Dragonica – New Origin – Anteprima Dragonica

Gamesource ha avuto modo di provare Dragonica, Mmorpg 3D a scorrimento casual-oriented. Il gioco ha appena concluso la sua fase di Closed Beta ed è stata sollevata l’NDA, perciò finalmente possiamo rivelarvi le novità che questo titolo propone.

Sicuramente la caratteristica più saliente di Dragonica è il sistema di combattimento action a scorrimento. Con dinamiche simili a quelle di molti picchiaduro a scorrimento, ormai quasi del tutto spariti dal mercato a parte rari e tristi casi come Tokyo Beat Down per DS, il gioco ci permetterà di fronteggiare (nel vero senso della parola) i mostri a suon di button smashing e schivate. Ogni classe avrà un set di mosse estremamente ben caratterizzato e ognuno sarà più efficace in certi frangenti rispetto ad altri. Questo succede in tanti Mmorpg, ma in Dragonica la vera differenza starà nelle capacità manuali del giocatore che dovranno adattarsi ai movimenti del proprio personaggio.

Ogni classe avrà combo con tempistiche molto diverse: mentre un Knight tenderà a colpire i nemici coi piedi per terra, diverse altre classi punteranno molto di più sul sollevamento dei nemici da terra per colpirli poi a mezz’aria, oppure punteranno ad atterrare il nemico ed infierire. Sul lato mosse, Dragonica si è rivelato una gran sorpresa. Le mosse saranno caratterizzate estremamente bene con animazioni sempre originali e belle da vedere. Dimenticatevi i Super Energy Blast e i Uber Deadly Shot. In Dragonica si va avanti a suon di Scoregge, Martelloni giganti stile cartone animato, Bruce Lee tiracalci e tante altre mosse che vi lasciamo il piacere di scoprire.

Parlando delle classi, ne saranno presenti 4 di base che si dirameranno al livello 20 in 8 sottoclassi che a loro volta al 40 evolveranno nelle 8 classi finali. La maggior parte delle classi ricalcherà i classici archetipi dei Mmorpg anche se vi saranno classi abbastanza originali come il Jester. E’ inoltre attesa l’implementazione della quinta classe base, il Desperado, ovvero il combattente con le due pistole già presente sulla versione coreana.


Veniamo ora al dubbio che attanaglia tutti, ovvero la crescita del personaggio. Non si può dire che Dragonica non sia grindoso, ma ha un paio di attenuanti. Innanzitutto la struttura action abbastanza inedita riuscirà a dare varietà e far dimenticare la ripetitività anche al ventesimo passaggio nella stessa missione. Muoversi perfettamente richiederà tanto allenamento e non risulterà mai noioso riprovare un dungeon, perlomeno non all’inizio. Inoltre sono presenti tantissime sinergie con le altre classi, perciò non appena avrete imparato a muovervi a perfezione, dovrete imparare a coordinarvi coi vostri compagni di gilda. La seconda attenuante è costituita, e possiamo garantirlo solo per i livelli sotto il 30, dal power leveling. Infatti affrontare una missione in compagnia di un team anche di pochi livelli più forte di te, consentirà di crescere a velocità veramente rilevanti.

Infine vediamo un po’ la struttura del mondo e com’è suddiviso. Vi saranno città e fields condivisi in cui tutti i player potranno girare liberamente, sebbene vincolati dal livello che non consentirà di andare in aree troppo avanzate rispetto alla vostra forza (ponendo quindi un limite al power leveling). Le mappe saranno quasi tutte sviluppate ovviamente in orizzontale ma con la presenza della terza dimensione, ci saranno tantissime variazioni sul tema.

Dai fields e dalle città si potrà poi accedere alle varie missioni, istanze piene di mostri suddivise in varie zone in cui potrà entrare un solo party. Solitamente nelle missioni saranno presenti gli obiettivi della maggior parte delle quest. Completando una mission si riceverà un voto, una serie di bonus proporzionale al voto e un punteggio che vi permetterà di entrare nella classifica che ogni missione possiede.
 

Da qualsiasi posizione si potrà poi accedere alla room PvP. Questo sarà suddiviso in stanze e con diverse modalità e mappe tra cui scegliere. Vincendo un pvp si otterranno punti utili all’acquisto di equipaggiamenti particolari e altre amenità. Al momento le classi non paiono bilanciatissime sotto questo punto di vista e speriamo in modifiche al più presto.

In conclusione Dragonica si presenta come qualcosa di indubbiamente diverso, una delle migliori opzioni per chi vuole un divertimento leggero sebbene il gioco possa offrire contenuti anche ai giocatori più "hardcore". Sicuramente è da provare, poichè in questa beta è riuscito già a trattenere giocatori che solitamente non apprezzano questo tipo di prodotti. Ad oggi esiste una sola gilda italiana ospitata da Gamesource. Visitate il forum per maggior informazioni.

 

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