[Gamescom 2016] GWENT: The Witcher Card Game – Provato
Nuova fiera, nuovo appuntamento con l’onnipresente CD Projekt RED che alla Gamescom ha invaso non solo l’area business ma anche l’area consumer con un gigantesco padiglione dedicato a Gwent: The Witcher Card Game: il gioco di carte basato sull’omonimo minigioco presente in The Witcher 3. La nostra prova di Gwent durante l’E3 di Los Angeles copre estensivamente tutte le differenze tra questo titolo stand-alone e quello presente in The Witcher 3, eviteremo pertanto di annoiarvi ripetendo le stesse cose e vi racconteremo cosa abbiamo scoperto di nuovo grazie a una chiaccherata con Brad Auty, animatore del gioco.
Brad è stato molto entusiasta nel ribadire come Gwent sia un titolo nato per volere della comunità: si contano a migliaia le mail e le richieste online giunte dagli appassionati di The Witcher 3 per una versione dedicata del gioco di carte, e proprio per questo CD Projekt promette che durante tutto il ciclo di vita del prodotto continueranno ad ascoltare i feedback dei giocatori per migliorare il bilanciamento. Parlando del bilanciamento è importante puntualizzare che Gwent sarà un gioco free to play: ovviamente non imponendo l’acquisto del gioco l’unica fonte di introiti saranno gli acquisti in-game di pacchetti di carte o di mazzi interi. Auty tuttavia garantisce che non si scadrà nel pay-to-win e che sarà comunque possibile ottenere nuove carte (e vincere) anche senza bisogno di effettuare neanche un singolo acquisto.
Il free to play porterà inevitabilmente molti giocatori estranei al mondo di The Witcher a provare il titolo e questo non può che essere un bene: se Gwent otterrà successo non è da escludere che in futuro possa diventare un nuovo punto di riferimento per i giochi di carte competitivi online, portando il brand su un nuovo livello di popolarità. Chiaramente saranno molti i passi necessari prima di arrivare a questo punto: Gwent per il momento è previsto solo per PC, Xbox One e PlayStation 4, pertanto passerà molto prima di poter giocare con i propri tablet e smartphone come accade oggi per Hearstone.
Chiudiamo questo breve articolo di aggiornamento annunciando la data di arrivo della closed beta: 25 ottobre su PC e Xbox One, con PlayStation 4 che seguirà a breve giro. Vi lasciamo con questo link a un video di gameplay.