Dune: Spice Wars – Anteprima Early Access

Torniamo tra le roventi sabbie di Arrakis con Dune: Spice Wars!

Dopo anni, forse veramente troppi, torniamo a scottarci i piedi nella sabbia rovente di Arrakis con Dune: Spice Wars e, va detto, era finalmente l’ora! In questo giorni, abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sulla versione Early Access del gioco di Shiro Games, disponibile a partire dal 26 aprile, che ci riporta prepotentemente sul pianeta più inospitale dell’universo, in una maniera differente da come ci saremmo aspettati, ma non per questo meno affascinante! Ma andiamo con ordine.

Dune: Spice Wars, è soltanto l’ultima delle incarnazioni videoludiche riguardanti l’immenso universo narrativo creato da Frank Herbert nei suoi libri, Dune appunto.

Dune: Spice Wars - Anteprima Early Access

Per chi avesse vissuto in un buco nella sabbia per gli ultimi 50 anni, il ciclo di Dune vede, in un lontanissimo futuro, una società galattica di stampo feudale, con svariate casate intente a contendersi il predominio su Arrakis, un pianeta completamente desertico, abitato da tribù sfuggenti e da immensi vermi delle sabbie. Un pianeta per nulla ospitale, che però ha la particolarità di essere l’unico posto nella galassia dove si può trovare il Mèlange, la Spezia. La Spezia, prodotta dai sopracitati vermoni, è indispensabile per la navigazione stellare. Capite dunque bene l’importanza strategica di Arrakis, conosciuto anche con il fantasioso nome “Dune”.

In passato, i titoli riguardanti questa suggestiva ambientazione, erano quasi tutti degli strategici in tempo reale. Anzi, Dune II: The Building of a Dynasty, uscito nel lontanissimo 1993, ha fatto letteralmente da “banco di prova” alla Westwood Studios per sviluppare il sistema di gioco che sarebbe poi stato consacrato con la serie dei Command & Conquer.

Dune: Spice Wars - Anteprima Early Access

Dune: Spice Wars però, si discosta nettamente dal tipo RTS, presentandosi nella veste di un altro tipo di gioco strategico, un bel 4X. Vi dicono niente nomi come Civilization (uno qualsiasi) o il più recente Warhammer 40.000 Gladius: Relics of War (la cui ambientazione deve molto più di qualche ispirazione all’universo di Dune)? Ecco, Dune: Spice Wars vi offre un’esperienza di gioco più simile a questi titoli, piuttosto che qualcuno dei suoi più o meno illustri precursori. Un 4X, quindi suddiviso in turni e con molti fattori dei quali tenere di conto. E non solo sul lato gestione delle risorse, delle strutture e delle nostre unità. Qui bisogna stare anche attenti, e parecchio, anche all’ambiente circostante. Si, perché Arrakis è un mondo assassino, e la cosa più simpatica nella quale potete imbattervi tra le sue sabbie, oltre al morir di sete, è quella di essere fatti in un sol boccone dal potente Shai Hulud, il Grande Verme delle Sabbie. Evviva.

La versione Early Access di Dune: Spice Wars ci permette di giocare con quattro differenti fazioni, ognuna con precise caratteristiche proprie: gli immancabili Atreides, i tamarrissimi Harkonnen, una fazione di contrabbandieri con pochi scrupoli e i Fremen, gli indigeni del deserto di Arrakis, forse la fazione più interessante da scoprire, vista la loro marcata resistenza all’ambiente estremo del pianeta, unita alla possibilità di sfruttare a loro vantaggio i Grandi Vermi. Da tenere d’occhio.

Dune: Spice Wars - Anteprima Early Access

In questa versione preliminare non c’è ancora una modalità campagna, che verrà implementata nel gioco completo, ma è già possibile godere appieno della diversità sostanziale tra le varie fazioni. Giocare con gli Atreides conduce per forza ad un approccio differente, e molto, rispetto a quello che possiamo mettere in atto usando la fazione dei Fremen. Questo assicura già da adesso una buona longevità al titolo, lasciando veramente ben sperare anche per la futura modalità campagna. Tecnicamente ci troviamo di fronte a un gioco molto ben realizzato. Pur non vantando una grafica “spaccamascella” (che comunque non è neppure strettamente necessaria a un gioco del genere), la resa visiva di Dune: Spice Wars è comunque enormemente soddisfacente, supportata anche da un comparto sonoro molto ispirato e di atmosfera.

Sul fronte giocabili, per il momento, siamo di fronte a un titolo solido e piuttosto intuitivo in ogni sua parte. Certamente, alcune cose possono essere ancora un poco grezze, ma le meccaniche si capiscono al volo e paiono già molto solide, il che lascia ben sperare per la versione definitiva.


Dune: Spice Wars ha tutte le carte in regola per sancire un grande ritorno del brand nell’universo videoludico. Per fortuna, la via intrapresa è sempre quella de gioco strategico, anche se di una tipologia differente da quella a cui siamo abituati a vedere sotto al nome Dune. Già la versione Early Access, lascia ben sperare per il titolo definitivo, presentando un ottimo prodotto che non può altro che essere migliorato!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento