Gamescom 2017: The Crew 2 – Provato
Dopo il discreto successo del primo capitolo, Ubisoft ha deciso di investire ancora una volta sulla serie, nella speranza di creare un nuovo capitolo che sia in grado migliorare l’esperienza generale di gioco, anche attraverso l’introduzione di più discipline sportive, che non saranno quindi limitate alle singole corse automobilistiche.
Domina cielo, mare e terra
Come già anticipato, The Crew 2 non si limiterà alle sole gare automobilistiche, Che saranno comunque migliorate, garantendo infatti una discreta varietà di veicoli, che andranno dalle classiche automobili alle auto da Formula 1, ma potremo trovare anche i Monster Truck, le moto da cross e tantissimi altri veicoli.
La vera e propria novità di The Crew 2 tuttavia, risiede nell’introduzione dei veicoli d’aria e d’acqua, permettendo al giocatore una libertà che nel primo capitolo potevamo soltanto immaginare. Sarà possibile effettuare il cambio del veicolo in tempo reale, grazie alla pressione di un semplice tasto, che ci permetterà di passare da auto ad aereo, per poi magari lanciarsi in acqua con una scafo, il tutto i pochi secondi.
Abbiamo provato questa feature in varie situazioni, e ne siamo rimasti abbastanza colpiti, soprattutto per i trick che possono essere effettuati cambiando velocemente veicolo. Per chi si sta chiedendo se è possibile passare alla barca mentre si è in strada, rispondiamo: Si è possibile, ma ovviamente rimarrete fermi sul posto, come è giusto che sia.
The Crew 2 è basato quasi completamente sul multiplayer, e quindi per giocarlo al massimo dovrete giocare con avversari provenienti da tutto il mondo, oppure potrete sfidare i vostri amici, misurandovi in tutte le discipline e modalità presenti nel mondo di gioco. Abbiamo provato varie gare in modalità multiplayer, e il tutto funziona molto bene, permettendo di invitare facilmente i propri amici ad un evento da noi scelto, il tutto in pochi secondi.
Adrenalina allo stato puro
Il feeling del gioco ci è sembrato veramente ottimo, riuscendo così a divertire il giocatore in qualsiasi momento. Lo stile di guida non rispecchia ovviamente quello degli altri simulatori presenti sul commercio, ma fa un discreto lavoro e premia chi padroneggia in modo migliore ogni singola auto, infatti una macchina da drift avrà un feeling estremamente diverso da una macchina da Formula 1, che sarà a sua volta diverso dal guidare una moto da cross in un terreno ricco di dossi e rampe.
Parlando di moto da cross, qui abbiamo trovato un sacco di problemi durante la nostra prova alla Gamescom di Colonia, soprattutto sulla gestione automatica della telecamera e sul contatto con il terreno. La telecamera durante il passaggio sui dossi crea delle onde che seguono la moto provocando un fastidioso senso di nausea che non risulta affatto piacevole durante il gioco, mentre per quanto riguarda il feeling con il terreno non ci siamo, a livello arcade può essere accettabile, ma ovviamente non potrà mai essere equiparato a MXGP 3.
Parlando invece di aerei, beh ne siamo rimasti piacevolmente colpiti, soprattutto per la difficoltà di utilizzo che obbliga il giocatore ad apprendere al più presto i vari comandi per muovere la coda e le ali. Possiamo quindi ritenerci abbastanza soddisfatti sul fronte veicoli e guida, ma ovviamente il gioco non si limita a questo, e l’unica cosa importante in fin dei conti è il divertimento, e possiamo assicurarvi che c’è.
Graficamente impeccabile!
Dal punto di vista tecnico The Crew 2 compie un bel passo in avanti, offrendo una grafica all’avanguardia che permette di godere di un paesaggio mozzafiato e di veicoli estremamente definiti e belli da vedere. Il tutto risulta molto armonico e non dà quasi mai segni di incertezza o cali di frame evidenti, offrendo un’ esperienza ben bilanciata e divertente soprattutto durante le azioni più frenetiche – ad esempio scendere in picchiata con un aereo per poi cambiare rapidamente in un automobile per sfrecciare in mezzo al traffico – il tutto gestito in maniera ottima dal motore di gioco.
The Crew 2 ha le carte in regola per essere un gioco interessante, offrendo tantissimi contenuti e feature originali che ci hanno colpito fin da subito, ma che soprattutto ci hanno fatto divertire un sacco. Il divertimento in The Crew 2 sembra essere una componente quasi fondamentale, che grazie alla possibilità di cambiare velocemente veicolo, ci permetterà di creare delle cose incredibili. Non ci resta che aspettare l’uscita del gioco per poterlo giocare in modo molto più approfondito, dove tutti avremo la possibilità di gareggiare con le nostre auto, barche e aerei.