Foamstars ANTEPRIMA | Tutto quello che devi sapere

Ho partecipato ad un briefing online su tutte le novità di Foamstars, il peculiare sparatutto a suon di schiuma di Square Enix in arrivo a breve.

Foamstars

Fa la schiuma ma non è sapone, che cos’è? Il nuovo titolo di Square Enix che punta al divertimento in adrenaliniche partite 4vs4, il tutto con un elemento decisamente originale: la schiuma. Sicuramente in inglese risuona meglio il termine Foam, ma ciò non cambia il fatto che questa nuova IP è molto più interessante di quanto potreste pensare.

Dopo il suo annuncio – durante uno State of Play – Foamstars è stato immediatamente associato a un altro titolo: Splatoon. Eppure, nonostante le apparenti similitudini tra i due titoli, Foamstars ha in realtà un gameplay ben diverso che sfrutta sapientemente l’elemento della spuma non solo come mera estetica ma anche come parte integrante del gioco stesso.

Ho avuto l’occasione di partecipare a un evento online con gli sviluppatori del gioco per scoprire in anteprima tutte le novità di Foamstars e fare qualche domanda che mi ha permesso di scoprire di più di questo nuovo progetto, in arrivo a breve su PlayStation 4 e PlayStation 5.

Foamstars ANTEPRIMA | Tutto quello che devi sapere

Direi di iniziare con le belle notizie: Foamstars sarà pubblicato su PlayStation Store a partire dal 6 febbraio 2024 come uno dei titoli mensili del PlayStation Plus Essential. Trovo questa scelta decisamente funzionale per la tipologia di gioco e del resto, non è neanche la prima volta che capita di vedere un titolo multiplayer al lancio su PlayStation Plus.

FOAMSTARS ANTEPRIMA

Rocket League, Fall Guys risuonano qualcosa? Eh già, anche questi titoli ebbero il coraggio di sbarcare sul Plus al day one, riuscendo a ottenere fin da subito una corposa base di utenza. Naturalmente nessuno è in grado di prevedere se il titolo rimarrà sulla cresta dell’onda nei mesi successivi, ma le possibilità per un ottimo lancio ci sono tutte, pensiero rimasto già dopo il provato alla Gamescom 2023. 

Aggiungo un doveroso dettaglio sul modello di lancio di Foamstars, in quanto, a partire dal 5 marzo 2024 (giorno in cui arrivano i titoli del Plus Essential di Marzo 2024), la nuova IP di Square Enix costerà 29,99€. 

Un “foam-party game“, così piace definire Foamstars per gli sviluppatori che hanno raccontato tutti i dettagli del lancio di questo nuovo sparatutto 4vs4 a suon di schiuma. L’impressione generale è quella di un gioco colorato che punta veramente al divertimento, quanto più genuino possibile.

Le modalità di gioco, così come le mappe e ancor più in grande, il tema del gioco, è tutto costruito intorno ai party. Una grande festa dove (come ricorda anche il tutorial) non si uccidono gli avversari ma si mandano in “chill”. Lo so è strano anche da pensare eppure è tutto estremamente coerente in questo bizzarro quanto divertente mondo di Foamstars.

C’è anche un minimo di trama da poter seguire, infatti gli scontri avvengono nel cosiddetto “Torneo SCHIUMASCONTRO” nella città di Bath Vegas. Non voglio sembrare un disco rotto, eppure, avere uno stile ben definito e originale fa solo che piacere per un gioco del genere che guadagna fin da subito una sua identità.

Modalità di gioco e mappe

Entrando nel dettaglio sui contenuti di gioco, a partire dal 6 febbraio 2024 i giocatori potranno provare 3 modalità di gioco ben distinte e ognuna di esse avrà in rotazione 3 mappe, create unicamente per quella specifica modalità. Gli sviluppatori hanno già confermato l’arrivo di nuove mappe nel corso del primo anno con una roadmap che verrà svelata successivamente.

Le modalità sono: Distruggi la stella, Bagno di sopravvivenza e La festa delle paperelle di gomma. Nella modalità “Distruggi la stella” il miglior giocatore della squadra diventa la “star” e lo scopo della squadra avversaria sarà quello di neutralizzare la star (o proteggerlo a seconda dei ruoli).

Foamstars Anteprima Tutto quello che devi sapere

In Bagno di sopravvivenza lo schema delle squadre viene scomposto per un rimo di gioco decisamente più particolare. Due giocatori vengono posizionati nell’arena e due fuori. Bisognerà mettere fuori gioco gli avversari presenti dentro l’arena per vincere. Ci sono un massimo di 3 round e vince la squadra che arriva a due vittorie.

Infine, La festa delle paperelle di gomma, come intuibile dal nome è una modalità in cui le squadre devono competere per ottenere il possesso di una paperella di gomma gigante. Salendo sulla paperella la si potrà far avanzare verso l’obiettivo avversario per poi vincere la partita. Insomma, una sorta di modalità scorta ma con una paperella gigante.

Se tutto ciò non dovesse bastare, in Foamstars sono presenti anche le missioni. Sarà possibile giocare a queste missioni PvE in singolo e in coop. Lo scopo di queste missioni è quello di proteggere Bath Vegas da orde di mostri di bolle. Giocare alle missioni – così come anche le altre modalità di gioco – permettono l’ottenimento di punti esperienza per progredire nel pass stagionale.

Come ogni gioco multiplayer degli ultimi anni, anche Foamstars non rinuncia al season pass che sarà disponibile al prezzo di 5,99€. Naturalmente questa scelta è totalmente opzionale e ciò che viene incluso nel pass sono solamente oggetti estetici, dunque, nessun elemento pay-to-win.

Foamstars Square Enix

Non manca molto all’arrivo di Foamstars in esclusiva su PlayStation 4 e PlayStation 5 e sebbene non ho la sfera di cristallo per predire se questo titolo sarà di successo o meno, sono certo che dopo tutto il materiale visto fino a oggi è innegabile che gli elementi per un buon titolo ci sono tutti.

Colorato, divertente e con una identità originale tutta sua che potrebbe scaturire una grande popolarità.

La scelta di pubblicare il titolo al day one su PlayStation Plus Essential rappresenta una mossa intelligente che fornirà sicuramente una spinta nel primo periodo. Il gameplay è veloce e se il divertimento rimarrà la chiave di volta di questo titolo, potremmo sentir parlare di Foamstars per molto tempo…

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento