Ender Magnolia PROVATO | GAMESCOM 2024

Poteva mancare in questa Gamescom 2024 un appuntamento con uno stiloso metrodivania? Certo che no, e nonostante non sia lo sfuggente Silksong, seguitemi per scoprire cos'ha in serbo per noi ENDER MAGNOLIA PROVATO!

ender-magnolia-provato-cover

Poteva mancare in questa Gamescom 2024 un appuntamento con uno stiloso metrodivania? Certo che no ovviamente, e nonostante non sia lo sfuggente Hollow Knight Silksong (ci speravamo tutti, lo so), seguitemi per scoprire cos’ha in serbo per noi questo interessantissimo esponente del genere con ENDER MAGNOLIA PROVATO!

ENDER MAGNOLIA PROVATO | Un sequel diretto

Partiamo dal principio, con ENDER MAGNOLIA -il cui sottotitolo è Bloom in the Mist- che rappresenta il sequel diretto del già ottimo ENDER LILIES, acclamato metroidvania uscito nel 2021 che ha riscosso un ottimo successo tra gli appassionati del genere grazie alla sua atmosfera cupa e coinvolgente, ad un gameplay solido ed un comparto artistico e tecnico di tutto rispetto.

ENDER MAGNOLIA si appresta quindi a seguire le orme del suo predecessore e, a livello di trama, è ambientato qualche decina di anni dopo gli avvenimenti di ENDER LILIES, in un mondo dark fantasy dove magia e tecnologia hanno raggiunto livelli molto avanzati all’interno di un setting che ricorda a tratti una versione distopica della rivoluzione industriale.

La missione di Lilac, ragazza protagonista del gioco, sarà quella di salvare gli homunculi, forme di vita artificiali che in principio avrebbero dovuto guidare l’umanità verso un futuro di prosperità grazie al progresso tecnologico ma che a causa di misteriosi vapori provenienti dal sottosuolo sono state portate alla follia e trasformate in mostri totalmente fuori controllo. Queste sono le premesse narrative di ENDER MAGNOLIA.

ender-magnolia-provato-cutscene
Lilac, protagonista del gioco, con i suoi compagni.

Le novità dalla GAMESCOM 2024

Arrivato al piccolo booth dedicato al titolo, che si trovava all’interno dell’enorme padiglione dedicato agli indie e che mi ha richiesto un buon quarto d’ora per riuscire a trovarlo, sono stato accolto dal CEO e Creative Director del gioco Kiroyuki Kobayashi e ovviamente dalla sua intererete. Mi hanno fatto una velocissima overview sui temi principali del gioco per poi farmi buttare subito nell’azione con una demo piuttosto corposa.

La mia esperienza di gioco è stata proprio ciò che mi aspettavo, con un comparto grafico semplicemente stupendo, musiche perfettamente calzanti con il setting cupo del gioco ed un gameplay solido e migliorato rispetto a quello del capitolo precedente. La demo iniziava con una Lilac praticamente priva di abilità, in grado solo di schivare e concatenare colpi semplici.

Una volta sconfitti i primi mid-boss però le possibilità offensive della protagonista sono aumentate notevolmente, di pari passo con quelle strategiche ed il livello di sfida del gioco. Lilac ad esempio può saltare e schivare, ma non scattare, e questo è un aspetto da tenere in considerazione sia durante l’esplorazione che negli scontri.

Ottenuta poi la possibilità di utilizzare in battaglia il potere degli alleati è possibile alternare gli attacchi di Lilac a quelli dei suoi compagni. Nella demo questo serviva per attaccare a distanza mentre la protagonista si occupa dei colpi melee.

I segreti di ENDER MAGNOLIA

Conclusa le demo c’è stato modo di scambiare quattro chiacchiere con lo sviluppatore, e una delle prime domande che gli ho posto è stata chiedergli se fosse necessario recuperare ENDER LILIES prima di tuffarsi in ENDER MAGNOLIA.

La risposta è stata che ovviamente ci sono dei riferimenti di lore che un vecchio giocatore potrà apprezzare grazie alle connessioni tra i due titoli, ma che di fatto ENDER MAGNOLIA è un titolo completo con la sua storia ed i suoi personaggi e si può quindi tranquillamente apprezzarlo senza giocato prima al capitolo precedente.

Un’altra delle mie curiosità era se avessero deciso fin dall’inizio di creare un sequel o se il successo del primo gioco li abbia spinti a farlo. Lo sviluppatore mi ha confessato che non era stato pensato subito ad un secondo capitolo, ma che durante lo sviluppo di ENDER LILIES alcune idee del team che non potevano essere incluse nel gioco li hanno portati a decidere di svilupparne un sequel.

Ad una domanda diretta su un eventuale nuovo capitolo, Kobayashi-San mi ha detto che al momento non ci sono piani per un terzo gioco. Come ultima cosa abbiamo poi discusso brevemente delle modifiche al gameplay ed al design del gioco, con lo sviluppatore che mi ha detto di aver imparato molto dai feedback ricevuti con ENDER LILIES e che il team ha agito di conseguenza per migliorare l’esperienza.

Ad esempio il tasso di sfida è stato bilanciato in modo diverso per evitare un eccesso di frustrazione nei giocatori, e il map design, ritenuto “troppo quadrato” nel primo gioco, è stato verticalizzato per rendere meno monotona l’esperienza, con diversi punti dove poter scalare, arrampicarsi e percorsi secondari per scovare i segreti del mondo di gioco.

ender-magnolia-provato-combat
Sfruttare il potere dei propri compagni sarà la chiave per sopravvivere.

ENDER MAGNOLIA PROVATO | In attesa della recensione

Questo primo contatto con ENDER MAGNOLIA ha confermato la bontà delle meccaniche di gioco e l’ottimo design della lore e del mondo di gioco. Tecnicamente e artisticamente parlando il gioco è poi una gioia per occhi e orecchie e rappresenta un deciso passo in avanti rispetto al suo predecessore ed un ottimo metroidvania per tutti gli amanti del genere.

ENDER MAGNOLIA è attualmente disponibile in accesso anticipato su Steam, e anche se non ha ancora una data d’uscita ufficiale per quanto riguarda la sua versione definitiva sappiamo che sarà pubblicato praticamente ovunque, quindi su PC, Nintendo Switch, PS5, PS4, Xbox One e Xbox Series X|S.

E ovviamente la Gamescom non è finita qui, quindi non perdetevi tutte le altre nostre anteprime, come quella dedicata a Monster Hunter Wilds o a Starfield Shattered Space.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento