Enotria PROVATO | Gamescom 2023
Enotria The last song si è mostrato a noi alla Gamescom 2023, con una Lunga demo da provare.
Il mondo dei souls è pieno di nuovi titoli che escono ogni anno e provano a farsi strada in un mondo spietato ed Enotria The Last Song è uno di questi. Il titolo prima di essere conosciuto come Enotria è stato conosciuto come Project Galileo. Andiamo a vedere cosa ho visto alla Gamescom 2023.
Enotria PROVATO | Gamescom 2023 accoglie il soulslike italiano
Il Team di Jyamma games è un team di piccole/medie dimensioni, nato a Milano pochi anni fà e che tra mille difficoltà è finalmente riuscito a mostrare al grande pubblico il loro titolo di debutto Enotria the last Song. Il titolo è un Soulslike ambientato in un sud Italia Fantasy pieno di paesaggi e ispirazioni nostrane.
La demo si apre davanti a noi mostrandoci un bellissimo campo di Girasoli, che ci introdurrà ai primi nemici del titolo. Purtroppo al momento sappiamo poco di essi, se non il fatto che girovagando per la prima zona oltre ai nemici basici, troveremo anche dei nemici Elite pronti a farci la pelle in caso non fossimo pronti.
il gioco promette molto bene e se riceverà la giusta cura nei prossimi anni di sviluppo, diventerà una piccola gemma Italiana da non sottovalutare. Unica grande pecca che mi viene da trovare al momento è il feedback dei colpi, perchè non sempre si capirà quando verremo colpiti o quando colpiremo i nostri bersagli.
Per il resto Enotria si presta molto bene ad essere giocato e ovviamente come ogni gioco del genere che non sia dark souls ci sarà bisogno di giocare un po’, per abituarsi al combat system del titolo di Jyamma Games.
L’ultima canzone di Enotria
Alla Gamescom 2023 il team ha portato solo un piccolo numero di tracce della soundtrack del titolo, ma per quanto poche queste sono riuscite a stupirmi. Non avrei mai pensato che sentire una tarantella con dei canti potesse creare una una armonia adatta ad un boss, ma funziona estremamente bene.
Il Team mi ha inoltre raccontato che trovare qualcuno che potesse essere adatto alla loro ambientazione è stato estremamente difficile, perchè hanno dovuto trovare persone che sapessero usare e registrare in uno studio strumenti come la Lira Calabra, uno strumento folkloristico molto antico.
Ma la loro musica non è nemmeno l’ultima cosa legata al sud Italia, infatti anche tutte le loro ambientazioni lo saranno. Il setting della demo infatti era questa spiaggia rocciosa, che portava a questo borgo medievale molto colorato con diverse vie da esplorare, che portavano fin sopra ai tetti delle case.
Dentro e fuori il borgo inoltre ho trovato dei piccoli puzzle di parkour, che hanno messo alla prova le mie abilità di giocatore… e in cui ho fallito miseramente, perchè non riuscivo a saltare… Questo sarà uno dei modi in cui Enotria vorrà metterci alla prova oltre al combattimento.
Maschere e bossfight
Il combat system di enotria provato alla Gamescom 2023 gira tutto attorno alle maschere, che saranno l’equivalente dei nostri set di armature. Alcune di queste ci cambieranno le statistiche, in modo da poter cambiare i Loadout di armi. Nella demo ho avuto a disposizione 2 loadout. Uno pesante con Spadone e Martellone e Uno leggero con Stocco e Sciabola.
Il titolo presenta anche uno skilltree molto variegato per permetterci di personalizzare ancor di più la nostra build, o per creare situazioni in cui potremmo creare delle piccole tech, per inserire magari una arma o magia in grado di sinergizzare al meglio con la nostra Build attuale.
Tutta questo però è solo la superfice di quello che è il combat system di Enotria, perchè i nemici avranno debolezze elementali e noi avremo abilità anche per infondere questi elementi nelle nostre armi, ma purtroppo nella demo tutto questo era molto limitato, quindi non posso fornirvi altre informazioni.
L’ultima parte della demo della Gamescom 2023 è stata una bossfight contro un nemico abbastanza tosto, che mi ha obbligato a imparare il suo pattern per batterlo. La bossfight aveva 2 fasi quindi andando avanti è diventata più tosta ma la ricompensa è stata una Cutscene animata dal noto ThePruld, che per chi non lo conoscesse è l’animatore principale del titolo.
Pensieri finali
Enotria, per come mi si è mostrato a Gamescom 2023, è un piccolo diamante grezzo che avrà bisogno di ancora qualche ripulita prima di poter splendere come dovrebbe, ma il titolo sta sicuramente andando nella direzione giusta e sono sicuro che lo vedremo splendere quando uscirà sul mercato nei prossimi anni.
Il gioco ancora non ha una data di uscita, ma potete andare sulla pagina steam del titolo per metterlo in lista dei desideri. Se volete leggere altre anteprime cliccate qui per quella di Persona 3 Reload. Ringraziamo il team di Jyamma Games, per averci dato la possibilità di provare Enotria: The Last Song alla Gamescom.