E3 2019: Gears 5 – Provata la modalità Escape
Escape è una nuova e inedita modalità di Gears 5
La presentazione durante la conferenza aveva lasciato un po’ di gente spiazzata, tra cui noi, perché davamo per scontato che The Coalition e Microsoft avrebbero finalmente mostrato le novità legate alla campagna single player di Gears 5. Invece, il focus è stato tutto su questa inedita modalità chiamata Escape, che ci ha permesso di avere un antipasto di quello che sarà il gameplay del quinto capitolo di Gears of War.
Il concept alla base di Gears 5 Escape è molto semplice: un gruppo di 3 membri della COG dovranno entrare nella tana dello “Sciame”, piazzare una bomba e scappare cercando di sopravvivere durante la fuga. Esattamente come avviene in modalità orda, si tratta di una modalità giocabile su diversi livelli di difficoltà, che andrà a impattare sui danni subiti e ricevuti, sulla presenza e il posizionamento di determinati nemici e sul numero di risorse sparse lungo le varie mappe di gioco.
Nella demo da noi provata avevamo a disposizione tre personaggi, ciascuno caratterizzato da abilità e caratteri distintivi che vanno a definire le classi, utili per creare squadre con sinergie specifiche e, soprattutto, per venire incontro alle preferenze dei giocatori. Ogni classe avrà due abilità, una attiva e una passiva, che potranno evolvere o cambiare salendo di livello man mano che si gioca.
Facciamo dunque la conoscenza di Keegan, ruolo di Supporto, con abilità di rigenerare i proiettili degli alleati che si trovano nelle vicinanze. Lahni, ruolo di Scout, con l’abilità di attivare l’electroblade, una lama che stordisce i nemici. E infine, ruolo di Tank, capace di creare una barriera di fronte a lui e tutti quelli che gli stanno dietro. Ogni personaggio in Gears 5 – Escape può inoltre equipaggiarsi con delle carte, ottenibili al termine di ogni partita, che conferiscono diversi vantaggi: abbiamo Nimble, che aumenta la scivolata, Brawler, che aumenta i danni corpo a corpo del 60%, e Shock Chain, capace di estendere lo stordimento e lo stato shock a tutti i nemici presenti nell’area. Ciascuna di queste carte potrà inoltre essere potenziata investendo la moneta virtuale che si ottiene giocando.
Essendo una modalità cooperativa (locale od online), la collaborazione e il gioco di squadra sono gli elementi essenziali per superare le missioni, soprattutto a livelli di difficoltà elevati. Le munizioni infatti sono contate e i mostri risultano sempre più tosti e resistenti man mano che si avanza nella mappa. Uno di questi, ad esempio, è una locusta umanoide enorme il cui unico punto debole è il volto, richiedendo precisione e diversivi per riuscire ad avere la meglio. Ci sono anche nemici particolarmente interessanti e mai apparsi precedentemente, come un’enorme massa di vermi che si muove quasi come fosse una singola entità.
Le aree sono piuttosto vaste, e richiedono dai 10 ai 15 minuti per raggiungere l’ubicazione finale per fuggire e concludere vittoriosi la partita. In queste aree la decisione di esplorare potrebbe essere produttiva, ai fini di trovare armi e munizioni necessari alla sopravvivenza, ma potrebbe addirittura portare a vicoli ciechi e ad attacchi a sorpresa. A livello di gameplay, Gears 5 – Escape ci è sembrato decisamente più fluido e veloce, i personaggi risultano decisamente più snelli da muovere, a differenza dei precedenti capitoli dove sembravano piuttosto pesanti e lenti. Non abbiamo trovato novità sul fronte armi, se non la possibilità di utilizzare un martellone gigante, ma in compenso il feeling dello shooting è migliorato sensibilmente e ora sparare ai nemici è veramente un piacere.
Tecnicamente ineccepibile, abbiamo giocato il gioco su Xbox One X con risoluzione 4K, HDR e 60 FPS, una vera delizia per gli occhi.
Sebbene non fosse la campagna principale, la modalità Escape si è rivelata incredibilmente interessante e divertente da giocare. Promette quello svecchiamento che la serie aveva bisogno e mette sul piatto un’interessante offerta in termini di contenuti che andranno ad arricchire questo quinto capitolo. L’uscita è ormai prossima, si parla del 10 settembre 2019 e speriamo davvero di poter vedere prima o poi qualcosa legato alla trama principale.