Gears of War 4 – First Look
Uno dei principali franchise che hanno spinto le vendite di Xbox 360 è stato senza dubbio quello di Gears of War che, orfano di Epic e acquistato da Microsoft lo scorso anno, si prepara a tornare in scena alla grande su Xbox One con il quarto capitolo (se escludiamo lo spin-off Judgment) di una saga che sembra aver già raggiunto un epilogo nella scorsa generazione di console: Gears of War 4.
A spianare la strada allo shooter di Microsoft ci ha pensato Gears of War Ultimate Edition, non un semplice porting ma un vero e proprio restyling grafico che vedrà il 1080p nativo e i 60fps per ottenere una resa più che soddisfacente su One. Perchè citare GoW Ultimate Edition? Semplicemente perchè acquistando il 25 Agosto il primo titolo della saga su One si otterrà la possibilità di partecipare alla Beta di Gears of War 4 durante il 2016.
Nuovi protagonisti
Conclusa la dovuta premessa, la prima cosa che salta all’occhio nella gameplay preview di Gears of War 4 è la presenza di due nuovi protagonisti, niente Squadra Delta e niente Marcus Fenix questa volta (salvo sorprese future): JD, il protagonista che impersoneremo, il cui nome ci viene fornito dai richiami dell’altro personaggio, Kait (secondo voci di corridoio). C’è da dire che quello che colpisce di Gears of War 4 attualmente non è la storia né tantomeno la caratterizzazione dei suoi protagonisti ma, prevedibilmente, l’aspetto grafico del titolo. All’E3 2015 di Los Angeles durante i sei minuti circa di gameplay non siamo rimasti impassibili di fronte ai giochi di luce e ai movimenti particellari che ci sono stati mostrati, ed è evidente come Microsoft intenda sfruttare a dovere la sua macchina creando alte aspettative da un titolo di richiamo come questo.
Tuoni, lampi e oscurità
I due COG si ritrovano dunque in una location notturna, armati dei classici Lancer e Gnasher, e si dovranno far strada attraverso un villaggio rurale che culmina in un castello\maniero di ispirazione gotica, così come le atmosfere presentate. Ma ciò che impressiona in questo video gameplay sono i giochi di luce e i fenomeni atmosferici con forti venti e una minacciosa tempesta che si avvicina. Tornando in ambiente interno troveremo, nel castello, dei bozzoli che sembrerebbero avere a che fare con l’imulsion per via del colore. Questa ipotesi, però, non trova conferma soprattutto per via dell’unica tipologia di nemico incontrato, una sorta di abominio o bestia mutante (ricorda un lupo per movenze e attacchi) dotata di una coda che termina con degli aculei. Lo spettacolare combattimento conclude questo primo assaggio su Gears of War 4 e apre la strada a molti quesiti che, si spera, troveranno risposta magari già dalla prossima Gamescom di Colonia o, sicuramente, ad inizio 2016.
In conclusione
La mancanza di Marcus e soci potrebbe farsi sentire ma ancora è presto per dare un giudizio su JD e la sua partner, soprattutto per quanto Microsoft ha scelto di mostrarci. Discorso diverso è quello sul lavoro fatto attualmente dai ragazzi di The Coalition, (l’ex Black Tusk Studios) alle prese col loro primo titolo effettivo: ambientazioni ben curate, animazioni ed effetti particellari convincenti. Se in Gears of War 4 al lato tecnico verrà affiancata una buona caratterizzazione dei protagonisti e un plot convincente, siamo certi che i fan della serie non rimarranno troppo delusi dalla mancanza dei suoi storici protagonisti. Appuntamento quindi al prossimo anno per maggiori informazioni in vista dell’uscita natalizia nel 2016.