Gamescom 2018: visti 428 Shibuya Scramble e Fire Pro Wrestling World

Alla Gamescom 2018 non si tratto solo di andare a scoprire gli ultimi indie o i grandi blockbuster, ma anche di andare a vedere che cosa arriverà dall’estremo oriente, seppure solo in inglese. Spike Chunsoft, uno dei più importanti studi giapponesi di localizzazione e sviluppo di videogiochi, ci ha invitato per scoprire due titoli in particolare: 428: Shibuya Scramble e Fire Pro Wrestling World.

spike chunsoft sede america


428: Shibuya Scramble
Andando ad utilizzare una meccanica di gioco tanto cara ai nipponici, ovvero le visual novel, il titolo in questione racconterà la storia (o meglio le storie) di diversi personaggi che, proprio nel famoso incrocio di Shibuya citato anche nel nome del gioco, incroceranno le loro strade.

Tutti i personaggi, ovviamente diversi tra di loro al limite del comico o del grottesco, potranno essere scambiati nell’arco di gioco per riuscire a capire esattamente come si sono svolti tutti gli eventi che vi troverete davanti, in modo da risolvere alcuni misteri poco chiari a voi così come ai personaggi stessi. La peculiarità più interessante è senz’altro la scelta di realizzare tutto in live action, ossia con attori in carne ed ossa, regalando sezioni cinematiche di altissimo livello.

Il gioco, che ci ha particolarmente colpiti per via dello stile, della dinamicità e delle meccaniche, si è anche aggiudicato il massimo dei voti su Famitsu, sinonimo di garanzia in quel Giappone dove tutto deve essere sempre impeccabile per essere valutato correttamente. Per essere un porting dalla precedente generazione di console, è un titolo che senza alcun dubbio merita di essere riscoperto in inglese.

Se vi piacciono le visual novel non “canoniche”, come per esempio Phoenix Wright: Ace Attorney o il Professor Layton, è sicuramente un titolo che si può adattare ai vostri gusti e che non vediamo l’ora di provare al suo arrivo nel vecchio continente (su PlayStation 4 e PC).


Fire Pro Wrestling World
Dopo i diversi capitoli usciti sulle più svariate piattaforme (PC, GameBoy Advance, Super Nintendo, e via discorrendo), Fire Pro Wrestling torna a regalare ai fan della serie e della lotta tra maschi seminudi ed oliati momenti di pure godimento. Questo perché Fire Pro Wrestling World è realizzato per creare uno spettacolare effetto nostalgia in tutti coloro che hanno amato la serie fin dalle origini, grazie a sprite disegnati a mano di sicuro effetto.

La presenza di alcune federazioni giapponesi di Wrestling all’interno del gioco, nonché di un editor di personaggi, permettono a chiunque di costruire il proprio mondo Fire Pro Wrestling World fatto di visuali isometriche e migliaia di possibilità differenti tra ring e lottatori. Per chiunque proprio non riuscisse a farsi bastare tutto questo, sarà presente anche una piattaforma di distribuzione in-game per condividere le proprie creazioni con il mondo intero e poter, a propria volta, scaricare quelle degli altri. Vederlo in azione e provarlo è stato come tornare indietro nel tempo di 20 anni, e questa è una cosa molto bella. Non appena sarà disponibile, vi consigliamo caldamente di farci una partita.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento