FIFA Online – Anteprima Fifa Online
Electronic Arts ha dato il via da qualche anno ad un’interessantissima svolta commerciale per quanto riguarda i prodotti dedicati esclusivamente all’esperienza di gioco online. Abbiamo potuto vedere come titoli quali Battlefield Heroes e Battleforge siano riusciti ad imporsi sul mercato sfruttando un sistema di microtransizioni, offrendo così agli utenti la possibilità di giocare in modo del tutto gratuito ai suddetti titoli. Certo, moltissime altre case utilizzano questo sistema da molto più tempo, eppure EA alle volte sa dare quel qualcosa in più. Forse il motivo di tutto questo è da ricercare nell’importanza di un produttore difficilmente paragonabile (in termini economici principalmente) ad ogni altra casa concorrente. In poche parole, il potere di Electronic Arts è in grado di influenzare un mondo controverso come quello degli MMO, emergendo anche grazie all’utilizzo di licenze importanti. Quella di cui andremo a parlare è forse la più conosciuta ed amata, una ragione di vita che inizia per “F” e finisce per “A”.
Ebbene, la nostra anteprima inizia qui, sul campo di gioco di Fifa Online. Diciamolo sin da ora però, questo “nuovo” prodotto proprio nuovo non è, data la sua nascita avvenuta qualche anno fa nel fronte orientale. EA, apportando le dovute modifiche, preparerà pertanto per noi occidentali una versione revisionata per renderla appetibile al nostro pubblico, modificando in primis le colonne sonore, che da sempre costituiscono uno dei pilastri più importanti del brand, e, in secondo luogo, perfezionando tutti quegli aspetti legati alla gestione RPG del titolo (eh sì, avete capito bene, elementi RPG).
Massive Football
Abbiamo avuto modo di testare le potenzialità del gioco, e seppur quest’ultimo abbia qualche annetto sulle spalle, si presenta in molti aspetti come una ventata di aria fresca nel genere dei prodotti online. Innanzitutto sono presenti 500 squadre ufficiali, il che porterà un’affluenza di utenti di non poco conto; secondariamente (ma non di minore importanza) EA ha deciso di scostarsi dalle versioni presentate su console, dotando il titolo di un sistema di controllo ed in generale di un gameplay che, pur non essendo particolarmente innovativo, riesce a dare comunque un certo fattore novità.
Una volta aperto il client ed inseriti i propri dati d’accesso, verremo catapultati all’interno di una schermata che ci imporrà, sin dai primi minuti di gioco, la scelta della squadra che vorremo "coltivare" e che utilizzeremo per conseguire le nostre vittorie. La ragione di questa decisione da parte di EA è dare la possibilità di incrementare le statistiche relative al nostro profilo ottenute con una squadra che saranno visualizzabili e confrontabili con l’intera community. Fatto ciò, ci troveremo immersi in un menu dall’interfaccia che seppur in lingua inglese risulterà intuitiva, rendendoci in poco tempo coscienti di capire dove andare e cosa fare. Tralasciando la voce dedicata alle impostazioni di sistema, noteremo spiccare tre modalità di gioco che potremo scegliere liberamente, anche alternandole in base ai nostri gusti ed allineamento videoludico: saranno presenti la modalità Lega, la Versus e la Fifa World Cup. La prima ci permetterà di scalare le classifiche contro un’AI controllata dal computer, ma nulla ci vieterà di invitare un amico per dare il via ad una sessione cooperativa; la seconda, invece è la controparte “tamarra”, o il lato che amiamo definire PvP all’interno degli mmorpg. Essa infatti offrirà la possibilità di sfidare direttamente squadre governate da giocatori in carne ed ossa, proiettandoci all’interno di una delle basi sulle quali è stato costruito il gioco: la competitività. L’ultima modalità, invece, prevedrà lo scontro esclusivamente tra nazionali, offrendo match giocabili sia contro l’IA che contro giocatori, permettendoci inoltre la scalata al successo mondiale.
Un mouse è per sempre
Come abbiamo accennato in precedenza, Fifa Online presenta un sistema di controllo diverso dallo stereotipato utilizzo del Joypad. Ci affideremo infatti in tutto e per tutto al nostro amato mouse, che svolgerà le più disparate azioni eseguibili sul campo di gioco. Con il puntatore ad esempio sceglieremo la direzione e la velocità a cui il nostro giocatore dovrà attenersi: per rendere maggiormente chiaro il sistema, se dovessimo allontanare la freccia verso un estremo dello schermo, il nostro beniamino si impegnerà in uno scatto, al contrario, avvicinandola quest’ultimo rallenterà. Abbiamo poi il tasto destro che in base alla pressione esercitata sullo stesso ci permetterà di eseguire passaggi e cross, la rotellina per i dribbling ed il pulsante sinistro invece per il tiro. Nei frangenti in cui ci troveremo senza palla, diverrà possibile contrastare gli avversari con il tasto destro, mentre con il sinistro eseguiremo una scivolata. Infine, sempre in fase difensiva, tenendo premuta la rotellina, inviteremo un nostro compagno ad assisterci nello smarcamento, e quest’ultima funzione assicura certamente un approccio maggiormente strategico durante le partite. Il tutto, pur sembrando complesso e di difficile applicazione, ha funzionato a dovere durante la prova, rendendo dopo poche sessioni, e soprattutto grazie al tutorial, il gioco intuitivo e mai problematico.
Fifa RPG Online
Fifa Online presenta un interessante sistema di costruzione della squadra, espandendo sotto diversi aspetti le versioni apparse su console (e pc, anche se quest’ultima è ben poco ammirevole). Innanzitutto, ci si presenterà una progressione della squadra divisa per livelli, con tanto di punti esperienza acquisibili durante le partite, ed al finire delle stesse ci verrà proposta la scelta di vari bonus che andranno dall’incremento delle potenzialità di un nostro giocatore all’ottenimento di un oggetto. Quest’ultimi potranno anche essere acquistati nell’apposito shop, e non avranno una semplice utilità decorativa, al contrario aumenteranno un determinato tipo di statistiche, quali la velocità, l’attacco, la potenza di tiro.
Lo spettacolo del calcio
Passando al lato tecnico, noteremo quanto questo Fifa sia lontano a livello grafico dalle recenti produzioni. Non che faccia schifo, sia chiaro, però essendo un titolo già presente da qualche anno sul mercato orientale, ha via via perso il fascino iniziale, presentando ora una grafica non eccellente, con texture a tratti poco definite e modelli poligonali del tutto discutibili. Portando però i parametri visivi a livelli elevati, potremo goderci maggiormente tale prodotto, andando a mettere una pezza su questo aspetto. Per quanto riguarda il sonoro, ci attestiamo comunque su buoni livelli: le musiche di background sono ben curate e particolarmente azzeccate; anche gli effetti sonori sono perlopiù verosimili e diversificati. Purtroppo, essendo attualmente il gioco in inglese non potremo goderci una telecronaca nostrana. Ciò non esclude però un’eventuale localizzazione nella nostra lingua.
Tirando le somme
Fifa Online ha la possibilità di diventare un buon prodotto sul fronte occidentale, ed in particolar modo su quello europeo. Al momento l’unico accorgimenti che ci sentiamo di fare è avvertire gli utenti del fatto che si tratta di un titolo volutamente casual. Ciò non vuol dire che i giocatori hardcore non troveranno spazio al suo interno, anche perché se prendiamo in considerazione l’implementazione degli elementi RPG, FO potrà tramutarsi in un gioco statistico e calcolato. In aggiunta a questo, consigliamo di tenere d’occhio i progressi di una casa come EA che sicuramente, adottando le giuste misure e revisioni, nonché garantendo un costante implemento di contenuti, potrà sicuramente espandere ai giochi calcistici il genere degli MMO.