Gamescom 2018: Ride 3
L’italiana Milestone è ormai ampiamente riconosciuta come una delle case leader nello sviluppo i racing game, e con Ride 3, che abbiamo avuto modo di provare durante la Gamescom, sembra voler confermare la cosa.
Ride 3 è un gioco di motociclismo pensato proprio per gli appassionati. L’essenza stessa del titolo può essere riassunta in tre punti fondamentali: collezionismo, customizzazione e realismo.
Collezionismo perché il giocatore potrà possedere, mano a mano che andrà avanti nel gioco, tutti e 32 i modelli di motociclette reali, sia odierne sia degli anni passati. Anche la modalità carriera sarà basata sul collezionare copertine di famose riviste del settore e, stando a quanto dichiarato durante la presentazione, non sarà per nulla lineare, adattandosi in maniera molto marcata all’andamento delle gare e alle scelte del giocatore.
Oltre ai modelli reali di motocicletta, Ride 3 ci presenta anche un enorme editor per personalizzare e creare ex novo la nostra due ruote dei sogni. Nell’editor saranno presenti qualcosa come 500 pezzi di motocicletta, dai telai alle componenti del motore, realmente esistenti con i quali potremmo andare a gestire ogni singolo aspetto e parametro del veicolo. Parametri basati sulle reali prestazioni delle componenti, dettaglio che, assieme a un precisissimo algoritmo di simulazione e gestione della fisica, vanno a confermare anche il terzo punto fondamentale di Ride 3, il realismo.
Ogni modello custom potrà essere anche condiviso con altri membri della community, scambiato, addirittura venduto per la valuta di gioco, utile per poter acquistare altre componenti.
Dalla prova pratica abbiamo potuto testare uno a scelta tra i circuiti disponibili. Ride 3 esce ottimamente, non presentando il minimo rallentamento e mantenendo fluidità anche nelle situazioni più concitate. Il motore grafico Unreal si comporta in maniera davvero egregia e, come ci avevano da subito fatto notare, la gestione della fisica risulta davvero precisa e accurata.
Si capisce fin da subito che la giocabilità del titolo è altissima, grazie ai comandi sensibili e precisi e ai tanti parametri (quali difficoltà, tipo di cambio eccetera) con i quali possiamo impostare la nostra partita. Sarà presente, ovviamente, anche la modalità multiplayer, nella quali i giocatori potranno confrontarsi tra di loro in sfide dirette o a tempo.