Gamescom 2017: Anno 1800 – Anteprima
Blue Byte ha da poco annunciato il nuovo capitolo della serie Anno che a differenza degli ultimi due capitoli, sarà ambientato nel passato, e più precisamente nel diciannovesimo secolo. La volontà degli sviluppatori è quella di creare il capitolo definitivo della serie, con un’ attenzione maniacale per i dettagli e per le modalità di gioco.
Ritorno al passato
In Anno 1800 ci saranno tutte le feature che hanno reso famoso il brand, con l’introduzione anche del commercio, della diplomazia e delle “scoperte”. Saranno presenti anche tutte le caratteristiche che contraddistinguono il periodo storico in cui è ambientato il gioco, attraverso l’introduzione della diplomazia, dell’era del colonialismo e dell’imperialismo. Ci saranno ovviamente anche la campagna sandbox e la modalità multiplayer, andando così a creare un ambiente di gioco completo e divertente.
Grazie al periodo storico in cui è ambientato il gioco, sarà possibile sfruttare l’arrivo della rivoluzione industriale grazie alla quale potremo possedere fabbriche, mezzi e tecnologie rivoluzionarie che cambieranno per sempre lo stile di vita dei cittadini.
Un mondo vivo e in movimento
Una caratteristica che gli sviluppatori ci hanno spiegato con moltissima passione, è lo Zoo, che è stato curato nei minimi dettagli, soprattutto per la reazioni che avvengono nei cittadini. Con le nostre navi, potremo infatti prelevare degli animali esotici, come tigri o elefanti, direttamente nelle loro terre per poi trasferirle nel nostro Zoo personale che creerà nelle persone una reazione non indifferente. Come succede nella vita reale infatti, le persone accorreranno numerose al nostro Zoo per vedere gli animali che abbiamo appena trasferito nello Zoo, aumentando di molto la felicità generale dei cittadini.
Le reazioni dei cittadini non si limiteranno però al solo Zoo, ma saranno estese a qualsiasi evento di gioco, come ad esempio le ribellioni dei cittadini che potranno essere seguite passo passo effettuando uno zoom ad esempio in un quartiere un po’ più movimentato. Potrete notare striscioni di protesta, sedie e mobili che vengono lanciati dalle finestre, oppure cortei organizzati dai cittadini, che nell’insieme andranno a creare una situazione di disagio che si diffonderà a macchia d’olio in tutta la città.
Il vostro compito sarà quello di imparare a gestire queste situazioni di disagio, prendendo una posizione che il più delle volte avrà delle conseguenze più o meno gravi. Durante il nostro incontro con gli sviluppatori, la scelta è ricaduta su una presa di forza operata dagli agenti di polizia per tentare di bloccare la rivolta, con tuttavia un risultato estremamente negativo, che è andato a peggiorare ulteriormente la situazione, che già di per se non era delle migliori.
Anno Union
Un interessante programma che gli sviluppatori ci hanno mostrato, prende io nome di Anno Union che permetterà per la prima volta di mettere in contatto gli sviluppatori di Anno e i fan veterani.
Il programma permetterà di:
- Giocare il gioco prima della sua uscita;
- Offrire feedback regolari;
- Discussioni riguardati Anno.
Attraverso Anno Union, gli sviluppatori ci hanno confidato di avere come obiettivo principale, il creare un ambiente utile a ricevere feedback reali e professionali da persone che conoscono la serie Anno fin dai suoi primi capitoli. Questo andrebbe a migliorare di molto la qualità finale del gioco, grazie a dei feedback reali che difficilmente vengono ricevuti durante le normali sessioni di Beta testing, come nel caso del DLC di Anno 2205, che ha ricevuto dei feedback completamente inutili stando alle dichiarazioni agli sviluppatori.
Anno 1800 ci ha dato motivo di pensare che gli sviluppatori di Blue Byte vogliano creare un gioco per i fan, che aspettano questo capitolo ormai da anni, con continue richieste in tutti i forum più importanti. Stando a quanto abbiamo visto fino ad ora, possiamo tranquillamente dire che ci stanno riuscendo decisamente bene, grazie soprattutto all’attenzione per i dettagli, che ci fanno ben sperare. C’è molta carne al fuoco e prima dell’uscita del gioco ci saranno sicuramente molte aggiunte che andranno a migliorare l’esperienza finale che per adesso non ci è sembrata priva di qualche problemino tecnico. Il gioco uscirà durante l’inverno del 2018 e sarà possibile partecipare ad una beta chiusa attraverso il programma Anno Union.