Gamescom 2018: Blazing Chrome – Provato
JoyMasher è uno sviluppatore independente brasiliano noto agli affezionati di giochi arcade dal gusto rétro per Odallus e Oniken. Dopo un metroidvania ed un platform, è ora tempo di un run & gun, Blazing Chrome.
A metà tra Metal Slug e Contra (ma più quest’ultimo che il primo), Blazing Chrome è un gioco a scorrimento orizzontale 2D fino a due giocatori in coop locale dove si avanza di livello in livello sparando all’impazzata a tutto ciò che si muove e cercando al contempo di evitare le decine di colpi (mortali al contatto) che vengono incontro ai personaggi. La pretesa narrativa dei due protagonisti selezionabili, Mavra (umana) e Doyle (un robot ribelle), è quella di liberare la terra dal dominio delle macchine, guidate dall’IA che ha conquistato il mondo.
I punti di forza di Blazing Chrome sono ovviamente la pixel art e la rapidità del gameplay, quest’ultimo caratterizzato dall’assenza di armi secondarie o oggetti consumabili ma pieno di power-up che modificano il tipo di sparo o forniscono vantaggi come scudi o jetpack. In totale, il gioco avrà 5 capitoli che sarà possibile terminare in meno di due ore – come i vecchi arcade. È presente anche una modalità a tempo con apposito cronometro, pensata per gli speedrunner.
Blazing Chrome è al momento previsto per PC nel primo trimestre del 2019.