[Gamescom 2016] Devolver Digital: (ri)provati Mother Russia Bleeds e Shadow Warrior 2

Dopo il mega party all’E3 di Los Angeles il publisher Devolver Digital torna a Colonia in punta di piedi e con soli due titoli che usciranno entro breve. Il primo è Mother Russia Bleeds, del quale non si sentiva più nulla da un anno ma che è vivo e vegeto e prossimo all’arrivo, mentre il secondo è l’ormai onnipresente (ma non per questo meno interessante) Shadow Warrior 2, previsto entro la fine di settembre. In tutto questo ci chiediamo: che fine ha fatto EITR?

DevolverGC2016004

Mother Russia Bleeds

Russia, anni 80. La politica sovietica sta fallendo, la società è in crisi, e nei sobborghi delle città c’è chi sopravvive esibendosi in combattimenti lungo le strade.
Mother Russia Bleeds si apre mettendo i giocatori (da uno a quattro in cooperativa locale) nei panni di alcuni di questi reietti, intenti a battersi contro dei senzatetto per il pubblico ludibrio all’interno di un’arena improvvisata . La situazione cambia presto: squadre antisommossa irrompono nell’arena improvvisata, picchiano fino allo svenimento i combattenti e portandoli via. Quello che segue sono immagini velocizzate che mostrano i protagonisti rinchiusi in un luogo sconosciuto e sottoposti a iniezioni, e quando si svegliano tutto appare loro confuso.

Dove siamo? Perché ci hanno rapito? Perché stiamo così male e vediamo cose assurde? E perché sentiamo il bisogno irreprimibile di iniettarci la sostanza sconosciuta contenuta in queste siringhe che hanno lasciato al nostro fianco?” A queste domande non c’è una risposta, per cui bisogna cercarla fuori da quella porta. Quella porta che, una volta sfondata, mostrerà ai protagonisti in un laboratorio segreto pieno di persone segregate e costrette a subire torture e esperimenti disumani, quella porta oltre il quale è pieno di guardie, scienziati ed esperimenti mal riusciti intenzionate ad uccidere i “ratti in fuga”, quella porta oltre il quale i combattenti potranno fare quello che gli riesce meglio: colpire, calciare, picchiare, distruggere e sfogare tutta la loro rabbia su chiunque si metta in mezzo.

Mother Russia Bleeds è il matrimonio tra il genere quasi dimenticato dei picchiaduro a scorrimento come Streets of Rage e la violenza estrema di Hotline Miami, uniti insieme dall’amore per la pixel art e per le sostanze stupefacenti. La siringa è la vera protagonista: con essa i personaggi possono curarsi o entrare in uno stato di frenesia con il quale potranno uccidere i nemici con un solo colpo, di solito unitamente alla perdita di una o più parti del corpo. Con la siringa vuota, mani e piedi o armi improvvisate sono il modo per compiere la propria vendetta e soddisfare la dipendenza, raccogliendo sostanza da corpi malmenati in preda alle convulsioni.

Botte, sangue, droga, comunismo, pixel-art e una costante sensazione di disagio saranno i protagonisti di Mother Russia Bleeds, in uscita il 5 settembre su Steam, GOG.com e Humble Store. La versione PlayStation 4 è prevista per la fine dell’anno.

DevolverGC2016003

Shadow Warrior 2

Cambio di toni: vorremmo essere brevi e concisi, non volgari e pacati, imparziali e onesti, ma se lo facessimo non renderemmo giustizia a quella supermegacafonata di Shadow Warrior 2, ovviamente seguito dello Shadow Warrior uscito qualche anno fa ma, meno ovviamente, completamente diverso. A meno che non abbiate letto le nostre precedenti anteprime o le news scritte a riguardo, in tal caso rimaniamo nell’ovvio.

Shadow Warrior 2 è il gioco che l’intera saga di Borderlands non riesce ad essere: divertente da giocare anche da soli, generato proceduralmente con scenari ricchi di contenuti multi-livellari invece di inutili pianure vuote, pieno di sarcasmo e ironia senza futili freni morali come se non fosse un gioco per maggiorenni, e decine di armi davvero diverse fra di loro. Abbiamo giocato due nuovi scenari rispetto a quelli visti all’E3, visitando una foresta piena di demoni per poi finire dentro una città cyberpunk attraverso un varco dimensionale, e abbiamo massacrato tantissimi mostri con fucili a pompa arrugginiti, lanciagranate, spade motosega che paiono uscita da Warhammer e altre armi di ogni genere, tutte modificabili con apposite gemme che i nemici più grossi rilasciano di tanto in tanto.

In attesa della pubblicazione del video di gameplay vi annunciamo che Shadow Warrior 2 uscirà su PC l’ultima settimana di settembre: parola degli sviluppatori. I possessori di PlayStation 4, come al solito, dovranno aspettare.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento