Forza Motorsport 3 – Anteprima Forza Motorsport 3

La pazienza è la virtù dei forti. O nel nostro caso, la virtù di tutti quei videogiocatori che pazientemente aspettano un seguito, non senza fare presente magari agli sviluppatori quali sono le feature da migliorare, quelle da aggiungere e quelle da corregere. La virtù ben si addice ai fan della fortunata serie Forza Motorsport della Turn 10, che proprio in questo mese, porterà il suo terzo attesissimo capitolo sulla griglia di partenza per la gioia di tutti gli appassionati. Lo sviluppo è stato scandito dalla continua pubblicazione di immagini, teaser e video di gameplay che mostravano lo stato attuale dello sviluppo e, come sarà facile immaginare, basta veramente poco a far sbavare ogni videogiocatore nell’attesa di avere il gioco nel case verde scintillante con la Audi R8 metallizzata che ci saluta in copertina.

 

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, Forza Motorsport è l’unica simulazione di guida che su Xbox e Xbox 360 sia riuscita a non far rimpiangere ai videogiocatori la mancanza di un Gran Turismo per la console di Redmond. La Turn 10 è riuscita a creare un prodotto di qualità già dal primo capitolo, mettendo insieme tutti gli elementi che hanno fatto di questo franchise una simulazione di successo. La magia si è ripetuta con il secondo capitolo, sfruttando, fra le altre cose, anche il mostruoso hardware grafico messo a disposizione dalla nuova Xbox 360 e regalando un’esperienza di guida difficile da dimenticare: grafica realistica, motore fisico estremamente accurato e soprattutto, customizzazione al limite, cosa che ha permesso a molti "livery creators" di fare successo (pensate che alcuni si fanno addirittura pagare per realizzare le decalcomanie da applicare alla propria fuoriserie virtuale) ovviamente, anche insieme ai piloti che si scontrano senza esclusione di colpi nelle gare online. Dunque dove arriverà Forza Motorsport 3?
 


Potete amarla od odiarla, ma in ogni gioco di corse che si rispetti ci sarà SEMPRE una Skyline come questa!

 

Innanzitutto parliamo della grafica: il Game Director della Turn 10, Dan Greenawalt, ha dichiarato che i modelli delle vetture hanno circa 10 volte in più il numero di poligoni di quelli di Forza Motorsport 2. In questo modo tutti i giocatori si troveranno alla guida di vetture che saranno estremamente simili alla realtà, per non parlare poi della visuale interna, che già dagli stadi preliminari vantava un livello di dettaglio ineccepibile per ogni componente: dai più piccoli interruttori alla pelle che ricopre il volante e la strumentazione. Anche per i tracciati c’è stato un enorme salto di qualità, sia per quanto riguarda la grafica, che per quello che riguarda la varietà. Infatti gli sviluppatori hanno scattato oltre 3000 foto per riuscire a riprodurre le molteplici locations (circa un centinaio) in cui sarà possibile guidare: da camino Viejo al circuito di Valencia passando per un livello ambientato sulla Costiera Amalfitana, usato per presentare il gioco a Milano. Notevole sarà anche la varietà di vetture disponibili: ben 400 modelli che vanno dalle citycar piccole e compatte, fino alle più mostruose supercar da competizione, ognuna di esse, ovviamente, liberamente modificabile con i pezzi messi a disposizione nel gioco. E’ stata potenziata la sezione dell’ormai famoso "livery editor" che permette di creare le nostre decalcomanie personalizzate. Uno fra i problemi più discussi era il fatto di dover iniziare a lavorare con i vinili su una macchina che avesse un tettuccio abbastanza grande, cosa che creava non poche difficoltà per una disposizione accurata degli items. In questo nuovo capitolo sarà possibile usare un "blank layer" opportunamente millimetrato per poter creare le nostre decalcomanie personalizzate senza problemi. Vuoi ricreare le famose sponsorizzazioni Marlboro tanto in voga sulle auto da corsa anni ’80? Grazie a ciò non sarà più un problema. Si è anche provveduto ad eliminare i fastidiosi glitch grafici dovuti ad alcune automobili che distorcevano le decalcomanie (ad esempio sul paraurti anteriore della Nissan 350Z). Anche la rappresentazione visiva dei danni sulle vetture ha subito un miglioramento, mostrando ammaccature e graffi in modo ancora più dettagliato.
 


Fra le competizioni che potremo affrontare è presente anche la serie V8 Supercar australiana.

 

Sempre parlando di varietà, è importante parlare della varietà delle competizioni che è stato sempre il maggior problema di Forza Motorsport 2. Le competizioni, infatti, erano sempre e solo di un solo tipo, ovvero la classica gara, per quanto cambiassero "forma" in qualche modo (come le gare endurance per esempio). Per ovviare a ciò, sono state introdotti nuovi tipi di gara, come la modalità Drift, in cui il giocatore dovrà riuscire a derapare nel modo più pulito possibile in modo da totalizzare il maggior numero di punti. Proprio per questa modalità sono stati realizzati dei circuiti "ad hoc", fra cui uno particolarmente spettacolare, ambientato sui passi di montagna giapponesi. Non di sole derapate però vivono i piloti. Infatti oltre alle sgommate in giro per il mondo sono state anche introdotte le gare di dragster (dove il tempismo è fondamentale per cambiare la marcia nel momento esatto per non perdere secondi, potenza del motore e posizioni), le corse sui circuiti ovali e prove cronometrate. La cosa interessante è la nuova strutturazione della modalità Carriera, dove avremo a che fare con un enorme calendario che coprirà circa 200 eventi e che cambierà a seconda dell’auto che ci troveremo a guidare.
 


Il celebre circuito di Le Mans, teatro della storica 24 Ore, sarà presente in Forza Motorsport 3.

 

Il nuovo capitolo, inoltre, presenta una notevole evoluzione per quanto riguarda il realismo nella guida. Il modello fisico di Forza Motorsport 3 infatti si adatterà benissimo sia ai principianti, grazie ai classici aiuti alla guida come ABS, TSC ecc., che ai professionisti dell’asfalto. In questo nuovo capitolo della serie, sono stati introdotti dei nuovi modelli fisici per la gestione dei comportamenti delle vetture, gli spostamenti della forza G e, pensate un po’, perfino la pressione, temperatura e spostamenti individuali di ogni singolo pneumatico. La cura con cui tutto questo viene tradotto in giocabilità è semplicemente di alto livello. La Turn 10 ha infatti collaborato con i vari produttori di auto del mondo per implementare tutti i dati contenuti in Forza Motorsport 3. L’esperienza di guida è molto simile alla realtà che si usi un joypad o il più "professionale" volante Xbox: l’obiettivo primario, fin dal primo capitolo, era infatti di coniugare la figura del pilota con quella del gamer; di portare l’esperienza delle corse automobilistiche su console, nel modo più accurato e coinvolgente possibile. Forza Motorsport 3 sembra che abbia tutte le potenzialità per riuscire nell’intento. Aggiungete a ciò il pieno supporto online con competizioni per piloti e painter, casa d’aste, leaderboard e l’aggiunta periodica di nuove auto da scaricare e avrete forse il più temibile avversario che la saga di Gran Turismo abbia mai avuto a che fare. A questo punto la domanda è scontata: chi la spunterà nella lotta per il simulatore di guida dell’anno? Non rimane che attendere silenziosamente nel paddock, nell’attesa che Turn 10 faccia rombare questo nuovo bolide su quattro ruote.

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