Dissidia Final Fantasy NT: Tutto quello che c’è da sapere
Mancano poco più di due settimane all’attesissimo Dissidia Final Fantasy NT, la versione definitiva del picchiaduro strategico di Square Enix e sviluppata da Team Ninja che compirà il suo decimo anniversario proprio durante questo 2018. Il titolo uscirà su Playstation 4 e Playstation 4 Pro il 30 Gennaio in tutto il mondo, e oggi sarà disponibile la seconda sessione di Open Beta.
Questa seconda sessione durerà dal 12 Gennaio fino al 21, sarà aperta anche per chi non è abbonato al servizio PlayStation Plus e godrà dell’interfaccia grafica rinnovata come precedentemente annunciato dalla compagnia. La si può definire come una vera e propria sessione di prova in vista dell’imminente uscita, per testare i tempi di connessione relativi al matchmaking.
Come già avevamo svelato durante la nostra intervista a Milano Games Week 2017 con Ichiro Hazama, producer di Dissidia Final Fantasy NT, il gioco non godrà di una vera e propria storia originale, bensì di svariate cutscene e contenuti relativi ad essa da sbloccare man mano che utilizziamo dei punti ottenibili giocando nelle svariate modalità all’interno del titolo.
Se Dissidia Final Fantasy NT sarà la vostra prima esperienza nella serie, o se avete comunque bisogno di rispolverare le basi, il canale ufficiale di Final Fantasy ha rilasciato 3 video che spiegano le basi del gioco:
- Attacchi audacia e PV
- Sistema di Evocazioni e il loro utilizzo
- Analisi delle classi presenti nel roster di Dissidia Final Fantasy NT
Oltre ai tantissimi personaggi provenienti da ogni Final Fantasy numerato che erano presenti nel primo Dissidia su PlayStation Portable, Square Enix ne ha introdotti altri che saranno presenti al lancio, come Ramza da Final Fantasy Tactics, Ace da Final Fantasy Type 0 e infine Noctis Lucis Caelum da Final Fantasy XV. La compagnia ha annunciato che altri personaggi saranno rilasciati e disponibili all’utilizzo per coloro che acquisteranno il Season Pass.
Di questi, solo un personaggio è già apparso nei precedenti Dissidia, mentre per gli altri 5 sarà la prima esperienza sul campo di battaglia di Dissidia. Non ci è ancora dato sapere quali saranno i personaggi in questione e, non a caso, sono tante le voci espresse dai fan in merito a quale protagonista o villain vorrebbero vedere in combattimento.
Qualora vogliate leggere un approfondimento sul gameplay, il quale ha subito delle variazioni rispetto alla versione nata su PlayStation Portable, potete leggere il nostro dettagliato provato dopo la prima closed beta.
Rispetto alla suddetta, sono state apportate diverse migliorie a livello di interfaccia grafica e i tempi d’attesa relativi al matchmaking sono leggermente diminuiti, fermo restando che bisogna attendere l’arrivo di 2 membri alleati e 3 avversari prima di effettivamente poter cominciare. Come nella closed beta, è possibile salire di grado man mano che si vince con un determinato personaggio, ma questa volta si otterranno anche dei guil, tesori e Memoriae ad ogni battaglia, (i guil si ottengono anche perdendo). Con i guil e i tesori si sbloccano le varie personalizzazioni (in maniera casuale) degli eroi di Dissidia, tra cui set di icone, skins, armi e altro ancora; con le Memoriae si sbloccano invece le sezioni di storia citate nella prima parte di questa anteprima. Man mano che si cumulano Memoriae si andrà riscoprendo la storia di Dissidia Final Fantasy NT.
Se volete cimentarvi in questa Open Beta, potete scaricarla tramite la sezione “Demo” del PlayStation Store. Sebbene sia accessibile dal 12 al 21 Gennaio, ci saranno degli intervalli di un’ora ogni 3 giorni allo scopo di cambiare il roster dei personaggi selezionabili:
- Dal 12 gennaio (15:00 CET) al 15 gennaio (22:00 CET)
- Dal 15 gennaio (23:00 CET) al 18 gennaio (22:00 CET)
- Dal 18 gennaio (23:00 CET) al 21 gennaio (22:00 CET)
Non ci è ancora dato sapere chi sarà utilizzabile nella seconda e terza fase di Open Beta, ma per quanto riguarda la prima, ecco la lista completa del roster a disposizione dei giocatori:
- Guerriero della Luce (FFI) – Tipo: Assaltatore
- Firion (FFII) – Tipo: Assaltatore
- L’Imperatore (FFII) – Tipo: Tiratore
- Cavalier cipolla (FFIII) – Tipo: Specialista
- Cecil Harvey (FFIV) – Tipo: Assaltatore
- Golbez (FFIV) – Tipo: Tiratore
- Bartz Klauser (FFV) – Tipo: Specialista
- Terra Branford (FFVI) – Tipo: Tiratore
- Cloud Strife (FFVII) – Tipo: Assaltatore
- Squall Leonhart (FFVIII) – Tipo: Velocista
- Gidan Tribal (FFIX) – Tipo: Velocista
- Jecht (FFX) – Tipo: Velocista
- Lightning (FFXIII) – Tipo: Velocista
- Y’shtola (FFXIV) – Tipo: Tiratore
- Ramza Beoulve (FFT) – Tipo: Specialista
Detto questo, vi ricordiamo che Dissidia Final Fantasy NT è disponibile per il preorder presso lo store online di Square Enix per quanto riguarda la sua esclusiva Collector Edition, altrimenti è disponibile nella sua versione con steelbook presso i rivenditori autorizzati. Se invece siete propensi ad acquistare la versione digitale, trovate il titolo sul PlayStation Store, dove è presente anche la sua Digital Deluxe Edition, che comprende il Season Pass. Vi riportiamo qui sotto le edizioni speciali, con immagini allegate:
Ultimate Collector’s Edition
- Una figure ritraente il Warrior of Light dal busto in su, alta 8.25″ (circa 21 cm).
- Una raccolta di tracce ufficiali scelte dalla serie di Dissidia, includendo alcune nuove, per un totale di 15 brani.
- Un artbook di 80 pagine
- Un Season Pass che darà accesso al giocatore sui contenuti che verranno introdotti dopo il lancio, così come l’utilizzo di 6 nuovi personaggi.
- Una steelbook esclusiva, differente da quella delle altre edizioni
- Un Box da collezione raffigurante alcuni personaggi iconici della celebre serie Final Fantasy
Steelbook Edition
- Copia di Dissidia Final Fantasy NT.
- Steelbook con uno dei tre design disponibili nell’immagine appena mostrata.
Digital Deluxe Edition
- Versione digitale di Dissidia Final Fantasy NT.
- Skin “Nameless Warrior” per il Cavaliere della Luce.
- Una piccola selezione di tracce musicali provenienti dal gioco.
- Season Pass.
Dissidia Final Fantasy NT uscirà il 30 Gennaio in Europa e sarà un’esclusiva Playstation 4 e Playstation 4 Pro.
Credo che un informazione più completa non sia reperibile.