Gamescom 2017: Close to the Sun – Provato
Storm in a Teacup ha sempre puntato molto sull’impatto emotivo e su uno stile peculiare piuttosto che su meccaniche di gioco complesse. Basti pensare alle atmosfere oniriche di N.E.R.O.: Nothing Ever Remains Obscure o al suggestivo Lantern per capire che l’obiettivo dello studio romano è quello di raccontare storie e creare esperienze, non quello di coinvolgere in giochi frenetici o competitivi. Dopo l’annuncio della loro presenza alla Gamescom 2017, non abbiamo perso l’occasione di andare a provare il loro nuovo Close to the Sun.
Close to the Sun ci immerge in una particolare ambientazione steampunk, una realtà alternativa in cui il genio di Nikola Tesla ha avuto un maggior impatto sulla storia, diventando un personaggio di estrema importanza nella comunità scientifica. Addirittura, Tesla ha fatto creare una gigantesca nave, una sorta di museo personale auto celebrativo e polo scientifico in cui accogliere i colleghi di tutto il mondo. Nei laboratori a bordo, però, qualcuno deve aver fatto qualche esperimento troppo ambizioso, visto che gli scienziati e l’equipaggio iniziano ad essere macellati da qualcosa di misterioso.
Il gioco ci mette nei panni di Rose, una giovane giornalista giunta sulla nave chiamata dalla sorella.
Close to the Sun si presenta come un’avventura in prima persona in cui Rose dovrà aggirarsi per la nave di Tesla. Durante la nostra prova ci siamo soprattutto fatti strada attraverso diverse porte bloccate da puzzle ambientali, con password da scovare nelle stanze e ingranaggi da ricongiungere ai meccanismi di apertura.
Sebbene le meccaniche siano fondamentalmente semplici, l’esperienza di girovagare in questa nave disseminata di corpi orribilmente straziati, sapendo che nei corridoi si aggira “qualcosa” responsabile del massacro, ci ha fatto giocare con i peli rizzati, complici anche alcuni jump scare sadicamente piazzati. In un’occasione ci siamo ritrovati faccia a faccia con una delle strane creature evanescenti che infestano la nave, dandocela subito a gambe tra corridoi e cabine per evitare di essere uccisi.
Niente pistole o altre armi quindi, in Close to the Sun dovremo sostanzialmente sopravvivere, scoprire cosa è successo nella nave di Tesla e ritrovare la sorella di Rose, avanzando in ambienti perlopiù claustrofobici, in cui il pericolo si nasconde dietro ogni angolo.
Close To The Sun è attualmente in sviluppo per PC ed è previsto per il 2018. Al momento non è stata confermata una release su console.