Earthrise – Anteprima Earthrise

Gameplay

Come si sa già da tempo, il gioco proporrà un modello di sviluppo skill based, sistema che gli appassionati di mmorpg sicuramente conosceranno già, dove i progressi nella varie abilità non saranno limitati ad una sola classe, al contrario, avremo diverse possibilità di sviluppo per il nostro pg.

Come accade in titoli come Eve Online potremo allenare le nostre skill restando offline, dato che probabilmente ai livelli più avanzati il tempo per migliorare un abilità sarà piuttosto esteso.

Il combattimento sembra molto divertente e sicuramente diverso dalla solita minestra che viene proposta, con un modello decisamente votato all’azione, con armamenti come fucili d’assalto, da cecchino, a pompa, e perché no, anche qualche bella katana, senza contare armi laser o al plasma. Insomma, gli appassionati di fantascienza che non trascurano i samurai saranno ben felici.

 

Probabilmente si potrà combattere anche stesi a terra o inginocchiati (e in un mmorpg non è una cosa che accade tanto spesso).

Gli sviluppatori si sono inventati una trovata piuttosto interessante, infatti, le armi avranno due modalità tra cui scegliere, denominate “Exploration” e “Battle Mod”. Tenendo attiva la prima avremo ad esempio un bonus alla velocità di movimento che ci permetterà di tagliare la corda evitando incontri spiacevoli, mentre la seconda ci offrirà bonus come una rigenerazione degli scudi, e tutto questo aggiungerà sicuramente pepe ai combattimenti.

Non ci saranno abilità od oggetti capaci di fornire bonus ai valori d’attacco e difesa, per rendere ancora più chiaro il modello di sviluppo prescelto. Il gioco proporrà anche il PvP, basato su gilde che si divideranno in due fazioni, e sarà completamente full loot, anche se ci sarà il modo per proteggere i propri oggetti, ovvero pagando per assicurarli, come avviene in Eve Online.

Di recente si è inoltre parlato di un sistema di "insurance", ovvero potremo assicurare il nostro equipaggiamento per preservarlo in caso di morte. Per poterli assicurare dovremo spendere soldi per comprare uno slot apposito, e se ne compreremo ancora, spenderemo un numero maggiore di monete sonanti. Quindi, se un giocatore viene ucciso e perde il suo equipaggiamento, potrà ricevere dei soldi.

Le modalità PvP di Earthrise saranno parecchie, e promettono parecchio divertimento. Innanzitutto le gilde potranno costruirsi le proprie basi dove ci saranno strutture di vario tipo. Ovviamente questi territori potranno essere assediati, creando cosi degli scontri tra gilde per il controllo dei territori stessi. Per fronteggiare i nemici, inoltre, sarà importante costruirsi adeguate strutture difensive. Questi scontri comunque possono coinvolgere anche un’intera alleanza di gilde, quindi gestirne una sarà sicuramente una bella sfida.

 

Conquistare i territori sarà importante perché permetterà alle gilde stesse di ottenere risorse utili per il crafting, che è una parte importante del gioco.

Il processo per fabbricare un oggetto è complesso, per non dire disarmante. Come prima cosa, dovremo imparare le varie skill necessarie per assemblare uno dei componenti che serviranno ad ottenere l’oggetto prescelto, ovviamente ciò ci richiederà denaro ed un sacco di tempo. Ad esempio, per ottenere i componenti necessari per costruire una parte di un fucile d’assalto, dovremo conoscere le abilità di riciclaggio, quelle per la metallurgia e quelle per trasformare le sostanze sintetiche.

Inoltre dovremo avere le conoscenze per assemblare le risorse e disegnare il progetto, alla fine si parla di sette skill all’incirca. Per non parlare del tempo necessario per ottenere dai mob ciò che ci servirà, dato che gli oggetti possono essere più o meno rari, anche se va detto che alcune risorse potranno essere ottenute attraverso le gilde.

Ma  non è finita qui, perché riciclando potremo ottenere oggetti di qualità troppo bassa per essere impiegati.

Insomma, non è una cosa per chi si affaccia per la prima volta ad un mmorpg.

Tecnica

Per quanto riguarda la grafica, non c’è niente di interessante da segnalare, si tratta della solita grafica simil-cartoon, anche se in questo caso nei vari video e screenshot sembra essere piuttosto curata.  Per giudicare il resto bisognerà aspettare la closed beta, per evitare previsioni errate.

 

Conclusioni

In definitiva, Earthrise sembra essere un buon mmorpg, il combat system è divertente, il crafting impegnativo e il pvp promette bene. Anche l’ambientazione in questo caso aumenta il giudizio finale, perché fino ad ora, tranne alcune eccezioni, gli mmorpg sci – fi non hanno avuto molta fortuna.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento