Epic Mickey Rebrushed ANTEPRIMA | GAMESCOM 2024

In quel di Colonia c'è stato un momento dedicato anche a Epic Mickey Rebrushed ANTEPRIMA, con un primo hands-on per il remake dell'omonimo titolo uscito originariamente su Wii nel 2010.

epic-mickey-rebrushed-provato-cover

Alla Gamescom 2024, tra centinaia di stand e appuntamenti vari, ho avuto modo di incontrare anche il buon vecchio Topolino in Epic Mickey Rebrushed ANTEPRIMA! Seguitemi quindi in questo piccolo viaggio in cui vi svelo tutti i segreti del tanto atteso remake del titolo uscito originariamente nel 2010 su Nintendo Wii.

Epic Mickey Rebrushed ANTEPRIMA | Dove eravamo rimasti

Partiamo dal principio, in quanto come già brevemente accennato Epic Mickey Rebrushed non rappresenta una nuova IP in quanto è il remake dell’omonimo titolo platform uscito ormai quasi 15 anni fa su Nintendo Wii.

La storia del gioco racconta le vicende di Topolino dopo che, dopo aver letto il romanzo Attraverso lo specchio di Lewis Carrol e aver provato lui stesso ad entrare all’interno del suo specchio, si ritrova in uno strano mondo in cui viene in contatto con un pennello magico in grado di creare delle copie ad inchiostro di oggetti reali.

Usandolo senza pensarci troppo prova a creare una versione di se stesso, qualcosa va storto e ciò che ne esce è invece un mostro terrificante, Macchia Nera, ed è proprio questo l’evento che da inizio all’intera avventura.

Epic Mickey Rebrushed vuole essere una versione nuova e migliorata in tutto (soprattutto dal punto di vista tecnico) del capitolo originale, restando però al contempo quanto più fedele possibile al materiale di partenza. Se avete giocato ad Epic Micket aspettatevi quindi lo stesso gameplay, la stessa storia e gli stessi finali alternativi, il tutto ovviamente molto più bello e fluido.

Non mancheranno però anche diverse soprese e aggiunte, alcune delle quali mi sono state mostrate dagli sviluppatori e sono quindi pronto a condividerle con voi.

epic-mickey-rebrushed-provato-cutscene
Una scena iniziale del gioco

La prova alla GAMESCOM 2024

Al booth di THQ Nordic sono stato accolto da una concept artist e dal producer del titolo, che mi hanno illustrato tutte le principali caratteristiche del gioco in una presentazione dal vivo. Il tutto è iniziato con il filmato di apertura del titolo, che ha messo in scena l’incipit dell’avventura che vi ho raccontato giusto qualche riga fa.

Si è quindi velocemente passati ad una sessione di gameplay vera e propria, in cui i due sviluppatori mi hanno parlato di come hanno ricreato il mondo di gioco e di tutte le piccole aggiunte che hanno inserito per migliorare la quality of life del gioco e renderlo più fluido ed al passi con i tempi.

Ad esempio sono stati aggiunti molti nuovi collezionabili ed abilità per Topolino, accompagnati ovviamente quindi da percorsi secondari prima inesistenti, che faranno sicuramente la gioia dei completisti e cacciatori del platino. Anche a livello puramente estetico il team si è spinto oltre ad una semplice rimasterizzazione in alta definizione degli scenari originali, ricercando con cura e ricostruendo con perizia gli edifici e gli altri elementi dell’ambientazione.

Tra le modifiche apportate allo scenario quella che forse spicca di più è il personaggio di Gus, che da personaggio presente solo all’interno delle cutscenes è diventato questa volta una sorta di guida per Topolino durante la sua avventura. Parlando proprio di cutscenes mi è stato confermato che quelle in versione cartoon saranno esattamente le stesse dell’originale, semplicemente rimasterizzate in alta definizione.

Un gameplay più immediato

Passando invece al gameplay non molto è cambiato rispetto all’ottima formula messa in campo dall’ottimo Epic Mickey, con il pennello che è in grado di donare colore ad ogni cosa oppure di toglierglielo, e questo si dimostra vero tanto per risolvere i puzzle ambientale quanto per le battaglie.

Se quindi ad esempio per liberare una strada bloccata da un mucchio di massi potrebbe bastare svuotare il colore del terreno sottostante in modo da farli precipitare, nelle battaglie si può decidere invece se sconfiggere i nemici o provare a donargli colore fino a farli tornare dalla nostra parte, e questo vale anche per i boss. Non c’è scelta giusta o sbagliata e il giocatore sarà libero di approcciare l’esperienza secondo i suoi gusti.

L’ultima chicca super interessante di cui mi hanno parlato gli sviluppatori è che per i livelli 2D, che ora sono ancora più belli e credibili rispetto al passato dato che utilizzano diversi livelli per creare la profondità di campo, si sono ispirati alle cinematiche iniziali degli altri film Disney e sarà quindi bellissimo poter giocare in queste versioni digitali di quei capolavori senza tempo.

Infine, dato che erano avanzati giusto pochi minuti prima della fine dell’incontro, il producer mi ha passato il controller per farmi provare con mano ciò che avevo appena visto. Ho giocato solo per alcuni minuti ovviamente ma devo ammettere che il feeling generale della produzione mi è parso ottimo, soprattutto a livello di gestione della telecamera, che era uno dei maggiori problemi che affliggevano il titolo originale.

epic-mickey-rebrushed-provato-gameplay
Topolino dovrà combattere a colpi di pennello contro i nemici.

Epic Mickey Rebrushed ANTEPRIMA | Conclusione

In conclusione quindi posso dire che questo primo contatto con Epic Mickey Rebrushed è stato esattamente come mi aspettavo. Ho trovato un gioco in forma, completamente rinnovato per l’occasione e per le nuove generazioni ma con lo stesso spirito che l’ha reso grande un tempo. Ovviamente ho bisogno di provarlo con mano per più tempo per farmi un’idea più completa sul gioco, ma le premesse sono piuttosto buone.

Il team sembra aver fatto davvero un buon lavoro e l’amore per il personaggio ed il materiale originale si percepisce, e rende già adesso Epic Mickey Rebrushed un buon prodotto, assolutamente da tenere d’occhio per tutti gli amanti del brand e dei platform.

Ancora sprovvisto di una data d’uscita definitiva, Epic Mickey Rebrushed uscirà nel corso del 2024 su Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.

E ovviamente la Gamescom non è finita qui, quindi non perdetevi tutte le altre nostre anteprime, come quella dedicata a Crimson Desert o a Life is Strange Double Exposure.

Vai alla scheda di Epic Mickey: Rebrushed
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento