Gamescom 2017: Tekken Mobile – Provato
Dopo l’annuncio a sorpresa di qualche settimana fa, per la prima volta il brand di Tekken sbarca su mobile. Tekken Mobile mantiene tutte caratteristiche del fratello maggiore Tekken 7, infatti prevede una modalità storia e una modalità online.
Il titolo sarà disponibile su Android e iOS, ma non si sa nulla sulla data di lancio.
Il combat system, strutturato in maniera molto precisa, permette con la sola pressione del dito sullo schermo di attaccare, di difendersi o di usare le carte con gli attacchi speciali dette “Waza”. Premendo la parte destra dello schermo del vostro smartphone si effettua un attacco leggero, invece tenendolo premuto si effettua un attacco pesante, per la guardia basterà tenere premuto la parte sinistra dello schermo.
Le Waza permettono di eseguire le mosse speciali e di spezzare la guardia del nemico, le carte si possono concatenare per ottenere una combo devastante con cui battere l’avversario. l’unica perplessità riscontrata sul combat system è la mancanza di un tasto per il salto, il quale si potrà eseguire solo se si ha a disposizione una carta apposita.
Giocare alla modalità storia permette di ottenere nuovi personaggi del roaster e nuove carte, infatti, dopo aver combattuto e sconfitto un nemico per la prima volta lo si otterrà come personaggio giocabile, e successivamente si acquisiranno le carte a lui legate.
La modalità online è composta da due parti, una che permette di sfidare i fantasmi degli amici, i quali grazie all’intelligenza artificiale simuleranno il comportamento del giocatore, e una che permette di sfidarsi, ognuno con il proprio device, in locale. Non è ancora chiaro quanto sarà precisa l’intelligenza artificiale del fantasma e non si sa se sarà possibile un cross play tra giocatori su dispositivi Android e iOS.
Oltre alle due modalità elencate sopra, ci saranno degli eventi interni che potranno aver la durata giornaliera, settimanale o mensile e una volta completati daranno diritto ad una ricompensa.
Pur essendo un titolo mobile vanta una grafica molto ben fatta e una struttura dell’interfaccia comoda e non invasiva, in alcune cose ricorda Injustice: Gods Among Us mobile, ma ne migliora alcune caratteristiche. Durante la nostra prova della modalità locale contro un altro giocatore, abbiamo notato che il gioco è molto fluido, ma con alcuni momenti di rallentamento dovuti alla comunicazione tra smartphone, però ci è stato assicurato che prima del lancio globale questo problema verrà risolto.
Se siete così ansiosi di provarlo, potete iscrivervi alla beta del gioco e più vostri amici si iscriveranno grazie alla vostra condivisione, più ricompense otterrete nel gioco principale.