Fairy Tail 2 PROVATO | GAMESCOM 2024
Tra i diversi tie-in dedicati agli universi di anime e manga presenti alla Gamescom 2024 ho avuto modo di provare anche il nuovo titolo dedicato alla famosissima opera del maestro Hiro Mashima: ecco quindi Fairy Tail 2 PROVATO!
Tra i diversi tie-in dedicati agli universi di anime e manga presenti alla Gamescom 2024 ho avuto modo di provare anche il nuovo titolo dedicato alla famosissima opera del maestro Hiro Mashima: ecco quindi Fairy Tail 2 PROVATO!
Annunciato un po’ a sorpresa durante l’ultimo Nintendo Direct, il nuovo gioco di KOEI TECMO si è mostrato alla fiera tedesca non proprio ottima forma se devo essere sincero, seguitemi quindi in questa anteprima sul gioco che chiuderà le avventure di Natsu e compagni!
Fairy Tail 2 PROVATO alla Gamescom | La fine di un’era
A livello sia narrativo che ludico Fairy Tail 2 si presenta come il diretto sequel di Fairy Tail, uscito nel 2020, ed è quindi anch’esso un action RPG open-world che in questo caso in termini di trama si pone l’obiettivo di mettere in scena l’epica conclusione della storia originale del manga del maestro Hiro Mashima, con l’“Alvarez Empire Arc”.
I ragazzi di Koei Tecmo però hanno deciso di fare di più, e Fairy Tail 2 offrirà infatti un finale completamente originale, andando oltre la conclusione originale vista nell’anime o letta nelle pagine del manga. I fan dell’opera di Mashima-San avranno quindi sicuramente un motivo in più per giocare questo titolo.
Scontri all’ultimo colpo
Passando ai contenuti veri e propri della demo, entrato nello stanzino dedicato all’anteprima sono stato accolto da una breve presentazione dello scenario di gioco e poi buttato subito nella mischia del combattimento. Mi trovavo infatti a pochi passi da un boss del gioco piuttosto coriaceo, e anche l’operatrice KOEI TECMO mi ha confidato che la battaglia non sarebbe stata per nulla semplice. E non aveva torto.
Non ho avuto infatti granché modo di esplorare e dato che il tempo a mia disposizione era abbastanza contenuto ho deciso di non prendere dimestichezza con i comandi e sfidare direttamente il boss.
La battaglia si è rivelata più difficile del previsto, con l’avversario previsto di ben due fasi consecutive e dotato di una resistenza davvero alta. Tutto è questo ovviamente è stato fatto per permettere di sfruttare al meglio l’intero party e testare tutte le dinamiche del gameplay.
A livello di meccaniche di gioco infatti, Fairy Taile 2 non si discosta moltissimo dal suo predecessore, ma gli sviluppatori hanno comunque deciso di fare il possibile per rendere il sistema di combattimento ancora più fluido e dinamico che in passato, ed è infatti questa la componente che ha subito più modifiche rispetto al primo capitolo.
Le battaglie sono state infatti quasi ridisegnate da zero, e se quindi il primo capitolo si basava interamente su un sistema di combattimento a turni “vecchio stampo”, adesso le meccaniche RPG sono aumentate e il combattimento più frenetico ed in tempo reale. Adesso ogni personaggio ha il suo albero delle abilità in modo che i giocatori possano giocare e potenziare lo stile che preferiscono.
Dobbiamo sicuramente aspettare la versione finale prima di poter dare un giudizio definitivo ma per il momento il combattimento diverte sulle prime ma rischia di annoiare un po’ sulle seconde, soprattutto se il boss ha molta vita. Questo perché di potergli infliggere realmente del danno bisogna rompere gli speciali scudi che possiede, risultato ottenibile solo utilizzando le mosse speciali.
Questo di per se non è un problema in quanto basterà inanellare combo semplici per guadagnare i punti necessari ad eseguire quelle speciali, però il combattimento si allunga di molto in questo modo e, mancando la varietà di situazioni, dopo diversi minuti questa pesantezza comincia a farsi sentire. La cosa positiva è invece la possibilità di cambiare personaggio controllato quasi istantaneamente.
Tecnicamente discreto
Forse non vi sorprenderà più di tanto, ma a livello tecnico Fairy Tail 2 è semplicemente discreto. I modelli dei personaggi sono sufficientemente dettagliati e riprendono molto da vicino lo stile del maestro Mashima, ma la pulizia generale e la grafica di nemici e ambienti appare purtroppo ormai un po’ datata dando al titolo una cornice visiva generale non proprio al passo con i tempi.
Nulla di inaspettato comunque, con alcuni decisi passi avanti che si possono notare rispetto al capitolo precedente ma che non spostano la qualità complessiva del titolo che rimane piacevole da vedere ma che che si attesta comunque su livelli medi.
Ho potuto testare il gioco su PS5 e non ho riscontrato cali di frame rate eccessivamente pesanti ma qualche pecca c’è stata e se devo essere sincero da un gioco di questo tipo mi aspettavo qualcosa in più.
Fairy Tail 2 PROVATO | Niente di nuovo all’orizzonte
In conclusione, questo primo contatto con Fairy Tail 2 ha sostanzialmente confermato le mie aspettative iniziali. Il nuovo capitolo della saga di Koei Tecmo è decisamente più in forze del suo predecessore ma la formula ludica e tecnica è rimasta pressoché invariata, rendendo il titolo appetibile ai fan sfegatati dell’opera del maestro Mashima e ai più accaniti estimatori dei JRPG.
La data d’uscita di Fairy Tail 2 è fissata per il prossimo 13 Dicembre 2024, ed il gioco uscirà su Steam, Nintendo Switch, PS5 e Xbox Series X|S. Se siete interessati potete mettere il gioco sulla vostra lista dei desideri Steam.
Ti va di leggere un altro contenuto direttamente dalla Gamescom 2024? Che ne dici del provato di Kingdom Come Deliverance 2 (leggi qui cosa ne pensa Enrico Andreuccetti), quello di Monster Hunter Wilds del nostro buon Loris e quello di Exoborne, uno sparatutto tattico provato da Luca Grasso per noi?