Forza Horizon 5 – Anteprima
Scoprite tutti i dettagli del ritorno della serie Forza Horizon in arrivo su Xbox One, Xbox Series X|S, PC e Cloud in questa nostra anteprima.
Nel corso dell’Xbox & Bethesda Games Showcase è stato mostrato un primo sguardo a Forza Horizon 5, titolo in uscita su PC, Xbox Series X|S, Xbox One e Xbox Cloud Gaming il 9 Novembre 2021 e come per la maggior parte dei titoli annunciati, incluso dal day one nell’Xbox Game Pass. Scopriamo però tutti i dettagli della nuova iterazione del festival.
Fin dai primi istanti, Playground Games ha dimostrato l’eccellente comparto tecnico del nuovo capitolo della serie. Il team di sviluppo si è avvalso della tecnologia di fotogrammetria (similmente a ciò che è stato fatto con Microsoft Flight Simulator) per ricostruire gli scenari della nuova ambientazione di Forza Horizon 5: il Messico. Ci ha piacevolmente colpito il livello di dettaglio del mondo di gioco che lambisce la sottile linea tra realtà e finzione con dettagli minuziosi capaci di sbalordire ogni giocatore.
Medesima cura e precisione è stata posta nelle vetture, ancor più splendide e lucenti per merito dell’introduzione del Ray Tracing (su PC e Xbox Series X|S) che si traduce nei riflessi del sole sulle livree delle supercar di lusso disponibili in Forza Horizon 5.
Il gameplay di Forza Horizon 5 sembra essere rimasto in linea con i precedenti capitoli. Mike Brown, Creative Director di Playground Games ha illustrato alcuni dettagli della modalità campagna, che riceverà una leggera rivisitazione rispetto al passato con l’inclusione di qualche obiettivo più strutturato rispetto al semplice movimento tra location per poi entrare in una serie di sfide al fine del proseguimento del festival.
Differentemente da Forza Horizon 4, in questa quinta iterazione sarà presente il cambio stagionale che muterà parte degli scenari, colpiti a volte da condizioni climatiche come tempeste di sabbia e intense tempeste tropicali. Il mondo di gioco sarà dunque il più vivo e ricco di dettagli dell’intera serie: verrà offerta la possibilità di visitare deserti brulicanti di vita, giungle lussureggianti, città storiche, rovine nascoste, spiagge incontaminate, vasti canyon e, addirittura, un imponente vulcano ricoperto di neve.
Durante il gameplay è stato inoltre spiegato come Forza Horizon 5 permetterà di esplorare il Messico assieme ad altri giocatori online, veri e non più “fantasmi” come avviene attualmente con il quarto capitolo. Tale funzionalità non è fine a se stessa, poiché permetterà agli utenti di sfrecciare lungo gli scenari mozzafiato di questo nuovo capitolo e poter immediatamente, senza soluzione di continuità, attivare degli eventi Horizon Arcade, come ad esempio Piñata Pop.
L’Horizon Arcade è dunque un hub creativo che permetterà ai giocatori non solo di usufruire di eventi peculiari ma anche di poterli creare. Sarà presente l’Event Lab, uno strumento che permetterà agli utenti di creare nuove modalità, nuove gare e persino le regole base del gioco con dei modificatori, similmente a quanto accade nelle bizzarre quanto popolari gare di GTA Online.
Playground Games alza nuovamente l’asticella dei giochi di corsa Arcade con il nuovo Forza Horizon 5. Un titolo che ci ha impressionato per il comparto tecnico puntando al fotorealismo e riuscendo in pieno in tale scopo. Un gameplay divertente e reattivo sono la chiave di successo della serie Horizon e le nuove aggiunte tra cui l’Event Lab, permetterà agli utenti di ampliare maggiormente la componente divertimento di Forza Horizon. Il Messico visto in Forza Horizon 5 è vivo, dettagliato e reale, così reale da lasciarci curiosi di metterci al volante del grande parco auto presente in questo nuovo capitolo. Il valore aggiunto? Sarà incluso dal day-one nell’Xbox Game Pass, dunque al momento sembrano non esserci scuse per visitare il Messico a partire dal 9 Novembre 2021.