Fragpunk PROVATO @Gamescom 2024
ho provato Il Nuovo shooter che vuole provare a entrare nella competizione dei big 3
Fragpunk provato alla Gamescom 2024, mi avrà convinto questo nuovo Shooter? Si sà il mondo degli sparatutto competitivi è molto chiuso in se stesso, con dei titoli che dominano il mercato da anni come Valorant, Counter Strike e Rainbow 6 Siege. Fragpunk vuole provare a infilarsi proprio in questo mondo e dovrà farlo con le unghie e con i denti
Fragpunk PROVATO @Gamescom 2024
Fragpunk è un Hero Shooter 5v5 con un sistema di power-up in mezzo ai round, che daranno la possibilità di cambiare le regole del gioco e rendere così unica ogni partita. la modalità che ho potuto provare nella prova che ho fatto alla gamescom è stata la classica Pianta e disinnesca la bomba che abbiamo già visto molte altre volte.
I developer mi hanno inoltre confermato che nel gioco durante la Beta di Ottobre saranno anche presenti altre modalità, come Deathmatch sia a Team che tutti contro tutti e ne verranno aggiunte anche altre.
Il Gunplay di Fragpunk
Il Gunplay del titolo non sarà il classico da Shooter Tattico alla Valorant o alla CSGO, con armi con un rinculo pazzesco che se non sparerete a piccole raffiche vi ritroverete a guardare il soffitto, Ma bensì uno stile di shooting molto più arcade con time to kill più alto che premia più il controllo dello spray rispetto al flick classico.
Le armi saranno parecchie e saranno acquistabili all’inizio di ogni round, ogni personaggio avrà a disposizione tutte le armi presenti in gioco e inoltre avrà anche diverse abilità che potranno essere sfruttate a nostro vantaggio. All’inizio del round non sceglieremo solo l’arma ma anche il nostro personaggio che sarà possibile cambiarlo tra un round e l’altro.
Il comparto artistico
Uno dei punti più importanti di questi titoli (tranne Counter strike) è sicuramente il suo comparto artistico, che deve avere personaggi che ti sappiano conquistare e ti invoglino a giocarli. Lo stile di fragpunk si mette a circa metà tra lo stile cartoon di overwatch e uno stile anime molto asiatico che funziona abbastanza e anche le armi saranno piene di questi graffiti per renderle “diverse”.
I personaggi saranno tutti caratterizzati da questo stile che riprende da un po’ tutti i Sottogeneri del punk. Come Nitro che è un po’ la poster girl del titolo che sarà questa ragazza meccanica immerso in questo stile “carino” e tecnologico con una forte componente di Rosa e Rosso nel suo design.
Il Sistema di Carte
Tra un round e l’altro della partita ogni giocatore nella 5v5, avrà dei punti da poter spendere in delle carte che cambieranno il flusso della partita. Queste avranno bisogno di un tot di punti per essere attivate, richiedendo quindi una componente di coordinazione per decidere quale strategia attivare e di conseguenza quali personaggi usare per eseguirla al meglio.
Le carte varieranno dal modificare le zone di Plant della bomba, a ridurre le coperture nella mappa, a cambiare anche fisicamente i personaggi mettendogli un testone per rendere più facili gli headshot. Questo sistema porterà sicuramente una forte componente RNG, ma anche una che renderà tutte le partite diverse tra loro rendendolo un grande punto a favore di Fragpunk.
Pareri Finali sul titolo
Fragpunk è sicuramente un titolo da tenere sott’occhio, perchè potrebbe rivelarsi una bella chicca da giocare quando arriverà in beta questo ottobre. Gli sviluppatori sono a pieno regime con lo sviluppo di nuovi personaggi,armi e anche skin sia per armi che per i personaggi, quindi sicuramente varrà la pena dargli una possibilità visto che sarà free to play.
Dove trovare Fragpunk
Fragpunk sarà disponibile per PC e Xbox series X/S, non è ancora nota la data di rilascio del titolo ma la beta sarà a ottobre, puoi cliccare qui per andare alla pagina steam del titolo e registrarti per avere una possibilità di partecipare alla beta. Se invece vuoi leggere altre anteprime da questa Gamescom 2024, clicca qui per leggere l’anteprima di Dragon quest 3 HD-2D remake.