Gamescom 2018: Ma cosa ci fa Master Chief in Forza Horizon 4?
Prima di scoprire a cosa sta lavorando il secondo team di Playground Games, studio dall’E3 ufficialmente entrato a far parte della squadra Microsoft Studios, i ragazzi britannici tornano a fare quello che sanno fare bene, anzi forse come nessuno al mondo oggi: sviluppare fenomenali racer arcade che rispondono al nome di Forza Horizon. Forza Horizon 4, in arrivo il 2 ottobre su Xbox One, PC e da subito su Xbox Game Pass, prova a migliorare quello che sembrava già un gioco praticamente perfetto e alla Gamescom 2018 abbiamo scoperto qualche particolare in più, in particolare sulla versione Windows 10.
È stata proprio una scelta consapevole del team quella di mostrarci, a porte chiuse, una demo del gioco su PC, proprio per far vedere i miglioramenti e la cura riposta dal team di sviluppo in quella che in Forza Horizon 3 si era dimostrata la versione meno performante delle due, qualcosa che alla squadra di perfezionisti guidata da Ralph Fulton non era certamente andata giù. Innanzitutto verranno offerte nuove opzioni grafiche, inclusi i dettagli di livello Estremo e un set di requisiti consigliati pensati con in mente i 60 fps. Un’altra bella sorpresa è quella dell’introduzione dell’HDR, una realtà su Xbox One X ma una rarità invece in campo computer.
Stagioni in continua evoluzione
Come forse saprete la grande novità di Forza Horizon 4, quella che abbiamo sentito ripetere in tutte le salse è quella dell’introduzione delle stagioni, le quali si alterneranno ogni settimana sui server del gioco. E questa non sarà la sola evoluzione e cambiamento che avverrà in Forza, in quanto Playground promette di aggiornare il suo titolo costantemente, inserendo ogni settimana nuove sfide e ben 2 auto per i sei mesi dopo il lancio per i possessori del Car Pass o della Ultimate Edition. Vincendo queste gare settimanali si potranno guadagnare punti Forzathon e sbloccare ogni tipo di nuovo contenuto: Forza Horizon 4 con i suoi aggiornamenti vi terrà compagnia per moltissimo tempo.
I lavori degli sviluppatori non si sono concentrati solo sui contenuti in single player, ma hanno approfittato per aggiornarci sul multiplayer, elemento forse non così cardine dell’esperienza di molti nel titolo, ma appunto per questo uno dei pochi elementi dove ancora c’è qualche margine di miglioramento. In primis, la sempre crescente conoscenza della piattaforma Live ha permesso l’integrazione di elementi come i Club con il sistema omonimo su Xbox, inoltre è stata l’occasione di introdurre una nuova modalità PvP chiamata Team Adventure. Ascoltando i feedback degli utenti, i quali richiedevano una modalità multi più competitiva, in Forza Horizon 4 ci si potrà sfidare ora in squadre all’interno di Team Adventure, permettendo così anche ai meno esperti di contribuire al successo della propria compagine. È curioso vedere come questo tipo di corse a squadre, dopo il lancio di Onrush e il prossimo arrivo di Team Sonic Racing, si stiano affacciando sul mercato tutte insieme: gli sviluppatori a quanto pare si parlano e si osservano a vicenda.
Infine, similmente a quanto aggiunto anche da EA in FIFA 19, le Leghe di Forza Horizon 4 divideranno i giocatori, dopo le prime 10 gare di piazzamento, in base all’abilità all’interno di 20 classifiche, tra le quali ovviamente ci si potrà spostare a seconda dei risultati.
La scampagnata britannica di Master Chief
Ebbene sì, è tutto vero: Forza Horizon 4 conterrà una gara bonus a tema Halo, come ci facevano ipotizzare i rumors degli ultimi giorni. Ralph e colleghi hanno tenuto questa chicca per la fine della presentazione: nei menu del gioco a un certo punto apparirà una comunicazione da parte di Cortana, sostituitasi per una volta all’assistente vocale Anna classica delle serie. Una volta raggiunta la location, partirà un simpatico video d’introduzione dove Master Chief si accinge a cimentarsi in un’estrazione da una location misteriosa attaccata dai Covenant, la quale si rivelerà la campagna britannica. Con tanto di anello e Incrociatore sullo sfondo, in questa sezione bonus dovremo guidare un Warthog tra diversi ostacoli, con la natura aliena mescolata ai più classici elementi del paesaggio inglese, in maniera abbastanza comica. Non mancheranno i momenti spettacolari, con alcune Banshee decisamente minacciose, per un’aggiunta simpatica sebbene poco sfidante dal punto di vista del gameplay. E chissà che non ci siano anche altre collaborazioni in programma per il futuro!
Modalità, sorprese, online, aggiornamenti, ma c’è anche un gioco di guida sotto ovviamente, e che gioco: il dettaglio grafico se possibile è ancora più notevole di prima – alcuni scorci delle Highlands scozzesi sono stati da paura – e dal punto di vista del modello di guida le stagioni ne esaltano la profondità, unita all’immediatezza classica di Forza Horizon. Se a ciò aggiungete finalmente il supporto ai 60fps anche su Xbox One X, Forza Horizon 4, senza neanche aver ancora svelato tutte le sue carte, si prospetta come un sicuro successo.