East India Company – Anteprima East India Company

Ci troviamo ormai senza dubbio in un presente nel quale i videogiochi sono un insieme di generi i quali titoli ripropongono, bene o male, tutti le stesse particolarità. In un insieme di videogames tutti simili tra loro, però, a volte compaiono case indipendenti che decidono di scommettere su novità assolutamente inaspettate. Questo è il caso della Nitro Games, che con il suo East India Company ha creato uno strategico nel quale ha inserito diversi spunti di creatività ed originalità. East India Company ci metterà a capo di una flotta di galeoni in un RTS navale, dove guideremo le compagnie mercantili del diciottesimo secolo alla conquista della ricchezza.

Si salpa!

East India Company, forse perché ancora in stato di lavorazione, riesce a esaltare e deludere allo stesso tempo, per quanto riguarda la grafica. Le navi sono infatti ben modellate, le onde del mare sono assolutamente realistiche ed è fantastico vederle infrangersi tra loro e sui galeoni, e la vista di alba e tramonto all’orizzonte è bellissima. E’ anche vero che però, come è facile aspettarsi da un gioco ambientato nei mari, gli sfondi siano terribilmente spogli e ripetitivi.

Per quanto riguarda i controlli, East India Company risulterà assolutamente familiare a chiunque conosca un RTS. Tramite il pulsante sinistro del mouse potremo infatti selezionare una delle nostre navi, e tenendolo premuto e disegnando il quadrato di selezione potremo comandarne più di una alla volta. Il pulsante destro è invece adibito agli ordini: cliccando infatti in qualsiasi punto dello schermo con tale tasto indirizzeremo in quel punto le nostre navi selezionate, mentre cliccando su una imbarcazione nemica ordineremo l’attacco su quell’avversario. Vediamo adesso però quali sono le caratteristiche e le novità introdotte da questo gioco.

All’arrembaggio!

La prima novità proposta da East India Company è la presenza del vento. Contrariamente ad ogni RTS che conosciamo, infatti, il vento avrà una importanza fondamentale nei nostri spostamenti. Visibile tramite la direzione in cui sventola una bandiera nella nostra minimappa, esso determinerà la strategia da adottare nei movimenti che sceglieremo di compiere, e ignorarlo significherà un suicidio certo. Andando controvento otterremo l’unico risultato di far rimanere ferme le nostre navi, o addirittura perderne il controllo, rendendoci un bersaglio ideale per qualunque nemico voglia farci la pelle. E’ quindi importante ponderare sempre la nostra strategia in anticipo per poter usufruire al meglio della direzione del vento, cosa assolutamente non semplice.

Seconda caratteristica del gioco, anche se non proprio una novità, è la presenza di abilità attive e passive. Avremo infatti in dotazione, e con la possibilità di comprarne di nuove, abilità particolari che ci aiuteranno negli scontri. Tratti passivi come "Unsinkable" aumenteranno la resistenza ai danni alle nostre navi, mentre qualità come "Kill Shot" aumenteranno di molto i danni inflitti dai nostri colpi per un limitato periodo di tempo dal momento in cui cliccheremo sul tasto corrispondente.

Terza novità di questo gioco è la possibilità di decidere come attaccare le navi avversarie. Avremo infatti a disposizione tre tipi di munizioni, ognuna delle quali servirà a menomare i nemici in modi differenti. Utilizzando le Solid Ball produrremo danni alla chiglia, sparando i Chain Shot danneggeremo le vele, mentre con i Grape Shot cercheremo di uccidere la ciurma avversaria. E’ molto interessante graficamente vedere come i diversi tipi di attacco danneggiano e deteriorano in modo differente le navi avversarie. Naturalmente, se uno dei nostri galeoni è abbastanza vicino a uno nemico, potremo decidere di lanciarci all’arrembaggio per ucciderli dall’interno. Appagante.

Passiamo ora però alla vera e propria novità introdotta da East India Company.
 

Impressionante, no?

 

Aye Aye, Capitano!

La reale innovazione che questo gioco ci regala è la presenza di una modalità, attivabile nel campo di battaglia quando più ci aggrada, denominata “Direct Command Mode”. Tramite questa opzione, potremo prendere appunto il controllo diretto in prima persona di una delle nostre navi, guidandola dove più ci aggrada e sparando nella direzione che sceglieremo e con il tempismo che ci sembra più appropriato. Questo aggiunge una enorme dose di strategia al titolo, e anche graficamente è particolarmente epico vedere da un punto di vista interno una battaglia dove palle di cannone ci volano davanti e le navi affondano di fronte ai nostri occhi. Naturalmente in questa modalità c’è un lato negativo, cioè la perdita di controllo delle altre navi: ciò significa che questa visuale acquisisce la sua utilità più grande quando usata poco alla volta, assieme alla normale modalità RTS.
 

In prima persona vedremo anche cosa combina il nostro equipaggio!

 

Alla conquista dei sette mari.

East India Company, per gli appassionati di strategia, potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa. Nitro Games ci sta preparando per il 2009 un titolo che promette uno strategico di basi solidi assieme a epiche battaglie navali. Sebbene le ambientazioni, per forza di cose, siano molto scarne, le novità introdotte possono essere estremamente interessanti, soprattutto la modalità a comando diretto.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento