Ghostrunner – Anteprima
Cosa c'è di più figo di una katana? Una katana high-tech!
3D Realms si è già distinta in passato per giochi d’azione molto dinamici e positivamente esagerati nel loro gameplay, come Duke Nukem o Shadow Warrior. Questa volta abbiamo provato in anteprima un titolo che si potrebbe definire dal feeling abbastanza simile.
Si tratta di Ghostrunner, anch’esso un prodotto action in prima persona sviluppato da One More Level, 3D Realms, Slipgate Ironworks e pubblicato da 505 Games e All in! Games.
Il giocatore interpreta la settantaquattresima guardia del corpo appartenente a un gruppo di difesa militare chiamato Ghostrunner. Nonostante si sia appena svegliato da una brutta caduta, sembra essere pronto per seguire le indicazioni della voce benevola nella sua testa che gli indica il cammino da intraprendere.
Una volta aver massacrato un paio di nemici e trovato un luogo sicuro, si scopre che la voce in questione è quella dell’Architetto, ovvero il costruttore dell’enorme grattacielo di nome “Torre Dharma” – dimora dell’umanità – oltre che essere colui che ci ha assoldato per avere protezione. L’obbiettivo è quello di uccidere Mara, donna a capo del colpo di stato ideato al fine di impadronirsi della torre come sovrana assoluta.
Il gameplay di Ghostrunner è parecchio dinamico e immediato. Il gioco è suddiviso in livelli, da superare facendosi strada tra i nemici armati di pistola e muovendosi attraverso l’ambiente. È possibile muoversi tra i vari spazi dello scenario in diversi modi: correndo da un muro all’altro, scivolando in spazi stretti, arrampicandosi, usando il rampino, il tutto mentre si dilaniano i nemici con la katana high-tech in dotazione al mercenario.
Gli avversari con un solo colpo di arma laser sono capaci di abbattere il giocatore, ma i proiettili sono stati concepiti per essere schivati abbastanza facilmente con un po’ di coordinazione oppure fermando il tempo in volo manovrando così gli spostamenti. Il titolo è interamente per giocatore singolo, ma è possibile confrontare il tempo impiegato per completare i diversi livelli con i propri amici e quindi vedere chi ha ottenuto il miglior risultato.
Per la realizzazione del comparto grafico del gioco si è scelto di utilizzare il motore gratuito Unreal Engine. Ghostrunner è ambientato in un futuro cyberpunk: gli edifici sono iper tecnologici, ma allo stesso tempo fatiscenti per adattarsi coscientemente all’interno del contesto della trama.
La parola d’ordine è “velocità”, e per questo motivo le musiche di sottofondo sono di natura elettronica e parecchio movimentate, risultando perfette per trasmettere un ulteriore senso di dinamismo al giocatore.
Purtroppo abbiamo potuto provare il gioco per solo pochi minuti, ma che sono stati comunque molto interessanti. Per poter testare il prodotto nella sua interezza sarà necessario aspettare un mesetto, in quanto Ghostrunner è in arrivo il 27 ottobre per PC sulle piattaforme Epic Games Store, Steam e GOG, assieme alle console PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch al prezzo di 29,99 euro. Se preordinerete il titolo, oltre a uno sconto del 20% otterrete anche una katana – come oggetto da utilizzare in game – dal design unico a seconda della piattaforma scelta.
I requisiti minimi per poter eseguire il gioco sono un Sistema operativo WIndows 7 a 64 bit, un processore Intel i3-2100 oppure AMD A8-5600k, memoria RAM di almeno 8GB, infine una scheda video GeForce GTX 630 oppure Radeon HD 6570.