[E3 2016] Dishonored 2 – Anteprima
Le peripezie legate alla Piaga di Dunwall sono ormai lontane, la lotta di Corvo Attano per redimere il suo nome e salvare la principessa di Kaldwin è ormai acqua passata. È giunto infine il tempo dei cambiamenti, è tempo di Dishonored 2.
Bethesda ha presentato nuove e succose novità in merito alla prossima fatica dei ragazzi di Arkane Studios durante l’E3, per mezzo di un trailer e tratti di gameplay.
Le nuove avventure di Emily Kaldwin e di Corvo Attano saranno ambientate in gran parte a Karnaca, il gioiello del sud, per la quale gli sviluppatori si sono impegnati a fondo, rendendola più caratteristica e viva rispetto all’infestata Dunwall del passato. Il team di sviluppo ha inoltre precisato che durante l’esplorazione delle strade e dei vicoli potremo percepire la storia e le vicende della città tramite ad esempio dei graffiti. Per la realizzazione delle ambientazioni è stato impiegato il Void Engine, motore personalizzato per pompare al meglio il dettaglio grafico e far risaltare la vitalità delle superfici.
Sono passati ben quindici anni dagli eventi di Dishonored ed Emily è cambiata, la ritroviamo cresciuta anche in funzione di ciò che ha vissuto e oggi regna su Dunwall. Tuttavia non la vedremo vestire i panni dell’imperatrice per molto, in quanto un usurpatore ne prenderà illegalmente il posto e toccherà quindi al binomio padre/figlia il compito di riconquistare la legittima corona.
Rispetto al primo capitolo dove il Protettore Reale era praticamente muto, sia Emily che Corvo saranno dotati di un’anima, saranno vivi, parleranno e interagiranno fra loro e con gli NPC. Inoltre potremo decidere anche chi fra i due dovremo impersonare.
Durante la conferenza di Bethesda è stato mostrato il distretto delle Polveri, raggiunto naturalmente tramite l’immancabile barcaiolo. Per portare a termine la quest assegnata Emily si troverà ad affrontare uno dei famosi Muri di Luce che tornano anche in questo secondo episodio. Così come Corvo, anche Emily sarà dotata dei poteri dell’Esterno, quindi non mancheranno i teletrasporti a breve distanza, i salti oltremisura e così via, volti a dare manforte alla componente stealth del titolo. Oltre alle abilità dei due maestri assassini potremo sfruttare le condizioni meteorologiche per passare inosservati: nella sequenza di gameplay mostrata al pubblico infatti Emily utilizza una tempesta di sabbia che, ostacolando la vista degli avversari (ma ovviamente anche la sua), le permette di portare a termine un’uccisione senza essere scoperta.
Interessanti sono anche i nuovi e numerosi poteri dell’Esterno inseriti nell’albero di sviluppo di Corvo ed Emily, che conferiscono ai personaggi uno spessore più ricco e profondo rispetto al passato. Alcuni esempi dei nuovi poteri sono l’Ipnosi, che permette piazzando un rombo distorto sul terreno di attirare i nemici in quel punto per un determinato periodo di tempo senza che essi notino né ricordino il nostro passaggio, o Domino, abilità che permette scegliendo vari nemici come obiettivi, di legare i loro destini e di conseguenza uccidendone uno moriranno tutti quelli legati ad esso.
Tuttavia non sempre potremo contare sui poteri dell’Esterno: durante la conferenza infatti è stata mostrata una missione, ambientata in una magione, in cui il tempo scorre in maniera anomala impedendoci di fare uso delle abilità. Qui il giocatore sarà chiamato ad usare l’ingegno e a sfruttare le anomalie a suo vantaggio per risolvere puzzle, giungere zone particolari dell’ambientazione o semplicemente avere la meglio sugli avversari.
Alla conferenza è stata annunciata anche la Collector’s Edition contenente un pezzo davvero unico: la riproduzione della maschera di Corvo Attano a dimensioni reali. Chi preordinerà tale versione del titolo avrà diritto anche a tre copie della Definitive Edition del primo capitolo, contenenti tutti i DLC pubblicati.
Le impressioni in seguito all’E3 nei confronti di Dishonored 2 non possono che essere positive, anche in funzione di ciò che è stato il primo capitolo. Arkane Studios si è mostrata capace di realizzare titoli di ottima levatura e, anche in base a ciò che è stato mostrato alla conferenza, la direzione intrapresa per questo titolo sembra davvero essere quella giusta.
Ricordiamo che l’uscita di Dishonored 2 è prevista per l’11 novembre 2016 su Playstation 4, Xbox One e PC.