Gears of War E-Day ANTEPRIMA | Cosa sappiamo del prossimo titolo di The Coalition
Annunciato durante l'Xbox Games Showcase, Gears of War E-Day è il prossimo capitolo della serie in sviluppo presso The Coalition.
Come da pronostico, l’Xbox Games Showcase ha finalmente svelato il nuovo capitolo della saga di Gears of War: Gears of War E-Day. Invece di un Gears 6, tuttavia, ci troviamo dinanzi a un prequel, ambientato 14 anni prima degli eventi del primo gioco della saga, in particolare durante il Giorno dell’Emersione delle Locuste.
Il trailer di presentazione ci ha riportato indietro nel tempo, mostrandoci un Marcus Fenix e un Dom Santiago ancora giovani e alle prime armi con l’orrore della guerra contro le Locuste. La brutalità e l’atmosfera malinconica tipiche della serie saranno ancora il fulcro su cui ruoterà il gioco e l’esperienza sarà focalizzata maggiormente sulla vulnerabilità dei due protagonisti.
D’altra parte, il trailer non ha saziato il pubblico desideroso di intravedere un minimo di gameplay e, dunque, alcune informazioni aggiuntive, sull’esperienza di gioco e quanto altro, sono emerse successivamente alla conferenza Xbox del 10 giugno. Proviamo, quindi, a individuare quali saranno i tratti essenziali del prossimo titolo di The Coalition.
Gears of War E-Day – No open world
È noto che Il franchise di Gears of War si sia sempre distinto per la sua enfasi su un’esperienza di gioco lineare, sin dal suo debutto. Nonostante ciò, l’introduzione di elementi di gameplay semi-open world in Gears 5 hanno instillato il seme del dubbio in chi ipotizzava che la serie avrebbe continuato a svilupparsi su questa nuova direzione.
Tuttavia, recenti dichiarazioni di Nicole Fawcette, direttrice del franchise, hanno rivelato che il prossimo capitolo, Gears of War: E-Day, si discosterà dall’ultima opera della saga, finendo così per (ri)abbracciare e riproporre un’esperienza di gioco completamente lineare. La direttrice ha inoltre proposto una descrizione più vulnerabile e complessa dei protagonisti, una sorta di “versione davvero moderna” di Marcus e Dom.
“C’è un peso che i due protagonisti di portano con sé e questo crea una tensione davvero interessante mentre esplorano la loro relazione all’interno di uno scenario apocalittico più ampio. Penso che, per i fan, sarà davvero avvincente scavare in profondità ed esplorare il loro legame e come cambia nel tempo.”
Un comparto tecnico da urlo?
I riflettori della critica e del pubblico, alla vista del trailer di presentazione di Gears of War E-Day, si sono accesi in particolare sulla qualità della resa visiva e sui progressi tecnici compiuti da The Coalition nello sviluppo di questo nuovo capitolo, favorito, come da consuetudine, dal passaggio all’Unreal Engine 5.
Nonostante il trailer di presentazione non includesse, come anticipatamente sottolineato, scene di gameplay, lo stesso è stato realizzato e renderizzato interamente in engine all’interno del motore di Blur Studios, usufruendo di risorse di gioco direttamente fornite dallo studio di sviluppo The Coalition, e offrendo un assaggio impressionante di ciò che ci attende.
In un post pubblicato su Xbox Wire, inoltre, The Coalition ha svelato ulteriori dettagli sui miglioramenti tecnici e grafici di Gears of War: E-Day. Kate Rayner, direttrice tecnica dello studio, ha infatti affermato che il gioco vanterà “più dettagli per ambienti e personaggi rispetto a Gears 5, quasi 100 volte di più“.
Tra le novità tecniche figurano l’illuminazione, i riflessi e le ombre, per cui gioca un ruolo fondamentale l’implementazione del ray tracing, una tecnologia di distruzione e di effetti di sangue di nuova generazione, un nuovo sistema di animazione e molto altro ancora. Secondo Rayner, questi elementi renderanno Gears of War: E-Day “un’esperienza visiva senza rivali“.
“La nostra ambizione è, ancora una volta, quella di stabilire un nuovo standard di eccellenza tecnica“, ha dichiarato Rayner. “Abbiamo completamente modernizzato Gears sin dalle fondamenta, infondendo il DNA del franchise con tutte le funzionalità della moderna tecnologia videoludica. Ogni personaggio, ambiente e animazione è stato interamente ricostruito in Unreal Engine 5, permettendoci di rappresentare l’universo di Gears con un livello di dettaglio e fedeltà senza precedenti“.
La trama di Gears of War: E-Day
Nonostante si tratti di un prequel, ambientato quattordici anni prima del primo gioco, Microsoft e The Coalition hanno voluto precisare che Gears of War E-Day non è uno spin-off o un capitolo secondario della saga e che “plasmerà il futuro” del franchise, confermando quando già detto ovvero che il gioco avrà una struttura narrativa completamente lineare.
Durante il Giorno dell’Emersione, E-Day porterà i giocatori nella città di Kalona, dove assisteranno ai primi eroici sforzi di Marcus Fenix e Dom Santiago contro l’orda delle Locuste. Fawcette ha sottolineato che il titolo riproporrà la tipica brutalità e atmosfera malinconica che caratterizzano la serie, pur mantenendo l’azione frenetica e spettacolare per cui è conosciuta.
Gears of War: E-Day aggiungerà “dettagli e contesto” a questo periodo cruciale della storia, elementi che avranno un impatto significativo sulle vicende future. Sempre attraverso un post su Xbox Wire, è stato precisato che “gli eventi del gioco non servono solo come emozionante storia delle origini di due amati personaggi, ma aggiungono anche dettagli e contesto a questo periodo che risuonerà attraverso le storie che seguiranno“.
Anche se la trama di Gears 5 non avrà un seguito immediato, la direttrice del franchise Nicole Fawcette ha assicurato che The Coalition non abbandonerà del tutto lo sviluppo dell’ultimo capitolo, semplicemente ha ritenuto che l’occasione di esplorare le origini della saga con E-Day fosse troppo importante per lasciarsela sfuggire.
Ricordiamo che Gears of War E-Day è attualmente in una fase di sviluppo ancora embrionale e, pertanto, le aspettative di mettere le mani sul titolo dovranno placarsi notevolmente, Il titolo verrà pubblicato per Xbox Series X/S e PC e la data di uscita non è ancora stata annunciata.