E3 2017: Star Wars Battlefront II – Anteprima
Sta tornando. La notizia non proviene dall’E3 ma era giunta già nelle settimane scorse tramite un trailer: uscirà Star Wars Battlefront II, sempre grazie a DICE e, ovviamente, ad EA. Durante la conferenza E3 ci sono stati anche mostrati un gameplay trailer e alcuni minuti di gameplay vero e proprio in veste di pre-alpha.
Ciò che gli sviluppatori hanno tenuto a mostrare sono stati i numerosi miglioramenti apportati a questo secondo capitolo. Al di là dei contenuti più ampi di cui avevamo già avuto dimostrazione nel trailer e che metteranno a disposizione del giocatore tutte e tre le ere di cui si compone la saga cinematografica (Era della Repubblica, Era dell’Impero e della Ribellione, Era del Primo Ordine e della Resistenza), Star Wars Battlefront II sembra aver imparato dagli errori del suo predecessore.
Tanto per cominciare, gli accessori che potremo portare in battaglia saranno molto più utili di quelli cui i giocatori di Battlefront erano abituati. Ci saranno scudi difensivi meno efficaci ma più semplici da utilizzare, torrette semoventi di supporto e molte altre diavolerie che non necessiteranno delle famose “carte” e dell’acquisto tramite crediti per rimpinzare le scorte. O magari nella pre-alpha mostrata non sono state ancora introdotte.
Quello che fa ben sperare è l’ottimizzazione di molti sistemi che prima risultavano legnosi. I movimenti dei personaggi paiono più fluidi, così come lo sembrano quelli dei veicoli. In effetti, in Star Wars Battlefront pilotare un caccia non era un gioco da ragazzi: molto spesso ci si schiantava semplicemente perché i comandi rispondevano con un input delay troppo ampio e mai nella misura in cui si desiderava. Oltre a questo, Star Wars Battlefront II sembra aver migliorato di molto il feeling generale con le armi, le quali danno forse un feedback meno incisivo ma sono molto più maneggevoli, soprattutto per chi dovesse giocarlo su PC e avvalersi del mouse.
Come detto in precedenza, sono state apportate molte migliorie, ma questo non significa che il gameplay sia cambiato rispetto al primo esperimento di DICE. In fondo avere tre ere da giocare senza novità tangibili non sarebbe una gran cosa anche per gli amanti più sfegatati di Star Wars. Le modalità saranno le stesse, seppur con qualche aggiunta e, comunque, nel gameplay generale pare proprio mancare ancora la risposta ambientale agli stimoli dei giocatori: per capirci, non crollano colonne, palazzi, non si distrugge nulla dello scenario. Questo è un po’ un peccato, il motore grafico di Battlefront II permetterebbe questo ed altro. Per ovviare a questa mancanza sono stati aggiunti degli effetti più intensi per quanto riguarda esplosioni e bruciature, che tuttavia spariscono dai muri dopo qualche secondo.
Vi sono, infine, due particolari che colpiscono l’occhio, uno dei quali in positivo e l’altro in negativo. Essendo quella mostrata allo E3 una Pre-Alpha, non si può pretendere più di tanto, ma resta il fatto che le animazioni dei personaggi sono davvero mal realizzate o comunque ad uno stadio insufficiente. Di positivo, invece, si è visto che ogni unità ha un ambiente in cui risulta essere più o meno efficace. I superdroidi da battaglia, ad esempio, non si muoveranno benissimo negli spazi stretti e fra gli angoli ma risulteranno devastanti negli spazi aperti.
Star Wars Battlefront II sembra aver fatto tesoro delle tante critiche piovute sul primo capitolo. L’inserimento di una campagna per giocatore singolo pare essere soltanto la punta di un iceberg di miglioramenti. Tuttavia, appare chiaro che Battlefront II sia stato sviluppato in un tempo piuttosto breve e non abbia apportato delle novità dal punto di vista grafico o meccanico, risultando forse più un upgrade del primo che un vero e proprio seguito. Non ci resta che osservare da vicino gli sviluppi futuri.