E3 2018: Zone of the Enders: The 2nd Runner MARS – Provato
All’E3 2018 abbiamo potuto mettere le mani per circa trema minuti sulla versione PC di Zone of the Enders: The 2nd Runner MARS,in uscita il 4 settembre in America e il 6 settembre in tutto il mondo per PlayStation 4 e PC anche con supporto alla VR.
Uscito nel lontano 2003 per PlayStation 2, Zone of the Enders: The 2nd Runner è il secondo capitolo videoludico della celebre saga ideata da Hideo Kojima e basata sui disegni di Yoji Shinkawa. Questo remaster prova a dare nuova linfa al secondo capitolo della saga attraverso due grandi feature: il 4K e il supporto VR. Avendo provato la versione PC, senza VR, non tratteremo gli aspetti legati alla realtà virtuale.
Le più importanti migliorie, dunque, si hanno dal punto di vista tecnico grazie ad una risoluzione che esalta il Jehuty (questo il nome del mech che comanderete) protagonista dell’azione, e che, grazie ad una maggiore fluidità, rende, ove fosse possibile, il combattimento molto più dinamico e frenetico. Questa sensazione arriva anche dai 60fps fissi di cui abbiamo potuto apprezzare la solidità nella nostra prova. Le schivate, i razzi, i fendenti laser e le acrobazie migliorano in tutti gli aspetti grazie a questa nuova veste grafica e tecnica mostrando una precisione dell’input dei comandi invidiabile. Tutto ciò però va contestualizzato in un ecosistema di gioco che rimane quello della versione originale: non pensiate di trovarvi davanti a un gioco stravolto dal punto di vista ludico, perché in fin dei conti di remaster parliamo. In termini di pulizia delle texture, di consistenza dei particellari e di rifinitura generale il gioco è davvero ben ottimizzato; qualche piccola incertezza ovviamente è presente, ma la base di lavoro molto datata ne giustifica la presenza.
Una feature aggiuntiva prevede una nuova gestione dei comandi, che mantiene quella originale implementando la possibilità di cambiare attacchi con la pressione di un tasto evitando di mettere ogni volta in pausa il gioco.
L’implementazione della VR invece ci lascia qualche dubbio: pur non avendo provato la versione in realtà virtuale, nutriamo più di qualche perplessità sull’effettiva possibilità di giocare il titolo completamente col visore. Questa possibilità infatti ci sembra ricca di insidie e problematiche, una su tutte il motion sickness che può sopraggiungere con un gioco così frenetico. Non avendo messo le mani su questa versione di Zone of the Enders: The 2nd Runner MARS, non ci sentiamo di dare giudizi, ma di esprimere solo alcune perplessità.
Sebbene tutti desiderino un nuovo capitolo della saga, Konami si appresta a lanciare la sua versione rimasterizzata di The 2nd Runner. Solida tecnicamente e in grande spolvero graficamente, Zone of the Enders: The 2nd Runner MARS è davvero un tuffo nel passato estremamente soddisfacente per chi nel lontano 2003 si è immerso in un immaginario affascinante tuttora coinvolgente. La possibilità di giocare entrambe le versioni PC e PlayStation 4 in VR è sicuramente una aggiunta intrigante, che però ci lascia non pochi dubbi sulla sua effettiva riuscita. Non ci resta che aspettare ancora qualche mese e poi potremo finalmente rientrare nel nostro Jehuty.