Farming Simulator 25 PROVATO | GAMESCOM 2024
Novità e meraviglia per i giocatori di vecchia data, buon entry point per i nuovi giocatori!
Il celeberrimo simulatore di lavoro agricolo torna in pompa magna a presentarsi al suo pubblico con Farming Simulator 25. L’ultimo gioco uscito di Giants software della serie risale al 2021, Farming Simulator 22, dopo uno iato di più di 2 anni.
Farming Simulator 25 PROVATO | GAMESCOM 2024 – Giants software e la potenza del nuovo engine
L’obiettivo della casa di sviluppo per la serie di Farming Simulator è sempre stata la fedeltà al reale sia per quanto riguarda i veri e propri processi di produzione in tutte le loro fasi, come quelle di preparazione del terreno, semina, irrigazione, concimazione, raccolta e vendita del raccolto, sia per l’impatto visivo del gioco che comprende sia la grafica in senso ampio che la verosomiglianza delle macchine agricole comprese di animazioni, dei terreni e della fisica di questi ultimi.
Per questo nuovo capitolo Giants software ha sviluppato un nuovo engine dedicato che si concentra sulla resa grafica dei vari tipi di terreni e colture e non solo.
Nel dettaglio sono state implementate le ombre dinamiche e gli effetti della nebbia che avrà una cura particolare in quanto si potranno notare cambiamenti a seconda dell’ora della giornata e del luogo in cui ci si trova: all’alba vicino ad un fiume troveremo un banco notevole di nebbia rispetto ad un campo secco in pieno giorno. Anche l’acqua ha un’attenzione particolare, ora più realistica anche in movimento.
L’engine inoltre è specializzato nel rendere varie tipologie di terreni e le deformazioni che subiranno a causa del passaggio di un trattore rispetto ad un altro grazie ad un continuo calcolo di ogni singolo pixel dei materiali. Ad esempio saprà realizzare un terreno appena compresso e livellato che accuserà meno la pressione delle ruote rispetto ad un campo brullo con i segni visibili degli pneumatici delle diverse macchine agricole.
Parlando delle macchine agricole, i materiali sono resi più verosimili con i propri riflessi, shader e dettagli tecnologici in tempo reale come la velocità su strada, che si noteranno nella guida in prima persona.
Nuove colture e animali in Farming Simulator 25
In tutto, il gioco avrà a disposizione più di 400 veicoli e accessori provenienti da più di 150 brand reali.
Delle 25 piantagioni disponibili, sono state aggiunte le coltivazioni degli spinaci e del riso che nello specifico è possibile far crescere in due maniere, una “dry” tipica americana, e “wet” usata nei paesi asiatici. È stato impressionante vedere in azione la macchina per la piantagione del riso e notare la maniacale cura nel dettaglio dell’animazione dell’artiglio che prende ogni singolo gambo e lo pianta nell’acqua.
Infine anche gli allevamenti hanno avuto la loro parte nella presentazione, mostrando i nuovi bufali d’acqua e le capre. Solo per un effetto visivo, saranno distinti tre modelli diversi degli animali a seconda della loro età, ciascuno con diverse animazioni.
Meteo
Se nei capitoli precedenti tutto quello di cui dovevi preoccuparti era riuscire a fare delle linee dritte con il trattore per compiere meno manovre possibili, in Farming Simulator 25 è stata implementata una nuova feature: il meteo. È probabilmente la prima meccanica della serie per cui le colture possono effettivamente venire rovinate diversamente da un gameplay in cui c’è solo la possibilità di migliorare il raccolto o ampliare lo spazio coltivabile il cui unico limite erano i soldi guadagnati di volta in volta.
Questo parametro spazia dal sole intenso agli acquazzoni e addirittura ai tornado che randomicamente possono spazzare via parte del tuo campo, compresi gli alberi vicini, deformare il terreno e creare dei piccoli rigagnoli d’acqua. È presente un certo grado di terrore e quasi “realismo“, dalle parole degli sviluppatori, nel non sapere quando apparirà un tornado e dove, se investirà il tuo campo o quello del tuo vicino.
Nessun panico generale: è opzionale e si può disabilitare facilmente.
Per i nuovi giocatori
Io per primo non ho giocato i capitoli precedenti anche se per anni ho continuato ad interessarmi al titolo e guardare gameplay. La domanda spontanea che mi sono sentito di rivolgere agli sviluppatori riguardava proprio come aiutare i nuovi giocatori a capire le meccaniche del gioco, come seguire le stagioni per decidere le colture e i macchinari adatti da comprare.
Oltre al tutorial che è sempre stato presente in tutti i capitoli, hanno fatto riferimento al sito ufficiale in cui c’è una sezione “Academy” in cui è spiegato in maniera dettagliata tutto quello che c’è da sapere. Si sono resi conto che non tutti i giocatori sono propensi a leggere blocchi e blocchi di testo, un’attività che può mettere a dura prova anche i giocatori più volenterosi.
Hanno quindi deciso di ampliare gli aiuti direttamente in game attraverso NPC che con i loro dialoghi spiegano le meccaniche e le tempistiche e anche tramite aiuti nei vari shop che consigliano le attrezzature che possono fare al caso del giocatore.
In conclusione
Farming Simulator 25 è un ottimo entry point per i nuovi giocatori e un grande passo avanti per quelli di vecchia data che si troveranno davanti ad uno scenario grafico totalmente nuovo che aumenta l’immersività grazie ad un impatto visivo di grande effetto, non mancando di novità originali anche nel gameplay.
Qui potete trovare la pagina di Instant Gaming se siete interessati all’acquisto. L’uscita è prevista per il 12 Novembre 2024!