Fire Emblem: Kakusei – Anteprima Fire Emblem: Awakening
Il nuovo capitolo di uno dei primi videogiochi JRPG strategici, caratterizzato da un contesto medievale occidentale, Fire Emblem: Awakening, ha già fatto parlare ampiamente di sé. Il prodotto sviluppato da Intelligent System, è stato annunciato per Nintendo 3DS durante la conferenza della casa produttrice nel 2011, e altre informazioni sono state rilasciate al Tokio Game Show dello stesso anno. Per ora è stata rivelata solo la data di uscita Giapponese, il 19 aprile, ma pur essendo stata affermata la release europea, non è ancora disponibile una data precisa. Fire Emblem: Awakening sarà il primo gioco per Nintendo 3DS a presentare dei DLC, e uno di questi è già stato rivelato.
Regno di Iris.
La storia ruoterà intorno al principe del Regno di Iris, Krom e i suoi compagni, il tutto è ambientato in un’era molto turbolenta. Il giocatore vestirà i panni di un eroe completamente custumizzabile, il quale, colpito da un’amnesia, inizierà la sua avventura al fianco di Krom e della sorella Rizu. I video fino ad ora disponibili mostrano una buona grafica e dei combattimenti molto dinamici, con personaggi in pieno stile JRPG.
DLC.
Fire Emblem: Awakening è il primo gioco per Nintendo 3DS che presenta contenuti scaricabili: si tratta di DLC atti ad allungare l’esperienza di gioco, come missioni, mappe e quant’altro. Questi contenuti saranno disponibili gratuitamente per un arco di tempo iniziale, per poi diventare a pagamento. Per ora è stato annunciato solo un primo DLC, il quale comprenderà Marth, uno dei protagonisti dei primi Fire Emblem, il quale si unirà al party una volta terminato il gioco. Inoltre Nintendo ha anche confermato lo SpotPass: saranno resi disponibili dei celebri personaggi della serie quotidianamente, questi poi potranno anche essere aggiunti al proprio gruppo dopo averli sconfitti.
Novità ed Innovazione.
Fire Emblem: Awakening mantiene i tratti caratteristici dei suoi predecessori, con qualche novità. Durante la presentazione "Nintendo Direct" il presidente della Big N, Satoru Iwata, affermato che il sistema di abilità sarà rinnovato e che la mappa sarà esplorabile liberamente. Inoltre sono state annunciate ben 44 classi, ma alcune di queste saranno disponibili solo aggiornando quelle di base del gioco. Infine è presente il Marriage System: parte fondamentale del capitolo in questione è il tema dell’amore, per questo sono stati inseriti simulatori di appuntamento che diventeranno veri e propri sistemi di matrimoni e permetteranno l’unione tra qualsiasi alleato di qualsiasi sesso.
Poco ma buono.
Anche se le informazioni non sono assai numerose, le poche che sono reperibili sono di buon auspicio. Fire Emblem: Awakening si presenta in linea con i suoi predecessori, ma con novità e caratteristiche adattate ai nuovi tempi e alle nuove console. L’eroe utilizzato dai giocatori è customizzabile e saranno disponibili sempre nuovi personaggi grazie soprattutto allo SpotPass, ma anche grazie ai DLC: questo capitolo della saga JRPG strategica è il primo gioco per Nintendo 3DS che presenta contenuti scaricabili, di cui il primo è già stato annunciato.