EGX: Switchblade – Provato
Nel mondo ormai saturo dei videogames di oggi (soprattutto se pensiamo a determinati generi o magari agli indipendenti), è difficile inventarsi qualcosa di nuovo. Difficile e “pericoloso”, magari per sviluppatori dal pedigree non troppo ricco o dalle risorse limitate, che rischiano che non vedere ripagati i loro sforzi, soccombendo nelle vendite a causa di titoli già in circolazione, magari anche meglio improntati a toccare le corde giuste assecondando le direttive che impone il mercato.
Esiste però una terza via, molto battuta ultimamente e della quale Switchblade di Lucid Games fa orgogliosamente e ottimamente parte: quella di remixare elementi di giochi o generi di successo, buttandoli insieme nella mischia con una nuova passata di vernice e creando così interessanti e – apparentemente originali – ibridi, in grado di regalarci esperienze nuove e appaganti, magari sfidando alcuni dei dogmi più radicati nella vostra carriera di videogiocatore.
Switchblade ha fatto esattamente questo creando una miscela di titolo di corse e MOBA che innanzitutto vi consigliamo di provare con mano, iscrivendovi alla Closed Beta su PC e PS4.
Questo gioco si chiama, in italiano, “coltello a serramanico”, wow.
E così Switchblade si lancia nella mischia dei titoli Free to Play, una sorta di mix tra Rocket League e League of Legends, un MOBA nel quale due team da cinque veicoli si sfidano per la classica conquista e distruzione di torri, basi e minions, con la frenetica aggiunta di sgommate, accelerazioni e le ormai classiche abilità quali missili a ricerca, mine e quant’altro.
Un livello di complessità superiore viene fornito dalla funzione “Switch” citata nel titolo: in pratica, a inizio partita sarete chiamati a scegliere non un solo veicolo (tra le 5 classi disponibili), bensì due allo stesso tempo. Premendo un pulsante, in qualsiasi momento potrete cambiare vettura in tempo reale, magari per fronteggiare uno sviluppo inatteso della partita che richiede velocità invece che potenza o supporto per i vostri compagni.
In tutto questo, abbiamo avuto modo di provare la versione PC del titolo a EGX e siamo usciti estatici: Switchblade è divertente e veloce, magari senza la forzata metodicità e fine strategia di un MOBA nudo e crudo, ma reso molto più accessibile dall’altro lato dalla presenza di queste splendidamente disegnate automobili, i cui comandi e movimenti risultano davvero immediati a chiunque. Nel gameplay e concept qualcosa ci ha ricordato un vecchio e nostalgico classico come Vigilante 8: quasi ogni vettura monta un’arma sopra al tettuccio e i comandi sono esattamente quelli di uno sparatutto in terza persona, quindi super responsivi e veloci con mouse e tastiera (dovremo provare in un secondo momento la versione console).
L’istinto di correre
La struttura è quanto di più classico nel mondo MOBA, ma la diversa visuale e controlli rendono la storia veramente differente e innovativa. Detto del loop di gameplay, il quale funziona e diverte, abbiamo solo due dubbi su Switchblade, in attesa che raggiunga PlayStation 4 e PC in una versione definitiva.
Il primo dubbio riguarda la monetizzazione, elemento sempre molto “temuto” in produzioni F2P di questo genere. Per ora, le indicazioni arrivate dai ragazzi del team di sviluppo sono state incoraggianti. Switchblade avrà un business model simile a quello utilizzato da Killer Instinct: un modello base di ogni classe sarà infatti disponibile in ogni momento, a rotazione. Ogni volta che accederete al gioco potrete scegliere tra una personalizzazione di veicolo e di pilota (sì, potrete customizzare anche il vostro avatar); inutile dire che se invece voleste fare vostra una skin o un accessorio per sempre, a quel punto vi verrà chiesto di aprire il portafoglio.
Il secondo dubbio riguarda l’eccessiva linearità di cui il titolo Lucid potrebbe soffrire e la poca varietà per quanto riguarda gli ambienti di gioco. La mappa che abbiamo esplorato nella nostra demo, ambientata in Islanda, ci ha convinto davvero, ma toccherà ai ragazzi di Liverpool di fornire aggiornamenti costanti per mantenere il titolo sempre fresco, fornendo non solo nuovi veicoli ma anche mappe, armi e accessori.
Per il momento Switchblade è un “sì” convinto da parte nostra, vi terremo informati sulle novità nello sviluppo prima della release definitiva, attesa per il prossimo anno. Siete pronti al vostro primo MOBA?