Gamescom 2018 – Total War: Three Kingdoms – Anteprima
Dopo il primo il primo episodio spin off, Total War Saga: Thrones of Britannia, i ragazzi di Creative Assembly tornano al filone principale di questa longeva serie di giochi strategici, portandoci nell’antica Cina dei Tre Regni con Total War: Three Kingdoms, che abbiamo avuto modo di provare durante la Gamescom 2018.
Total War: Three Kingdoms ci mette nei panni dei componenti della potente famiglia Sun impegnata, tramite battaglie e sotterfugi, nel tentativo di conquista dell’intero smisurato territorio dell’Impero Cinese.
I legami tra i membri di questa potente famiglia, a livello di diplomazia in gioco, saranno importantissimi, dato che ci permetteranno di ottenere svariati bonus in battaglia e, particolare assolutamente non di poco conto, anche la possibilità di richiedere rinforzi, “favore” che però saremo poi tenuti a restituire.
Total War: Three Kingdoms sul lato tecnico si presenta davvero bene: le unità e i campi di battaglia sono estremante curati e dettagliati, anche al livello massimo di ingrandimento. L’ambiente di gioco, composto da numerosi e diversi tipi di terreno è completamente interattivo, dando così al giocatore la possibilità di sfruttarlo per migliorare la sua strategia, ad esempio incendiando una porzione di foresta per stanare delle unità nemiche o tagliarle fuori dal grosso della loro formazione.
Inoltre, per la prima volta nella serie, in Total War: Three Kingdoms ci sarà un ciclo continuo di alternanza giorno/notte sul campo di battaglia, condizione che influirà non poco sulle unità in gioco e che, se sapientemente sfruttato, varrà come ulteriore strumento nell’elaborazione di raffinate tattiche di combattimento.
La demo che abbiamo provato riguardava la battaglia scoppiata a seguito di un’imboscata a una colonna armata in marcia. Fin da subito i controlli, via mouse e tastiera, sono sembrati precisi e semplici da memorizzare, agevolando moltissimo i veterani di questo tipo di giochi, ma non mettendo assolutamente in difficoltà anche il più inesperto dei neofiti.
In questo scenario, le nostre unità rispondevano molto bene agli ordini, forti anche della presenza di due eroi sul campo di battaglia. Ogni eroe, oltre al boostare le unità alle quali viene aggregato, può sfidare a duello un eroe rivale, rimanendo però istantaneamente ucciso, con tutto quello che ne consegue, in caso di sconfitta nella singolar tenzone.
L’uscita di Total War: Three Kingdoms è prevista per PC nel secondo trimestre del prossimo anno, non mancate i nostri prossimi aggiornamenti per restare aggiornati sullo sviluppo.