione di console.