E3 2019: Luigi’s Mansion 3 – Provato
Abbiamo provato l'atteso e amato terzo capitolo di Luigi's Mansion
Luigi’s Mansion rappresenta un’IP molto amata e apprezzata dalla community di Nintendo, ed è per questo motivo che il terzo capitolo è stato atteso in maniera così viscerale dai suoi fan. Sviluppato dal team di Next Level Games, gli stessi di Luigi’s Mansion 2, questo terzo atteso capitolo delle avventure di Luigi si presenta in fiera in forma smagliante dove finalmente abbiamo avuto modo di provarlo. Equipaggiato del suo fidato Poltergust, il nostro caro Luigi è pronto ad affrontare nuovamente fantasmi per salvare i suoi amici, questa volta in un hotel infestato.
Dopo un breve tutorial che vede il ritorno del simpatico Polterpup, apprendiamo che la caccia ai fantasmi segue le solite regole: accecarli con la torcia, risucchiarli con il Poltergust per poi sbatacchiarli a destra e sinistra finché non saranno completamente esausti e lasciarsi andare alla cattura. Quello dello sbatacchiamento, oltre a essere un opzione molto utile per sconfiggere velocemente i fantasmi e danneggiare quelli nei paraggi, è anche uno dei momenti più divertenti e soddisfacenti del gioco, capace di restituire un feedback pad alla mano veramente delizioso.
Non tutti i fantasmi però saranno così semplici da catturare e alcuni di questi saranno dotati, ad esempio, di scudo per difendersi dalla luce della torcia. In questi casi viene molto comodo l’utilizzo di uno stura lavandino munito di corda da sparare contro lo scudo e poi risucchiarlo per strapparglielo letteralmente via e lasciare i poveri spiriti completamente privi di difese.
Luigi’s Mansion 3 però non è solo caccia ai fantasmi, ma è anche esplorazione e puzzle game. Muoversi all’interno dell’hotel richiede particolare attenzione ai dettagli dell’ambiente circostante per risolvere gli enigmi e procedere nelle stanze successive. Ecco quindi tornare Gooigil, direttamente dal secondo capitolo, che tramite la pressione dell’analogico destro verrà in soccorso di Luigi per accedere a zone a lui inaccessibili, attraversando pavimenti muniti di spuntoni o grate di ferro. Inoltre Gooigil è molto utile per altre cose, come tenere attivo un meccanismo che tiene aperte porte o ascensori, così da permettere a Luigi di proseguire. Sebbene normalmente non sia possibile controllare contemporaneamente i due personaggi, questo lo diventerà qual’ora un secondo giocatore volesse dare una mano prendendo e collegando un joycon alla Switch.
La nuova versione del Poltergust, il G-00, ha inoltre un nuovo potere, quello di rendere visibile l’invisibile. Sarà molto utile non solo per scovare aree segrete, ma anche per andare avanti nel gioco e superare alcune stanze.
Abbiamo avuto modo di testare anche una boss fight, ovvero un cavaliere fantasma equipaggiato di armatura che lo rende immune al potere del flash della torcia. Ci sono però dei momenti in cui sarà possibile accecarlo e usare la ventosa per rimuovergli l’armatura e sconfiggerlo una volta per tutte.
Attraverso li direct di Nintendo sappiamo anche che nel gioco farà il suo ritorno la modalità multiplayer ScareScraper, ovvero un generatore procedurale di aree in cui 8 giocatori dovranno disinfestarle in tempo per passare a quelle successive.
Luigi’s Mansion 3 ci è sembrato un titolo magnifico, graziato da una cura che solo un team di Nintendo sa offrire. Siamo usciti dalla prova con il sorriso sulle labbra, divertiti e certi che sarà il titolo che tutti i fan si aspettavano da questa fantastica IP di Nintendo. L’uscita è prevista per il prossimo 13 settembre 2019, ovviamente su Switch.