Gamescom 2017: Black Mirror – Anteprima
No, citando Black Mirror non stiamo parlando dell’apprezzata serie televisiva britannica uscita negli ultimi anni, ma del reboot di una serie di avventure grafiche note agli appassionati del genere e sparita dagli onori della cronaca da oltre 6 anni.
Black Mirror, ambientato nella scozia degli anni 30, riporta i giocatori nei panni di David Gordon, un giovane di ritorno alla villa di famiglia per far luce sulla morte suicida di suo padre. Le circostanze appaiono misteriose e poco credibili sin dall’inizio, dando l’incipit per un’avventura a tema soprannaturale molto cinematografica.
“Cinematografica” è la parola più appropriata per questo titolo: il reboot di Black Mirror ha intrapreso la strada aperta da Telltale, proponendo un gioco incentrato sulla narrazione, con tanti dialoghi, scelte multiple, quick-time-events e inquadrature fisse studiate appositamente per rendere ogni stanza e scenario più accattivante.
Sebbene gli sviluppatori stessi affermino di aver voluto rendere il titolo più moderno e adeguato alle attuali generazioni, non mancano elementi che riportano alla tradizione del genere: c’è infatti un inventario dove è possibile analizzare la superficie di ogni oggetto raccolto per poter trovare indizi, e puzzle complessi che richiederanno di esaminare stanze multiple.
A prescindere dal come si voglia inquadrare Black Mirror, bisogna comunque ricordare che il centro dell’avventura è la sua atmosfera gotica e misteriosa: David non dovrà affrontare soltanto una famiglia misteriosa e ostile, ma anche le sue paure e i suoi incubi, che spesso e volentieri diventeranno materiali al punto da ucciderlo – ricordiamo infatti che, come nel Black Mirror originale, la morte è una possibilità concreta. L’insonnia spesso si combinerà con la paranoia, rendendo difficile distinguere la realtà dalla fantasia, tanto per il protagonista quanto per il giocatore.
Il ritorno di Black Mirror è previsto su PC, Linux, Mac, Xbox One e Playstation 4 a partire dal 28 novembre.