FIFA Soccer 12 – Anteprima FIFA 12
Ancora FIFA. Siamo arrivati all’edizione 2012 e le migliorie, incredibile, continuano. Probabilmente non tutti coglieranno le introduzioni fatte, ma state pur certi che, già dalla demo provata, il gioco appare migliorato e leggermente diverso. Questa diversità è abbastanza palese ed è rappresentata da un rinnovato sistema difensivo che elimina il tasto di pressing, ma andiamolo a vedere nel dettaglio.
Nuova difesa
Prima di iniziare a parlare del nuovo sistema difensivo, chiariamo subito una cosa: EA, non essendo convinta della risposta positiva degli utenti a questo nuovo sistema, ha dato la possibilità di cambiare, attraverso il menù dei comandi, il tipo di difesa, quindi, per chi non si trovasse a proprio agio con le novità introdotte, c’è la possibilità di adottare il classico sistema visto nei passati Fifa. Quali sono quindi le differenze che rendono questo capitolo di Fifa "rivoluzionario" sotto questo punto di vista? L’assenza del tasto di pressing (alla cui pressione un giocatore selezionato, o il più vicino alla palla, o tutti e due vanno a recuperare il pallone) rende le azioni difensive, e di conseguenza quelle offensive, molto più lunghe e difficili da gestire, soprattutto inizialmente, quando non si ha ancora pieno controllo della novità introdotta. Rimangono quindi i tasti del tacklel leggero e pesante con i quali è possibile recuperare palla. Con la pressione del tasto R1 possiamo richiamare un raddoppio di marcatura diverso da quello che si aveva in passato: in quest’occasione il giocatore che verrà in nostro supporto non si lancia direttamente sull’avversario per recuperare la palla, bensì copre lo spazio dove l’offendente sta cercando di andare e quindi a recuperare palla saremo noi "manualmente".
Tale sistema, pur portando una maggior tatticità nelle azioni difensive, rende il gioco molto meno fisico e nasconde quasi l’altra introduzione di FIFA 12: la nuova fisica relativa agli scontri.
Una fisica scontrosa
La diminuzione degli scontri fisici tra i giocatori, a nostro avviso, rende quasi inutile lo sforzo fatto dagli sviluppatori per mettere in piedi un nuovo motore fisico. Tale introduzione, pur offrendo una maggior realisticità nei contrasti, rende forse troppo "spettacolari" alcune cadute, soprattutto quando il neo-nato sistema che gestisce gli scontri non svolge in maniera precisa il proprio compito. Oppure, altre volte, vi capiterà di vedere alcuni giocatori cadere apparentemente senza motivo in azioni praticamente anonime, senza nessun pressing da parte degli attaccanti, per poi capire, andando a vedere il replay della caduta, che questa era dovuta ad un piede del compagno che ha incontrato involontariamente la caviglia dello sfortunato ormai caduto sull’erba del campo di gioco.
Lasciando stare queste considerazioni, che comunque non vanno assolutamente a incidere sulla qualità complessiva del lavoro svolto, possiamo promuovere il nuovo motore fisico sviluppato per l’occasione.
Grafica e modalità
Le maggiori introduzione al gameplay sono finite; tutte le passate novità dovrebbero rimanere anche in questo capitolo, come il controllo del portiere e il sistema che permetteva la creazione di schemi. Le novità sotto il profilo delle modalità sono praticamente inesistenti, se non fosse per le solite migliorie e introduzioni alla "carriera" e la "EA Sports Football Club". Di queste, però, andremo a parlare in maniera più chiara e approfondita in sede di recensione, visto che non è stato possibile provarle direttamente.
Spostandoci invece sul versante grafico, dove abbiamo potuto dare un’occhiata al lavoro praticamente definitivo svolto da EA Sports, possiamo tranquillamente dire che da vedere FIFA 12 è assolutamente incredibile. Le animazioni, ovviamente sempre potenziate edizione dopo edizione, sono di qualità altissima e anche i modelli poligonali dei giocatori raggiungono livelli sensazionali. Ovviamente qualche viso non rassomiglia all’originale, ma sono difetti abbastanza marginali a nostro avviso. La telecamera è stata leggermente abbassate in modo da offrire una visione migliore del campo di gioco e, infine, la fisica della palla ci è parsa praticamente perfetta.
Considerazioni
FIFA 12 è già ora migliore del capitolo dello scorso anno. Le introduzioni ci sono, forse non così evidenti da rendere tale edizione appetibile per chi ha già acquistato Fifa 11, ma comunque presenti. Ogni anno si ripete sempre la stessa questione: ha senso fare annualmente un capitolo nuovo di Fifa quando le migliorie, pur presenti, non giustificano apparentemente il prezzo pieno? La nostra risposta, francamente, è no.