Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered – Anteprima
La Carovana è pronta a partire, ancora una volta!
Questa è una storia che parla di un viaggio, un viaggio avventuroso con un bagaglio pieno di amicizia, lotte, sorrisi e crescita personale; un viaggio che era di per sé un grande inizio (visto il ritorno del franchise su Nintendo) già parecchi anni fa, stiamo parlando di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition.
Forse non tutti hanno avuto modo di viaggiare nel mondo invaso dalla tossica nube in Final Fantasy Crystal Chronicles per il mitico Nintendo GameCube, questa potrebbe essere senza dubbio una buona ragione per intraprendere questo bellissimo viaggio che richiama le atmosfere classiche dei primi capitoli della serie Final Fantasy che sembrano ormai lontani, con una strizzata d’occhio a Final Fantasy IX.
Si potrà scegliere tra 4 tribù diverse per personalizzare il nostro avatar:
- Clavats: Tribù pacifica e in armonia con la natura. Amici di tutti gli abitanti del pianeta, nel viaggio sono soliti usare Spada e Scudo.
- Lilties: Piccoli ma con un potere sorprendente. Tribù dal temperamento molto bollente, sono maestri nell’uso della Lancia.
- Yukes: Esperti di magia, non vedono di buon occhio la tribù dei Lities e sono famosi anche per la loro saggezza. Nel viaggio faranno gran uso della magia oltre che al loro possente martello.
- Selkies: Tribù dallo spirito libero, quasi allo stato selvaggio. Abili nel borseggio, sono considerati molto simili agli animali. La loro arma è il bastone.
Potremo anche scegliere il nostro personale Job da affidare durante la creazione del personaggio; ma andiamo a scoprite insieme le novità che ci attendono a partire dalla data d’uscita fissata per il 27 Agosto 2020:
- Funzionalità Online Multi-giocatore e Cross-Play
- Versione LITE
- Doppiaggio
- Modalità Mimic
- Musica
- Alla fine dell’Avventura….?
- Interessanti Aggiunte
1- Funzionalità Online Multi-giocatore e Cross-Play: Square Enix ha voluto introdurre la modalità co op per poter giocare anche attraverso console diverse come PlayStation 4 e Nintendo Switch e anche con sistemi iOS e Android; quando lanciamo una magia comparirà un cerchio e dovremmo puntarlo verso il nostro nemico o dove vogliamo lanciare la magia, in modalità co op se lanciamo la magia nello stesso punto del nostro compagno la magia diventerà più potente (per esempio Fira potrebbe diventare Firaga se più persone lanciano lo stesso incantesimo); un po’ come nella versione originale, solo che non saremo più nella stessa stanza, sarà anche introdotta una chat per parlare con i nostri amici che stanno giocando con noi.
2- Versione LITE: Ryoma Araki (Direttore del gioco) spiega che è stata introdotta una versione che non richiede il PlayStation Plus o un account Nintendo Switch Online; si tratta comunque di una versione con 13 Dungeon esplorabili (nella versione per GameCube erano in tutto 14), senza ovviamente la modalità co op e, inoltre, saranno assenti i livelli che potremo affrontare una volta finito il gioco nella modalità completa. Araki ti tiene inoltre precisare che se vorremmo in un secondo tempo acquistare la versione completa, i nostri progressi non andranno perduti e non dovremo ricominciare da capo.
3- Doppiaggio: Per la versione Remastered di Final Fantasy Crystal Chronicles si è scelto di inserire il doppiaggio, immancabile di questi tempi e anche se ancora Square Enix non sembra intenzionata a includere l’italiano nel loro parco Voiceovers, una caratterizzazione di un personaggio “parlante” incide molto sul prodotto finale; immaginate un Final Fantasy VII Remake senza doppiaggio…. Se decidiamo di giocare in giapponese avremo molti doppiatori famosi nel campo degli anime; l’altra scelta è l’inglese che è stato inserito per ovvie differenze di pronuncia per quanto riguarda l’uso di armi e incantesimi.
4- Modalità Mimic: Mimic è una funzione che ti permette di “impersonare” personaggi diversi incontrati durante l’avventura, Ryoma Araki è molto soddisfatto dell’introduzione di questa modalità:
Dopo determinati eventi, ci sono dei personaggi che non compariranno più per alcune ragioni, abbiamo introdotto il sistema Mimic per poter usare gli abiti e le sembianze dei personaggi a cui ci siamo affezionati di più durante il corso della storia.
5- Musica: Anche per questo capitolo, seppur non facendo parte della serie canonica, la colonna sonora è uno dei punti cardini del franchise; Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition si è rinnovato anche nella parte musicale rimasterizzando tutte le tracce originali e aggiungendo una nuovissima versione dei temi “Sound of theWind” e “Starry MoonlitNight”.
6- Alla fine dell’Avventura: Una volta portato a termine tutta la main quest, gli sviluppatori vi invitano a provare dei nuovi Dungeon inseriti appositamente per questa Remastered; si tratta di 13 nuovi Dungeon di altissima difficoltà che metteranno a dura anche l’equipaggiamento più potente!
7- Interessanti Aggiunte: Ed è proprio l’equipaggiamento una particolarità ghiotta per gli amanti delle strategie e del look, infatti sono state aggiunte nuove armi, armature e recipienti; l’aggiunta poi della modalità “Ricordo”, dove potremo ripercorrere eventi passati leggendo una pagina del nostro diario personale.
Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition sembra essere un titolo veramente promettente, un bellissimo ritorno sia per chi ha giocato al gioco uscito quasi 20 anni fa su GameCube, sia per chi vuole immergersi in questo mondo fantastico dove troverà moltissimi elementi dei primi Final Fantasy usciti sulle console di prima generazione.
Saremo lieti di prendere ancora in mano il cristallo e tuffarci nell’avventura al più presto!