[E3 2016] Warhammer 40.000: Dawn of War III – Anteprima
Il trailer di annuncio a inizio maggio non poteva essere più esplicito: Relic Enterteinment punta letteralmente a fare le cose in grande con Dawn of War III. Abbiamo visto una demo a porte chiuse, e possiamo assolutamente confermare che i fan di Warhammer 40.000 in attesa di battaglie spettacolari e fuori scala avranno ciò che si aspettano.
La campagna single player di Dawn of War III prosegue la storia di Gabriel Angelos, il leader del capitolo di Space Marine denominato Blood Ravens. La missione della demo vede impegnati i Blood Ravens a confrontarsi con un insediamento di Eldar su un pianeta ghiacciato: in apertura osserviamo Gabriel affrontare da solo intere squadre di nemici con il suo enorme martello e le sue terribili abilità in grado di eliminare molteplici gracili elfi in un solo colpo.
Le unità di élite tuttavia, non saranno più le uniche in grado di disseminare panico in autonomia: Angelos viene raggiunto poco dopo da Solaria, una Space Marine all’interno di un gigantesco mech alto più di qualsiasi unità mai vista in un Dawn of War e in grado di seminare il panico con fuoco di sbarramento di due gaitling gun, missili a ricerca e altro ancora. Nel gioco finale unità di élite e super unità come Solaria verranno selezionate prima della partita con un massimo di tre e potranno essere dislocate consumando gli appositi “punti élite”, e sebbene estremamente distruttive avranno ciascuna le proprie debolezze, ad esempio Solaria si muove molto lenta e può facilmente essere colpita dall’artiglieria.
Le unità “normali” d’altro canto funzionano grossomodo come ci aspettiamo: ogni unità è più o meno efficace nell’attacco corpo a corpo o a distanza, con specialità differenti per ogni razza ma tutte bilanciate in modo tale da rendere impossibile definirne una più forte di altre. Quello che differenzia profondamente Dawn of War III rispetto ai precedenti capitoli della serie è la quantità di unità: le squadre sono molto più folte e numerose, e analogamente al primo Dawn of War potranno essere prodotte all’interno delle basi. Di contro la micro gestione è stata ridotta: mentre in Dawn of War II ogni squadra poteva essere capillarmente controllata anche nel posizionamento (per poter sfruttare al massimo coperture dello scenario e del terreno), Dawn of War III elimina questo aspetto limitando le coperture a poche zone definite come scudi ed edifici e riducendo il numero di status di cui una squadra può soffrire.
Questo è bene o male tutto ciò che sappiamo di Dawn of War III fino ad ora. Non sappiamo se verranno aggiunte nuove modalità multiplayer rispetto alla classica versus del passato e per ora sono disponibili solo tre razze: Eldar, Orki e Space Marine. Non ci sono notizie sulla presenza di eventuali altre razze al lancio, anche se è lecito attendersi che come al solito molte saranno disponibili solo tramite espansioni.
Warhammer 40.000: Dawn of War III è previsto esclusivamente su PC per un generico 2017.