Gamescom 2018 – Warhammer: Chaosbane
Alla Gamescom 2018 appena conclusa abbiamo potuto osservare e provare davvero un bel numero di titoli ispirati alle ambientazioni creati da Games Workshop, giochi come Warhammer 40.000 Mechanicus e Space Hulks Tactics. Warhammer: Chaosbane, sviluppato da EKO Software e pubblicato da Bigben, è un altro gioco di questi che però, stavolta, ci porta nell’ universo fantasy grim dark della casa di Nottingham.
Warhammer: Chaosbane è un action RPG “Diablo like” che vedrà la luce nei primi mesi del 2019. Come già accennato, l’ambientazione è posta nell’universo di Warhammer Fantasy, appena dopo il tentativo di invasione dell’Impero da parte delle Tribù del Nord sotto l’influenza delle forze del Chaos. La demo che abbiamo potuto provare si svolgeva nella città imperiale di Nuln, ma il gioco completo porterà i nostri eroi in moltissime altre location dell’ormai Mondo che Fu.
Le classi di personaggi tra cui potremo scegliere, naturalmente dotata ognuna di peculiari abilità che rendono l’approccio al gioco ben differente l’uno dagli altri, sono quattro: il Soldato Imperiale, ottimo nel corpo a corpo generico e con buone capacità difensive; il Nano Massacratore, vero e proprio tank suicida dotato di attacchi terrificanti a discapito della difesa; il Mago degli Alti Elfi, in grado di attaccare duramente sulla distanza; il Guardavia degli Elfi Silvani, classica unità specializzata in attacchi furtivi, trappole e combattimento dalla distanza.
Le caratteristiche uniche di ogni tipo combattente, unite alla crescita man amano che si avanzerà nel gioco, permettono di creare per ciascuno una build molto personalizzata con cui affrontare l’impresa, anche in compagnia di amici.Si, perché in Warhammer: Chaosbane sarà presente una divertente componente multiplayer, fino a quattro giocatori contemporaneamente, sia online, come ormai praticamente d’obbligo, sia in locale in puro stile old school.
L’uscita del gioco è prevista sia per PC che per PlayStation 4 e Xbox One, per le quali è stato studiato un particolare sistema di controllo che si va ad adattare perfettamente ai gamepad in loro dotazione, in modo da garantire un gameplay ottimale anche su console.
Durante la prova, Warhammer: Chaosbane si è rivelato molto divertente da giocare e abbastanza intuitivo per poter utilizzare al meglio da subito sia una classe semplice come il Soldato sia una molto più tecnica quale il Mago elfico. Il gioco sicuramente offrirà gameplay scorrevole, buona grafica e animazioni fluide. Decisamente un titolo molto interessante, insomma, non soltanto per gli appassionati di Warhammer e simili ma destinato a un pubblico ancora più vasto.