Forsaken World – Anteprima Forsaken World
Forsaken World è un mmorpg basato sulla storia di Eyrda, una terra felice abitata da 5 razze che vivono pacificamente in sintonia. Nei retroscena della storia si celano le meschine macchinazioni di un Dio malevolo che minaccia di distruggere l’intera comunità di Eyrda. Compito dei giocatori sarà quello di preparare la guerra contro tale minaccia.
Il titolo presenta cinque razze giocabili: Umani, Elfi, Nani, Stoneman e Kindred. Ogni razza possiede statistiche uniche razziali che differenziano anche la zona di partenza dalla quale si apprenderanno le basi grazie al tutorial. Quest’ultimo infatti impartirà a ogni giocatore nozioni base sulle dinamiche del gioco, abilità, pezzi di armatura e via dicendo.
Una volta completate le varie quest e farmato a dovere raggiungeremo il ventesimo livello e sarà possibile acquisire diversi talenti. Con il passare dei livelli il personaggio acquisirà dei punti “resistance”, una misura di quanto danno infliggete e subite.
Le classi disponibili nel gioco saranno sei:
Guerriero, Protettore, Assassino, Mago, Prete, Arciere.
Mentre le occupazioni disponibili saranno dieci:
Socialite, Adventurer, Merchant, Collector, Arcanist, Botanist, Astrologist, Armorsmith, Blacksmith, Tamer, Alchemist.
Un fattore che rende il gioco particolare è la richiesta della vostra data di nascita durante la creazione del personaggio; quest’ultima imposterà il vostro futuro segno zodiacale che si rivelerà parte attiva ed essenziale in Forsaken World. Nel gioco, infatti, è presente un calendario dello zodiaco, dove tutti i personaggi dimostreranno devozione al proprio segno zodiacale e in cambio riceveranno abilità speciali da usare, doni e armature.
Sempre legato all’astronomia, il trascorrere del tempo è di primaria importanza nel gioco: nel vostro schermo vedrete un piccolo metro aumentare ogni volta che il personaggio interagisce con il proprio segno zodiacale. Una volta che il metro è pieno il server entra in una nuova era aprendo le porte a nuove features e nuovi contenuti.
Giocando attivamente si riceveranno delle Soul Currency utilizzabili per l’acquisto di oggetti in-game. La Soul Currency è correlata al vostro personaggio e non può essere scambiata con altri giocatori. Il team di Forsaken World, infatti, per non rendere impossibile la vita economica dei giocatori ha inserito anche delle Currency secondarie che verranno acquisite attraverso le istanze, eventi giornalieri o il completamento di missioni.
Il gioco offre un sistema di reputazione in cui gli utenti possono fare quest per alcune particolari fazioni e ricevere premi esclusivi come mounts e altri oggetti specifici.
Riguardo le gilde e il sistema di housing sappiamo che le gilde hanno la possibilità di aggiungere costruzioni extra a quelle già esistenti. Ogni gilda, tra l’altro, ha un sistema di livellamento e ogni membro riceve in cambio al suo lavoro per la gilda delle contribution stats.
Ricordiamo che attualmente Forsaken World è in beta in Cina, la versione comprende ben 36 eventi giornalieri, che offrono premi ai giocatori che ne faranno parte.
Il titolo è stato anche presentato all’E3 e siccome sta avendo molto successo a livello occidentale, è molto probabile che il titolo avrà presto una localizzazione anche nel nostro continente e potrebbe proporre qualcosa di interessante e innovativo per il genere.
Cosa vorranno vedere i nostri occhi?
Questo paragrafo vuole principalmente elencare le aspettative dei videogiocatori e porre una piccola analisi su alcuni aspetti che il gioco presenterà alla release. Perfect World Entertainment sembra essersi finalmente decisa ad abbracciare completamente anche il pubblico occidentale: possiamo notarlo dall’introduzione di una razza che moltissimi giocatori dell’ovest apprezzeranno moltissimo: I nani. Può sembrare una cosa sciocca, ma c’è da dire che in oriente il popolo nanico viene perlopiù snobbato e trovare una produzione che lo renda giocabile è un’impresa molto ardua. Viene da pensare quindi che la casa produttrice abbia pensato anche a noi (e per noi si intende l’intero popolo occidentale) e avendo riscontrato un buon successo con l’mmorpg Perfect World, voglia ripetere i numeri raggiunti abbracciando i desideri occidentali.
Il problema principale di questo genere di MMO riguarda però il farming: in occidente si è poco propensi a uccidere mob su mob per raggiungere il livello successivo. Sia chiaro, in oriente tutto questo è normalissimo ed è dovuto a divergenze di mentalità su "come divertirsi salendo di livello". Anche in questo caso però gli sviluppatori sembrano voler cambiare rotta dallo stereotipo di f2p koreano offrendo così al giocatore una serie di attività secondarie che potranno essere svolte, eventi e parecchie quest che dovrebbero permetterci l’avanzata di livello senza che quest’ultima risulti necessariamente lenta e ripetitiva.
Insomma, sembra che se tutto questo venisse realizzato come promesso, il prodotto finale potrebbe essere in grado di dare nuovi spunti ai prodotti futuri. Finalmente anche l’occidente da diversi anni si sta interessando a questo tipo di mercato e ha la possibilità di provare molte delle produzioni asiatiche; forse è grazie ai continui feedback e all’interessamento verso i suddetti titoli che questa schiera di giocatori inizia a farsi sentire, avendo così suscitato anche l’interesse delle maggiori case di produzione. Restiamo comunque speranzosi perché continuando a pretendere mmorpg free to play adatti alle nostre esigenze, in futuro arriverà il developer che darà vita al nostro titolo su misura, e chissà che questo titolo non sia Forsaken World.