DinoSystem – Anteprima

In Italia è risaputo che l’ecosistema del mercato videoludico è ancora agli albori se si parla di creazione di giochi e non viene difficile esclamare che le aziende importanti italiane che sviluppano in proprio videogiochi si possono contare con le dita di una mano. Eppure qualcosa sta cambiando… con l’avvento degli sviluppatori indipendenti la scena italiana sta sbocciando in una marea di piccole realtà talentuose che provano a fare il grande salto. Di recente abbiamo avuto esempi da Ovosonico, Mixedbag Games e Forge Replay, che hanno dimostrato come gli italiani siano molto bravi anche in questo campo grazie all’immaginazione che ci contraddistingue.

Oltre a questi nomi già ben noti, tante altre piccole squadre di appassionati si stanno mettendo alla prova, tra cui CapriByte Studios, il cui gioco DinoSystem è il soggetto di questo hands on. Il progetto dei ragazzi di CapriByte ha un lungo corso di sviluppo amatoriale alle spalle, ma solo in questi ultimi due anni ha iniziato a prendere seriamente forma, tant’è che il passaggio ad una larga distribuzione è ormai nei piani. Abbiamo avuto il piacere di ricevere una versione alpha del titolo direttamente da loro, in modo tale di farci un’idea su cosa è DinoSystem e cosa potrebbe diventare.

Benvenuti nel cretaceo

Come il nome lascia intendere, all’interno di DinoSystem avremo a che fare con i dinosauri, i rettili giganti che hanno popolato la Terra milioni di anni fa. Nei panni di un ragazzotto dovremo cercare di sopravvivere alle mille difficoltà che una vita ambientata nel periodo cretaceo presenta. Qui sta il cuore del progetto: una simulazione di vita accurata e per certi versi estremizzata, che porta il livello di accuratezza ad uno step superiore rispetto la maggior parte delle simulazioni in commercio. Il metabolismo del corpo umano ricopre l’aspetto principale della simulazione e quel che sorprende è il realismo che ne scaturisce. Il livello di temperatura percepita, la disponibilità o meno di cibo all’interno del proprio apparato digestivo, il livello di umidità, di idratazione del protagonista, ecc., sono davvero molti gli aspetti sui quali si potrebbe parlare per ore con gli sviluppatori ma in questa sede dobbiamo per lo più farci un’idea sulle capacità del gioco di appassionare e divertire in questi suoi primi vagiti.

Il gameplay di base è strettamente legato alla sopravvivenza, sia tenendo d’occhio le esigenze metaboliche del protagonista sia evitando di incorrere in spiacevoli incontri con i T-Rex ed altri lucertoloni. (se morite, potrete sempre rifarvi su di essi grazie alla God Mode che vi da pieni poteri sull’ecosistema) Ci ritroveremo quindi a muoverci per la mappa (con visuale a volo d’uccello) alla ricerca di cibo ed oggetti utili al nostro sostentamento, fabbricando armi, piccoli rifugi, fuochi per la notte e molto altro. Una simulazione a tutto tondo ci verrebbe da dire.


Che ci faccio con questo rametto?

I primi momenti di gioco danno quelle nozioni base che permettono di prendere dimestichezza con il sistema di controllo (anche grazie agli aiuti visibile con la pressione del pulsante TAB). Banalmente, il protagonista ha a disposizione le proprie due mani (ma dai… solo due? ndr) con le quali impugnare oggetti essenziali come rametti e pietre, indispensabili per accendere il primo fuoco e passare una notte indenne. Da quel momento in poi avviene un’escalation che porta il giocatore a dover pensare alle necessità basilari del protagonista, anche per il procacciamento del cibo. Si può andare in cerca di frutti oppure costruire armi con le quali infierire sui poveri dinosauri (meglio quelli erbivori, anche se si arrabbiano ugualmente se feriti) per la loro preziosa carne. Nel giro di poche ore si ha un quadro completo di ciò che è DinoSystem nell’attuale stadio di sviluppo, con un po’ di sorpresa nel vedere le dinamiche del metabolismo all’opera. Sopravvivere risulta essere davvero difficile, una continua ricerca di viveri, oggetti per creare armi e fuochi per la notte, stando bene attenti ai dinosauri che possono irrompere da un momento all’altro, anche durante il nostro pisolino.

Tutto ciò rispecchia la filosofia di fondo di DinoSystem, dove tutto ciò è vivo e vive mentre noi stessi compiamo azioni. E’ la ricreazione di un ecosistema, con tutta le complessità che ne comporta. Il gameplay pertanto funziona già a questo stadio, con un Survival Mode che mette seriamente in difficoltà se non si organizzano i propri tempi. Le statistiche a video non lasciano di certo tranquillo il giocatore, che ogni volta dovrà far fronte alle necessità dell’essere umano, cercando di far risalire quel particolare numerino o barrettina. Insomma, sopravvivere è davvero difficile ma se ci riusciste vi divertirete.


Alpha version in sviluppo

Come detto ad inizio articolo, quella che abbiamo tra le mani è la versione alpha del gioco, quindi ben lontana dall’essere completa. Se le basi su cui poggia il gameplay sono solide, ci sono alcune parti del gioco che necessitano ancora di molta cura. Innanzitutto, gli sviluppatori stanno pensando all’inserimento di una modalità storia che possa accompagnare adeguatamente il giocatore alla scoperta delle meccaniche di gioco, dando però uno stimolo maggiore che la mera simulazione. Inoltre, l’aspetto grafico necessita di maggior cura, seppur l’evoluzione dei dinosauri e della flora sia piuttosto convincente. Per un titolo di questo tipo, con complesse leggi che lo governano, avere un tutorial e dei suggerimenti maggiormente esplicativi è d’obbligo, altrimenti il rischio è che il giocatore si annoi dopo pochi minuti. Per esempio, andrebbe migliorata la user interface per renderla più intuitiva ed alla portata di qualsiasi tipologia di giocatore; così come non sarebbe male pensare ad automatismi per facilitare le routine di tutti i giorni. Insomma, DinoSystem è nel suo stadio alpha ed ha bisogno di ancora tempo per risultare pronto ad un rilascio. Però, la strada intrapresa è quella giusta: un gameplay solido è presente ed è interessante scoprire poco per volta cosa significa seriamente sopravvivere.

Se volete aiutare il progetto nel suo sviluppo vi invitiamo a contribuire alla campagna kickstarter in corso: DinoSystem su KickStarter, oppure potete tenere d’occhio lo sviluppo del gioco sul profilo ufficiale in Steam Greenlight.

UN GAMEPLAY PROFONDO CHE SPRONA IL GIOCATORE A COMBATTERE PER LA SUA SOPRAVVIVENZA… E SIAMO SOLO AGLI INIZI.
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento